FacebookInstagramTwitterMessanger

Nasa: colpiremo l’asteroide per fargli cambiare traiettoria (e noi potremmo seguire evento in diretta streaming)

Sonda Dart della Nasa si schianterà contro asteroide Dimorphos per cambiare la traiettoria del meteorite. Ecco dove vedere diretta streaming
{icon.url}14 Settembre 2022 - ore 10:51 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
14 Settembre 2022 - ore 10:51 Redatto da Redazione Meteo.it

La sonda Dart della Nasa sta per schiantarsi contro un asteroide alla velocità di 25.000 km/h per modificarne la traiettoria. L'agenzia governativa americana - il prossimo 26 settembre - andrà a colpire così il piccolo sasso spaziale per capire se attraverso un impatto a velocità altissima è possibile deviare un asteroide eventualmente in rotta di collisione con la Terra.

Missione Dart, la Nasa si prepara a deviare l'asteroide Dimorphos

Dimorphos è un piccolo asteroide dal diametro di appena 170 metri, che orbita intorno a Dydmos, un sasso spaziale dalle dimensioni decisamente più rilevanti. I due asteroidi  non sono diretti verso la Terra, e sebbene capiti che un meteorite si "avvicini" al nostro Pianeta, l'ipotesi di una collisione catastrofica rimane abbastanza remota. Nessuna paura quindi, perché gli scenari proposti nel film "Don't Look Up" resteranno destinati alle sale cinematografiche e al piccolo schermo.

L'agenzia governativa americana mantiene comunque alto l'interesse verso gli oggetti che sfrecciano verso di noi, tanto da aver previsto una missione che permetta agli scienziati e astronomi di raccogliere importanti dati da analizzare, e preparare così un piano di difesa da mettere in atto nella malaugurata ipotesi in cui un asteroide arrivasse davvero a minacciare la Terra.

Nella notte tra il 26 e il 27 settembre la sonda Dart (Double Asteroid Redirection Test) si dirigerà alla impressionante velocità di quasi 7 chilometri al secondo contro Dimorphos, con l'obiettivo di modificarne la traiettoria. Sarà il primo esperimento di impatto cinetico della storia, nonché un importante banco di prova, che gli appassionati potranno seguire in diretta streaming.

Come vedere l'impatto Dart-Dimorphos in diretta

Chi è rimasto affascinato anche davanti alle immagini del film Armageddon non potrà fare a meno di assistere all'impatto Dart-Dimorhos. La sonda spaziale della Nasa è partita lo scorso novembre, e completerà il suo viaggio di 10 mesi il 24 settembre alle 19.14, quando raggiungerà l'asteroide Dimorphos. Il 16 settembre - ovvero 10 giorni prima del previsto impatto - rilascerà un veicolo spaziale di osservazione che permetterà alla Nasa di avere informazioni importantissime per prevenire eventuali futuri pericoli, e a milioni di appassionati di assistere in diretta streaming alla collisione.  

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:02
Notizie
TendenzaMeteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Meteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Nel corso del weekend possibile leggero indebolimento del campo anticiclonico: potrebbe essere il preludio ad un peggioramento più consistente atteso lunedì 10
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Ottobre ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154