FacebookInstagramXWhatsApp

Nasa, ammaraggio astronauti Crew-9 di SpaceX: il benvenuto dei delfini

Un rientro spettacolare e fuori dal comune per gli astronauti della missione Crew-9 di Nasa e SpaceX. Al loro ammaraggio nel Golfo del Messico, il 18 marzo, un gruppo di delfini ha nuotato intorno alla navicella.
Spazio20 Marzo 2025 - ore 14:19 - Redatto da Meteo.it
Spazio20 Marzo 2025 - ore 14:19 - Redatto da Meteo.it

Un benvenuto speciale dallo spazio: i delfini accolgono la Missione Crew-9

Il 18 marzo 2025, gli astronauti della missione Crew-9 di NASA e SpaceX hanno vissuto un rientro sulla Terra fuori dal comune. Al momento dell'ammaraggio nel Golfo del Messico, nei pressi delle coste della Florida, un gruppo di delfini ha circondato la navicella, regalando una scena suggestiva e inaspettata.

Dopo nove mesi trascorsi sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), gli astronauti Suni Williams e Butch Wilmore sono tornati a casa, trovando una sorprendente accoglienza marina. I commentatori della NASA, che hanno seguito la diretta dell'evento, hanno scherzosamente definito i delfini "membri onorari del team di recupero".

La difficoltà del rientro dopo nove mesi nello spazio

La navicella Crew-9 si è sganciata dalla ISS circa 17 ore prima dell'ammaraggio, toccando le acque della Florida alle 18.00 di martedì. Dopo un lungo periodo in assenza di gravità, il ritorno sulla Terra rappresenta una sfida fisica importante per gli astronauti. Come noto anche dall’esperienza dell’italiana Samantha Cristoforetti, che ha trascorso 368 giorni in orbita, il corpo risente della microgravità, lasciando i muscoli deboli e affaticati.

Per questo motivo, una squadra specializzata è sempre pronta ad assistere gli astronauti subito dopo l'ammaraggio, aiutandoli a ristabilire il contatto con la gravità terrestre. Ma questa volta, tra i primi ad accoglierli, c'era anche un gruppo di delfini.

Perché i delfini seguono le imbarcazioni

L'arrivo dei delfini vicino alla navicella non è stato solo un evento suggestivo, ma ha una spiegazione scientifica. Questi cetacei sono noti per il loro comportamento di wave-riding, ovvero la capacità di sfruttare le onde generate dalle imbarcazioni per nuotare con minor sforzo, proprio come un surfista che si lascia trasportare dall’onda.

Oltre a questo, il movimento dell’acqua provocato dalle eliche o da altri corpi in movimento può smuovere pesci e piccoli organismi marini, rendendoli prede più facili da catturare. Questo fenomeno, unito alla loro naturale curiosità, spiega perché i delfini tendano a seguire le imbarcazioni, comprese quelle spaziali in fase di recupero.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"
    Spazio3 Novembre 2025

    Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"

    Cosa avrà di speciale il plenilunio del Castoro 2025? Curiosità e dettagli di un evento che promette di tenerci con il naso all'insù.
  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
  • Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa
    Spazio28 Ottobre 2025

    Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa

    Gli scienziati hanno osservato un fenomeno straordinario: un fulmine “megaflash” esteso per ben 829 chilometri nei cieli dell'America.
  • Cielo di novembre: cosa ci attende nel penultimo mese del 2025
    Spazio28 Ottobre 2025

    Cielo di novembre: cosa ci attende nel penultimo mese del 2025

    Piogge di stelle, baci celesti, comete e superluna del Castoro: il cielo di novembre 2025 pronto a incantarci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 06:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154