FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Neve in arrivo per l'Epifania: ecco dove

Dopo un Capodanno caldo è in arrivo uno stravolgimento climatico per la festa della Befana con freddo, pioggia e neve.
Clima2 Gennaio 2022 - ore 18:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Gennaio 2022 - ore 18:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver brindato al Capodanno 2022, uno dei più caldi degli ultimi 100 anni con temperature quasi primaverili, è in arrivo un vero e proprio anticiclone su tutta l'Europa Centrale. Le previsioni meteo in vista dell'Epifania (che tutte le feste si porta via) non lasciano alcun dubbio: freddo, pioggia e neve sono in arrivo su buona parte dell'Italia. Vediamo dove.

Meteo Italia: dopo un caldo Capodanno tornano pioggia e neve

L'anticiclone africano ci ha regalato una vigilia di Capodanno davvero anomala con caldo e temperature al di sopra della media stagionale. Non solo anche i primi giorni del nuovo anno, il 2022, sono all'insegna del bel tempo in larga parte del nostro Paese con temperature primaverili. Attenzione però questa "primavera in anticipo" ha le ore contate visto che nei prossimi giorni è previsto l'arrivo di un anticiclone che colpirà l'Europa e il nostro Paese.

Se nelle zone del Mediterraneo le temperature dovrebbero segnare un massimo di 15°C anche fino a martedì 4 gennaio 2022, tra mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio al Nord è previsto l'arrivo di piogge, vento e un calo delle temperature. Si preannuncia una Befana bagnata con temperature più in linea con le medie stagionali. Nel giorno dell'Epifania, che ricordiamo segna la fine delle festività natalizie, assisteremo anche ad un cambiamento del clima con un peggioramento generale che riguarderà tutto lo stivale.

Meteo, l'arrivo di un anticiclone porta neve e freddo artico

Le previsioni meteo per i primi giorni del 2022, infatti, segnalano l'arrivo di un anticiclone con freddo artico e un brusco calo delle temperature segnando così il ritorno dell'inverno.

Già nella giornata di martedì 4 gennaio 2022, infatti, è previsto un peggioramento delle condizioni climatiche in Liguria, Piemonte e Lombardia con il rischio di forti piogge. E' solo l'inizio di una forte perturbazione in arrivo su tutta Italia da mercoledì 5 gennaio che raggiungerà il suo apice nel giorno della Befana, giovedì 6 gennaio, con precipitazioni di forte intensità.

Non solo, nella zona del Nord Est previste forti nevicate che imbiancheranno le Alpi dagli 800-900 metri di quota. Da segnalare ancora al Nord pioggia, nebbia e venti freddi con possibilità di neve. Infine la dama bianca è attesa anche sugli Appennini intorno ai 1000 metri di altezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute

    Si preannuncia un martedì 30 giugno 2026 bollente in gran parte d'Italia: 25 città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 30 giugno 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto

    La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: arrivano piogge in Italia dopo caldo africano e temperature record.
  • Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte
    Clima29 Giugno 2026

    Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte

    Torino colpita da nubifragio, grandine, fulmini e raffiche di vento dopo giorni di caldo eccezionale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 05:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154