FacebookInstagramXWhatsApp

Neve in Nord Africa: lo spettacolo dall’Algeria. VIDEO

Non è raro per il Paese affacciato sul Mediterraneo di registrare nevicate: il Parco nazionale Chréa, che sorge su di una catena montuosa il cui picco supera i 2.300 metri, spesso si imbianca. E lo spettacolo è davvero singolare
ALTRO25 Gennaio 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO25 Gennaio 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Famiglie a passeggio nella neve, bimbi che giocano con le slitte, un paesaggio che fa sognare: lo spettacolo della natura arriva dall’Algeria, in Nord Africa, dove nei giorni scorsi si sono registrate temperature gelide e precipitazioni nevose. Nel Parco nazionale Chréa, nella provincia di Blida, si è dunque accumulata parecchia neve che ha permesso alle famiglie del posto di godersi la gioia di una giornata invernale.

La neve in Algeria: quanto nevica

Può sembrare strano vedere così tanta neve e temperature così rigide in Nord Africa, ma in realtà non si tratta di una evenienza particolarmente rara: il parco di Chréa è infatti situato sulla catena montuosa dell'Atlante, il cui picco nel Paese supera i 2.300 metri sul livello del mare. In inverno, e specialmente a gennaio, è frequente che le montagne del parco vengano imbiancate dalla neve. A Chréa esiste anche uno ski resort, dove è possibile sciare e praticare snowboard.

Il meteo in Algeria: le previsioni

In questi giorni, un po’ come l’Italia, l’Algeria sta affrontando un’ondata di gelo. Sulla costa, dove si registra un clima mediterraneo molto diverso da quello del deserto del Sahara nel sud del Paese, si sono registrate temperature massime non superiori ai 10 gradi e minime di -6. Nella giornata di ieri le autorità algerine hanno emanato un’allerta arancione in alcune aree per il freddo estremo, segnalando inoltre la possibilità di ulteriori nevicate sulle montagne.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 14:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154