FacebookInstagramXWhatsApp

Nasa: colpiremo l’asteroide per fargli cambiare traiettoria (e noi potremmo seguire evento in diretta streaming)

Sonda Dart della Nasa si schianterà contro asteroide Dimorphos per cambiare la traiettoria del meteorite. Ecco dove vedere diretta streaming
Spazio14 Settembre 2022 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio14 Settembre 2022 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

La sonda Dart della Nasa sta per schiantarsi contro un asteroide alla velocità di 25.000 km/h per modificarne la traiettoria. L'agenzia governativa americana - il prossimo 26 settembre - andrà a colpire così il piccolo sasso spaziale per capire se attraverso un impatto a velocità altissima è possibile deviare un asteroide eventualmente in rotta di collisione con la Terra.

Missione Dart, la Nasa si prepara a deviare l'asteroide Dimorphos

Dimorphos è un piccolo asteroide dal diametro di appena 170 metri, che orbita intorno a Dydmos, un sasso spaziale dalle dimensioni decisamente più rilevanti. I due asteroidi  non sono diretti verso la Terra, e sebbene capiti che un meteorite si "avvicini" al nostro Pianeta, l'ipotesi di una collisione catastrofica rimane abbastanza remota. Nessuna paura quindi, perché gli scenari proposti nel film "Don't Look Up" resteranno destinati alle sale cinematografiche e al piccolo schermo.

L'agenzia governativa americana mantiene comunque alto l'interesse verso gli oggetti che sfrecciano verso di noi, tanto da aver previsto una missione che permetta agli scienziati e astronomi di raccogliere importanti dati da analizzare, e preparare così un piano di difesa da mettere in atto nella malaugurata ipotesi in cui un asteroide arrivasse davvero a minacciare la Terra.

Nella notte tra il 26 e il 27 settembre la sonda Dart (Double Asteroid Redirection Test) si dirigerà alla impressionante velocità di quasi 7 chilometri al secondo contro Dimorphos, con l'obiettivo di modificarne la traiettoria. Sarà il primo esperimento di impatto cinetico della storia, nonché un importante banco di prova, che gli appassionati potranno seguire in diretta streaming.

Come vedere l'impatto Dart-Dimorphos in diretta

Chi è rimasto affascinato anche davanti alle immagini del film Armageddon non potrà fare a meno di assistere all'impatto Dart-Dimorhos. La sonda spaziale della Nasa è partita lo scorso novembre, e completerà il suo viaggio di 10 mesi il 24 settembre alle 19.14, quando raggiungerà l'asteroide Dimorphos. Il 16 settembre - ovvero 10 giorni prima del previsto impatto - rilascerà un veicolo spaziale di osservazione che permetterà alla Nasa di avere informazioni importantissime per prevenire eventuali futuri pericoli, e a milioni di appassionati di assistere in diretta streaming alla collisione.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 02:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154