FacebookInstagramXWhatsApp

Nasa: colpiremo l’asteroide per fargli cambiare traiettoria (e noi potremmo seguire evento in diretta streaming)

Sonda Dart della Nasa si schianterà contro asteroide Dimorphos per cambiare la traiettoria del meteorite. Ecco dove vedere diretta streaming
Spazio14 Settembre 2022 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio14 Settembre 2022 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

La sonda Dart della Nasa sta per schiantarsi contro un asteroide alla velocità di 25.000 km/h per modificarne la traiettoria. L'agenzia governativa americana - il prossimo 26 settembre - andrà a colpire così il piccolo sasso spaziale per capire se attraverso un impatto a velocità altissima è possibile deviare un asteroide eventualmente in rotta di collisione con la Terra.

Missione Dart, la Nasa si prepara a deviare l'asteroide Dimorphos

Dimorphos è un piccolo asteroide dal diametro di appena 170 metri, che orbita intorno a Dydmos, un sasso spaziale dalle dimensioni decisamente più rilevanti. I due asteroidi  non sono diretti verso la Terra, e sebbene capiti che un meteorite si "avvicini" al nostro Pianeta, l'ipotesi di una collisione catastrofica rimane abbastanza remota. Nessuna paura quindi, perché gli scenari proposti nel film "Don't Look Up" resteranno destinati alle sale cinematografiche e al piccolo schermo.

L'agenzia governativa americana mantiene comunque alto l'interesse verso gli oggetti che sfrecciano verso di noi, tanto da aver previsto una missione che permetta agli scienziati e astronomi di raccogliere importanti dati da analizzare, e preparare così un piano di difesa da mettere in atto nella malaugurata ipotesi in cui un asteroide arrivasse davvero a minacciare la Terra.

Nella notte tra il 26 e il 27 settembre la sonda Dart (Double Asteroid Redirection Test) si dirigerà alla impressionante velocità di quasi 7 chilometri al secondo contro Dimorphos, con l'obiettivo di modificarne la traiettoria. Sarà il primo esperimento di impatto cinetico della storia, nonché un importante banco di prova, che gli appassionati potranno seguire in diretta streaming.

Come vedere l'impatto Dart-Dimorphos in diretta

Chi è rimasto affascinato anche davanti alle immagini del film Armageddon non potrà fare a meno di assistere all'impatto Dart-Dimorhos. La sonda spaziale della Nasa è partita lo scorso novembre, e completerà il suo viaggio di 10 mesi il 24 settembre alle 19.14, quando raggiungerà l'asteroide Dimorphos. Il 16 settembre - ovvero 10 giorni prima del previsto impatto - rilascerà un veicolo spaziale di osservazione che permetterà alla Nasa di avere informazioni importantissime per prevenire eventuali futuri pericoli, e a milioni di appassionati di assistere in diretta streaming alla collisione.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio
    Spazio3 Febbraio 2026

    Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio

    Un oceano su Marte? Un nuovo studio di un team di ricercatori parla di una pianeta blu circa 3 miliardi di anni fa.
  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 03:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154