FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Neve in arrivo per l'Epifania: ecco dove

Dopo un Capodanno caldo è in arrivo uno stravolgimento climatico per la festa della Befana con freddo, pioggia e neve.
Clima2 Gennaio 2022 - ore 18:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Gennaio 2022 - ore 18:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver brindato al Capodanno 2022, uno dei più caldi degli ultimi 100 anni con temperature quasi primaverili, è in arrivo un vero e proprio anticiclone su tutta l'Europa Centrale. Le previsioni meteo in vista dell'Epifania (che tutte le feste si porta via) non lasciano alcun dubbio: freddo, pioggia e neve sono in arrivo su buona parte dell'Italia. Vediamo dove.

Meteo Italia: dopo un caldo Capodanno tornano pioggia e neve

L'anticiclone africano ci ha regalato una vigilia di Capodanno davvero anomala con caldo e temperature al di sopra della media stagionale. Non solo anche i primi giorni del nuovo anno, il 2022, sono all'insegna del bel tempo in larga parte del nostro Paese con temperature primaverili. Attenzione però questa "primavera in anticipo" ha le ore contate visto che nei prossimi giorni è previsto l'arrivo di un anticiclone che colpirà l'Europa e il nostro Paese.

Se nelle zone del Mediterraneo le temperature dovrebbero segnare un massimo di 15°C anche fino a martedì 4 gennaio 2022, tra mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio al Nord è previsto l'arrivo di piogge, vento e un calo delle temperature. Si preannuncia una Befana bagnata con temperature più in linea con le medie stagionali. Nel giorno dell'Epifania, che ricordiamo segna la fine delle festività natalizie, assisteremo anche ad un cambiamento del clima con un peggioramento generale che riguarderà tutto lo stivale.

Meteo, l'arrivo di un anticiclone porta neve e freddo artico

Le previsioni meteo per i primi giorni del 2022, infatti, segnalano l'arrivo di un anticiclone con freddo artico e un brusco calo delle temperature segnando così il ritorno dell'inverno.

Già nella giornata di martedì 4 gennaio 2022, infatti, è previsto un peggioramento delle condizioni climatiche in Liguria, Piemonte e Lombardia con il rischio di forti piogge. E' solo l'inizio di una forte perturbazione in arrivo su tutta Italia da mercoledì 5 gennaio che raggiungerà il suo apice nel giorno della Befana, giovedì 6 gennaio, con precipitazioni di forte intensità.

Non solo, nella zona del Nord Est previste forti nevicate che imbiancheranno le Alpi dagli 800-900 metri di quota. Da segnalare ancora al Nord pioggia, nebbia e venti freddi con possibilità di neve. Infine la dama bianca è attesa anche sugli Appennini intorno ai 1000 metri di altezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore per il 7 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 7 luglio 2026: ecco tutte le regioni e zone coinvolte nel bollettino meteo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione

    L’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo: temperature in aumento in molte regioni italiane.
  • Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni

    Nuova ondata di caldo africano in Italia con temperature che sfiorano i 39°C da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154