FacebookInstagramXWhatsApp

Neve a Roma, nella notte fiocchi in diversi quartieri

La dama bianca è caduta nella notte a Roma imbiancando il Colosseo, la zona dei Castelli fino a Casalotti e Centocelle.
Clima12 Gennaio 2022 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Gennaio 2022 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve è arrivata anche a Roma. Nel cuore della notte la città eterna è stata ricoperta da un leggerissimo manto di neve regalando ai cittadini una grande emozione. In tantissimi, infatti, hanno scattato fotografie e registrato dei video che, manco a dirlo, sono stati condivisi sui social.

Neve a Roma: dai Castelli romani a San Giovanni fino al Colosseo

Un risveglio emozionante per tantissimi romani che questa mattina hanno aperto gli occhi vedendo la città di Roma imbiancata. Timidi fiocchi di neve sono caduti nella notte posandosi su automobili e strade. Uno scenario incantato che ha sorpreso milioni di cittadini che, sin dalle prime ore del mattino, sono letteralmente impazziti pubblicando sui social foto e video dedicati a questa 'improvvisa visita' della dama bianca.

Ed è così che sui social è possibile ammirare la neve a Roma. Dai Castelli romani sino a San Giovanni, ma anche il Colosseo è stato leggermente imbiancato. Non solo, la dama bianca ha colorato di bianco anche la zona di Roma Nord: da Casalotti e a Centocelle dove i romani si sono svegliati con le auto ricoperte da un manto di soffice neve. Un evento rarissimo per la città eterna che si è risvegliata ricoperta di neve solo cinque volte. La prima nel 1956: una nevicata di ben 12 centimetri, un vero e proprio evento diventato anche oggetto di canzoni tra cui ricordiamo "La nevicata del '56" di Mia Martini. La dama bianca è tornata a far visita alla città di Roma poi nel 1985 con "la nevicata del secolo" e successivamente nel 2012 e 2018.

Maltempo, Roma si sveglia con la neve: un sogno che dura poco

Nevischio anche nelle zone di San Basilio, Montesacro, Talenti raggiungendo anche la zona di Mentana e Monterotondo. Da segnalare che la neve è caduta più fitta nella provincia di Roma; in particolare nella zona dei Castelli dove si sono registrati diversi centimetri di neve a terra, ma anche a Rocca di Papa e Rocca Priora. La dama bianca si è posata anche sui monti Prenestini.

Un sogno ad occhi aperti che tantissimi romani sono riusciti a vivere, anche se è durato poco. Intorno alle 8:00 del mattino, infatti, la neve si è sciolta lasciando a chi l'ha vista un ricordo indimenticabile!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 01:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154