FacebookInstagramXWhatsApp

Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini

Intense nevicate in Abruzzo. La località montana di Prati di Tivo completamente imbiancata da oltre mezzo metro di neve. La richiesta di prudenza agli automobilisti e di spostarsi solo se necessario.
Clima28 Novembre 2025 - ore 14:51 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Novembre 2025 - ore 14:51 - Redatto da Meteo.it

È tempo di neve in diverse zone dell'Italia. Nelle scorse ore, intense nevicate hanno interessato la regione Abruzzo. La località montana di Prati di Tivo, situata a 1.450 metri sul livello del mare e che si trova sul versante orientale del Gran Sasso in provincia di Teramo, vive una situazione di abbondanti nevicate con accumuli che superano il mezzo metro.

Neve in Abruzzo: accumuli fino a mezzo metro di neve

Ad alimentare le intense nevicate in Abruzzo, sono le correnti fredde che in queste ore stanno interessando l'intera zona del Gran Sasso. Condizioni meteorologiche che stanno letteralmente contribuendo ad aumentare lo strato nevoso già presente al suolo dalla giornata di ieri.

La conformazione orografica del versante orientale del Gran Sasso, determina una particolare esposizione dell'intera area montana a flussi umidi provenienti dal Mar Adriatico che, scontrandosi con la catena montuosa, generano abbondanti nevicate con accumuli che superano addirittura il mezzo metro di neve come sta avvenendo in queste ore nella località di Prati di Tivo.

L'invito a muoversi solo se strettamente necessario

Da ieri nella località montana sono entrate in azione le squadre con i mezzi spazzaneve. Gli esperti prevedono che l'attività nevosa possa durare ancora, con la possibilità che gli accumuli di neve possano raggiungere valori sopra la media stagionale.

Gli enti preposti hanno informato la popolazione di essere prudente, soprattutto alla guida, invitando gli abitanti a muoversi in macchina o con altro mezzo di trasporto solo se strettamente necessario.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
  • Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia

    Anche se la quarta ondata di calore è oramai terminata, in Italia non mancano città da bollino giallo il 18 agosto 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 17:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154