FacebookInstagramXWhatsApp

Neve in Trentino Alto Adige e in Veneto: chiuso lo Stelvio, tutti i dati e le immagini

Molta neve è caduta nelle ultime ore in Trentino Alto Adige e in Veneto. Il passo dello Stelvio è stato chiuso. In diverse località montane delle due regioni si sono rilevati ben 30 centimetri di neve fresca
Clima5 Ottobre 2024 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Ottobre 2024 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it

Molta neve è caduta in Trentino Alto Adige e in Veneto. Il passo dello Stelvio è stato chiuso proprio per via del quasi mezzo metro di neve fresca che ha ricoperto tutto con una fitta coltre bianca. Il paesaggio è divenuto così subito invernale. Stessa situazione in Veneto dove sulle Dolomiti bellunesi si sono registrati ben 30 centimetri di neve. Ecco tutte le ultime news e le immagini spettacolari.

Neve in Trentino: le ultime news

Tante neve in Trentino Alto Adige. Per diverse ore ha nevicato mediamente attorno ai 2.000 metri di altezza e si sono verificati accumuli importanti. Per motivi di sicurezza, pertanto, sono stati chiusi i passi Stelvio e Pennes, dove si è raggiunto quasi mezzo metro di neve fresca, mentre al Passo Pordoi si sono registrati oltre 30 centimetri di neve.

Nella città di Bolzano, dopo l'importante calo termico e le condizioni meteo degli ultimi giorni, il sindaco ha deciso di anticipare l’accensione degli impianti di riscaldamento di una decina di giorni dando così la possibilità agli abitanti di poter azionare gli impianti di riscaldamento e accendere stufe e camini per riscaldare i vari ambienti dove vivono e lavorano.

Si attende ancora neve, secondo gli ultimi bollettini, nella notte di martedì 8 ottobre, presso il passo dello Stelvio. Potrebbe nevicare a 2.950 metri di altezza con accumuli di altri 10 centimetri di neve fresca che andrebbero così ad aggiungersi ai 40 centimetri già presenti.

Neve in Veneto: Dolomiti bellunesi imbiancate con 30 centimetri di neve

La neve è arrivata anche in Veneto, soprattutto sulle Dolomiti bellunesi dove sono caduti ben 30 centimetri. Sull'Altopiano di Asiago e sul resto della montagna vicentina è, invece, arrivata la prima neve della stagione.

Sul Monte Verena, famoso per la presenza di una di molte stazioni sciistiche, si sono registrati, invece, tra i 7 e i 10 centimetri di neve fresca. Imbiancate, infine, anche le cime del Monte Grappa, del Pasubio e e delle Piccole Dolomiti che si trovano sopra il comprensorio di Recoaro Terme.

Così come è avvenuto in Trentino, si sono abbassate notevolmente le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 00:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154