FacebookInstagramXWhatsApp

Neve a Roma, nella notte fiocchi in diversi quartieri

La dama bianca è caduta nella notte a Roma imbiancando il Colosseo, la zona dei Castelli fino a Casalotti e Centocelle.
Clima12 Gennaio 2022 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Gennaio 2022 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve è arrivata anche a Roma. Nel cuore della notte la città eterna è stata ricoperta da un leggerissimo manto di neve regalando ai cittadini una grande emozione. In tantissimi, infatti, hanno scattato fotografie e registrato dei video che, manco a dirlo, sono stati condivisi sui social.

Neve a Roma: dai Castelli romani a San Giovanni fino al Colosseo

Un risveglio emozionante per tantissimi romani che questa mattina hanno aperto gli occhi vedendo la città di Roma imbiancata. Timidi fiocchi di neve sono caduti nella notte posandosi su automobili e strade. Uno scenario incantato che ha sorpreso milioni di cittadini che, sin dalle prime ore del mattino, sono letteralmente impazziti pubblicando sui social foto e video dedicati a questa 'improvvisa visita' della dama bianca.

Ed è così che sui social è possibile ammirare la neve a Roma. Dai Castelli romani sino a San Giovanni, ma anche il Colosseo è stato leggermente imbiancato. Non solo, la dama bianca ha colorato di bianco anche la zona di Roma Nord: da Casalotti e a Centocelle dove i romani si sono svegliati con le auto ricoperte da un manto di soffice neve. Un evento rarissimo per la città eterna che si è risvegliata ricoperta di neve solo cinque volte. La prima nel 1956: una nevicata di ben 12 centimetri, un vero e proprio evento diventato anche oggetto di canzoni tra cui ricordiamo "La nevicata del '56" di Mia Martini. La dama bianca è tornata a far visita alla città di Roma poi nel 1985 con "la nevicata del secolo" e successivamente nel 2012 e 2018.

Maltempo, Roma si sveglia con la neve: un sogno che dura poco

Nevischio anche nelle zone di San Basilio, Montesacro, Talenti raggiungendo anche la zona di Mentana e Monterotondo. Da segnalare che la neve è caduta più fitta nella provincia di Roma; in particolare nella zona dei Castelli dove si sono registrati diversi centimetri di neve a terra, ma anche a Rocca di Papa e Rocca Priora. La dama bianca si è posata anche sui monti Prenestini.

Un sogno ad occhi aperti che tantissimi romani sono riusciti a vivere, anche se è durato poco. Intorno alle 8:00 del mattino, infatti, la neve si è sciolta lasciando a chi l'ha vista un ricordo indimenticabile!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù fino a 10 gradi e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù fino a 10 gradi e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
  • Maltempo in Sicilia, vento forte a Trapani: cade un albero su un'auto
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia, vento forte a Trapani: cade un albero su un'auto

    Il maltempo torna a colpire la Sicilia occidentale. Nelle ultime ore il forte vento colpisce la Provincia di Trapani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 16:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154