FacebookInstagramXWhatsApp

Narcisi in fiore colorano di bianco vallate e montagne regalando atmosfere da sogno

In questo periodo le montagne e le vallate soprattutto del Piemonte tonano a colorarsi di bianco, con la fioritura dei narcisi che riempiono l'aria con il loro inebriante profumo
ALTRO27 Maggio 2023 - ore 07:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO27 Maggio 2023 - ore 07:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le montagne piemontesi si colorano di bianco. Non si tratta di precipitazioni nevose fuori stagione, ma piuttosto della fioritura dei narcisi, un evento che si ripete ogni anno sulle cime montuose e nelle vallate della regione, richiamando centinaia di turisti e regalando scenari da sogno.

Narcisi in fiore dipingono di bianco il Piemonte

Maggio è sicuramente il mese dei fiori, e in ogni zona d'Italia è possibile perdersi in scenari suggestivi, immersi nei colori di splendide fioriture. Ciò che accade nelle vallate e nelle montagne del Piemonte ha però qualcosa di veramente magico. Con la fioritura dei narcisi il paesaggio torna a colorarsi di bianco, tanto che osservandolo potremmo quasi pensare a una nevicata fuori stagione. In realtà quel colore candido è dato da migliaia di narcisi selvatici, capaci di regalare splendide fioriture anche ad alta quota.

Sono migliaia i piccoli fiori bianchi candidi - con al centro una corona gialla bordata di rosso - che dipingono il paesaggio tra i 600 e i 1.000 metri di altitudine, e nell’area prealpina veneta i prati di narciso selvatico, o Narcissus poëticus, sono diventati ormai un appuntamento irrinunciabile per moltissime persone che vogliono ammirare questo spettacolo della natura.

La fioritura dei narcisi selvatici è un evento attesissimo a Pian delle Nere, ma anche sulle pendici del monte Verzel a quota 1.341 metri, e nelle località che si incontrano tra la Valchiusella e la Valle Sacra. Un appuntamento che consente di godere di un panorama sbalorditivo con la vista sul Canavese e sulla Serra, completamente immersi nell'inebriante profumo che si sprigiona dai narcisi in fiore.  

Sagra del Narciso, una festa dedicata a questo fiore

La bellezza dei narcisi in fiore è sicuramente un ottimo incentivo per programmare una bella escursione di fine maggio. Se gli abitanti della zona possono beneficiare di questo privilegio organizzando una breve gita fuori porta, chi abita più distante potrà comunque godersi questo spettacolo programmando una vacanza, magari in concomitanza con il ponte del 2 giugno o con la Sagra del Narciso, che si tiene ogni anno a Castelnuovo Nigra.

Purtroppo però nei giorni festivi questi luoghi saranno decisamente più affollati, magari una giornata infrasettimanale può permettere di ammirare questo oceano bianco con più tranquillità.

Narcisi selvatici in fiore, uno spettacolo da ammirare

Per chi ama perdersi in bellezze naturali sicuramente l'appuntamento con i narcisi selvatici in fiore nelle vallate piemontesi è una tappa d'obbligo. Moltissimi turisti in questi giorni affollano le località "imbiancate" da questi fiori dall'inebriante profumo, armati di macchine fotografiche e smartphone, pronti a immortalare piccoli squarci mozzafiato.

Un'ultima raccomandazione: non raccogliete i narcisi selvatici, ma limitatevi ad ammirare e fotografare tutta questa bellezza senza estirpare i bulbi, così da poter ammirare anche il prossimo anno queste fioriture così suggestive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 07:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154