FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo nell'Ascolano: pioggia battente, mare agitato e disagi nei sottopassi

Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore la provincia di Ascoli Piceno. Numerosi disagi nei sottopassi e mare agitato.
Clima28 Novembre 2025 - ore 11:11 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Novembre 2025 - ore 11:11 - Redatto da Meteo.it

Il persistente maltempo che da diverse ore interessa la provincia di Ascoli Piceno ha generato numerosi disagi, tra strade allagate, difficoltà alla viabilità e piccoli cedimenti strutturali, soprattutto nelle aree costiere. Nel corso della notte la Riviera delle Palme è stata investita da raffiche di vento provenienti da nord-est.

Il mare particolarmente agitato ha obbligato tutte le imbarcazioni a trovare rifugio nel porto di San Benedetto del Tronto. La pioggia intensa e continua ha inoltre riportato alla luce criticità legate agli allagamenti.

Maltempo nell'Ascolano, pioggia battente e numerosi disagi nei sottopassi

A San Benedetto del Tronto, la pioggia intensa ha reso l’asfalto scivoloso provocando alcuni lievi sinistri, fortunatamente senza feriti. Le precipitazioni abbondanti hanno inoltre causato un forte dilavamento in contrada Monte Cretaccio, dove è in corso un intervento, costringendo la polizia locale a interdire la strada in entrambe le direzioni, eccetto ai residenti.

A Grottammare il sottopasso ferroviario di via Dante Alighieri è stato chiuso poiché completamente invaso dall’acqua a causa di un guasto al sistema di drenaggio. Sul lungomare De Gasperi, nei pressi dello chalet 4 Sorelle, i vigili del fuoco sono intervenuti per eliminare ristagni d’acqua vicini alle abitazioni. Gli addetti comunali hanno inoltre chiuso la pista ciclopedonale poiché le onde raggiungevano il tracciato fino alla sede ferroviaria.

A Centobuchi i pompieri hanno soccorso un automobilista rimasto intrappolato con la vettura in un sottopasso allagato. Lungo il litorale, soprattutto tra Grottammare nord e Cupra, il mare in burrasca ha sfiorato diversi stabilimenti. Nell’entroterra, invece, sono stati rimossi rami caduti sulla carreggiata e gestiti piccoli movimenti di terreno provocati dal maltempo.

Meteo Marche, le previsioni per il weekend

Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Amap, sabato 29 novembre le Marche saranno interessate da un cielo limpido o appena velato dal passaggio di nubi alte, senza alcun rischio di precipitazioni. Le temperature minime, però, sono destinate a scendere e nelle aree interne più basse potrebbero formarsi brinate e gelate nelle prime ore del mattino.

Anche domenica 30 novembre è attesa una giornata stabile e soleggiata, con valori termici in rialzo, soprattutto nelle ore più calde. Nel pomeriggio è previsto solo il transito di leggere velature. Nella parte conclusiva della giornata non si esclude l’arrivo di qualche debole pioggia proveniente dalla zona dell’Urbinate. Nel complesso, il fine settimana sarà caratterizzato da condizioni meteo prevalentemente tranquille.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni

    La primavera anticipata ha le ore contate: è in arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e neve in Italia.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 06:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154