FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Neve in arrivo per l'Epifania: ecco dove

Dopo un Capodanno caldo è in arrivo uno stravolgimento climatico per la festa della Befana con freddo, pioggia e neve.
Clima2 Gennaio 2022 - ore 18:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Gennaio 2022 - ore 18:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver brindato al Capodanno 2022, uno dei più caldi degli ultimi 100 anni con temperature quasi primaverili, è in arrivo un vero e proprio anticiclone su tutta l'Europa Centrale. Le previsioni meteo in vista dell'Epifania (che tutte le feste si porta via) non lasciano alcun dubbio: freddo, pioggia e neve sono in arrivo su buona parte dell'Italia. Vediamo dove.

Meteo Italia: dopo un caldo Capodanno tornano pioggia e neve

L'anticiclone africano ci ha regalato una vigilia di Capodanno davvero anomala con caldo e temperature al di sopra della media stagionale. Non solo anche i primi giorni del nuovo anno, il 2022, sono all'insegna del bel tempo in larga parte del nostro Paese con temperature primaverili. Attenzione però questa "primavera in anticipo" ha le ore contate visto che nei prossimi giorni è previsto l'arrivo di un anticiclone che colpirà l'Europa e il nostro Paese.

Se nelle zone del Mediterraneo le temperature dovrebbero segnare un massimo di 15°C anche fino a martedì 4 gennaio 2022, tra mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio al Nord è previsto l'arrivo di piogge, vento e un calo delle temperature. Si preannuncia una Befana bagnata con temperature più in linea con le medie stagionali. Nel giorno dell'Epifania, che ricordiamo segna la fine delle festività natalizie, assisteremo anche ad un cambiamento del clima con un peggioramento generale che riguarderà tutto lo stivale.

Meteo, l'arrivo di un anticiclone porta neve e freddo artico

Le previsioni meteo per i primi giorni del 2022, infatti, segnalano l'arrivo di un anticiclone con freddo artico e un brusco calo delle temperature segnando così il ritorno dell'inverno.

Già nella giornata di martedì 4 gennaio 2022, infatti, è previsto un peggioramento delle condizioni climatiche in Liguria, Piemonte e Lombardia con il rischio di forti piogge. E' solo l'inizio di una forte perturbazione in arrivo su tutta Italia da mercoledì 5 gennaio che raggiungerà il suo apice nel giorno della Befana, giovedì 6 gennaio, con precipitazioni di forte intensità.

Non solo, nella zona del Nord Est previste forti nevicate che imbiancheranno le Alpi dagli 800-900 metri di quota. Da segnalare ancora al Nord pioggia, nebbia e venti freddi con possibilità di neve. Infine la dama bianca è attesa anche sugli Appennini intorno ai 1000 metri di altezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?
    Clima12 Luglio 2025

    Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?

    Un nuovo fronte perturbato è in arrivo in Italia: piogge e temporali al Centro-Nord, sole e caldo non eccessivo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta meteo arancione e gialla nella giornata di domenica 13 luglio 2025 in Italia. Tutte le zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Luglio ore 14:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154