FacebookInstagramXWhatsApp

Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini

Intense nevicate in Abruzzo. La località montana di Prati di Tivo completamente imbiancata da oltre mezzo metro di neve. La richiesta di prudenza agli automobilisti e di spostarsi solo se necessario.
Clima28 Novembre 2025 - ore 14:51 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Novembre 2025 - ore 14:51 - Redatto da Meteo.it

È tempo di neve in diverse zone dell'Italia. Nelle scorse ore, intense nevicate hanno interessato la regione Abruzzo. La località montana di Prati di Tivo, situata a 1.450 metri sul livello del mare e che si trova sul versante orientale del Gran Sasso in provincia di Teramo, vive una situazione di abbondanti nevicate con accumuli che superano il mezzo metro.

Neve in Abruzzo: accumuli fino a mezzo metro di neve

Ad alimentare le intense nevicate in Abruzzo, sono le correnti fredde che in queste ore stanno interessando l'intera zona del Gran Sasso. Condizioni meteorologiche che stanno letteralmente contribuendo ad aumentare lo strato nevoso già presente al suolo dalla giornata di ieri.

La conformazione orografica del versante orientale del Gran Sasso, determina una particolare esposizione dell'intera area montana a flussi umidi provenienti dal Mar Adriatico che, scontrandosi con la catena montuosa, generano abbondanti nevicate con accumuli che superano addirittura il mezzo metro di neve come sta avvenendo in queste ore nella località di Prati di Tivo.

L'invito a muoversi solo se strettamente necessario

Da ieri nella località montana sono entrate in azione le squadre con i mezzi spazzaneve. Gli esperti prevedono che l'attività nevosa possa durare ancora, con la possibilità che gli accumuli di neve possano raggiungere valori sopra la media stagionale.

Gli enti preposti hanno informato la popolazione di essere prudente, soprattutto alla guida, invitando gli abitanti a muoversi in macchina o con altro mezzo di trasporto solo se strettamente necessario.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni

    La primavera anticipata ha le ore contate: è in arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e neve in Italia.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 06:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154