FacebookInstagramXWhatsApp

Neve a Roma, nella notte fiocchi in diversi quartieri

La dama bianca è caduta nella notte a Roma imbiancando il Colosseo, la zona dei Castelli fino a Casalotti e Centocelle.
Clima12 Gennaio 2022 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Gennaio 2022 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve è arrivata anche a Roma. Nel cuore della notte la città eterna è stata ricoperta da un leggerissimo manto di neve regalando ai cittadini una grande emozione. In tantissimi, infatti, hanno scattato fotografie e registrato dei video che, manco a dirlo, sono stati condivisi sui social.

Neve a Roma: dai Castelli romani a San Giovanni fino al Colosseo

Un risveglio emozionante per tantissimi romani che questa mattina hanno aperto gli occhi vedendo la città di Roma imbiancata. Timidi fiocchi di neve sono caduti nella notte posandosi su automobili e strade. Uno scenario incantato che ha sorpreso milioni di cittadini che, sin dalle prime ore del mattino, sono letteralmente impazziti pubblicando sui social foto e video dedicati a questa 'improvvisa visita' della dama bianca.

Ed è così che sui social è possibile ammirare la neve a Roma. Dai Castelli romani sino a San Giovanni, ma anche il Colosseo è stato leggermente imbiancato. Non solo, la dama bianca ha colorato di bianco anche la zona di Roma Nord: da Casalotti e a Centocelle dove i romani si sono svegliati con le auto ricoperte da un manto di soffice neve. Un evento rarissimo per la città eterna che si è risvegliata ricoperta di neve solo cinque volte. La prima nel 1956: una nevicata di ben 12 centimetri, un vero e proprio evento diventato anche oggetto di canzoni tra cui ricordiamo "La nevicata del '56" di Mia Martini. La dama bianca è tornata a far visita alla città di Roma poi nel 1985 con "la nevicata del secolo" e successivamente nel 2012 e 2018.

Maltempo, Roma si sveglia con la neve: un sogno che dura poco

Nevischio anche nelle zone di San Basilio, Montesacro, Talenti raggiungendo anche la zona di Mentana e Monterotondo. Da segnalare che la neve è caduta più fitta nella provincia di Roma; in particolare nella zona dei Castelli dove si sono registrati diversi centimetri di neve a terra, ma anche a Rocca di Papa e Rocca Priora. La dama bianca si è posata anche sui monti Prenestini.

Un sogno ad occhi aperti che tantissimi romani sono riusciti a vivere, anche se è durato poco. Intorno alle 8:00 del mattino, infatti, la neve si è sciolta lasciando a chi l'ha vista un ricordo indimenticabile!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore per l'8 luglio 2026 in Italia: le città a rischio.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità il giorno 8 luglio 2026: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è in arrivo sull'Italia con temperature roventi e picchi fino ai 40°: tornano anche le notti tropicali.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia

    Nuova ondata di caldo sull’Europa e temperature in aumento anche in Italia: ecco quando torna l’afa e le previsioni per i prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 18:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154