FacebookInstagramXWhatsApp

Narcisi in fiore colorano di bianco vallate e montagne regalando atmosfere da sogno

In questo periodo le montagne e le vallate soprattutto del Piemonte tonano a colorarsi di bianco, con la fioritura dei narcisi che riempiono l'aria con il loro inebriante profumo
ALTRO27 Maggio 2023 - ore 07:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO27 Maggio 2023 - ore 07:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le montagne piemontesi si colorano di bianco. Non si tratta di precipitazioni nevose fuori stagione, ma piuttosto della fioritura dei narcisi, un evento che si ripete ogni anno sulle cime montuose e nelle vallate della regione, richiamando centinaia di turisti e regalando scenari da sogno.

Narcisi in fiore dipingono di bianco il Piemonte

Maggio è sicuramente il mese dei fiori, e in ogni zona d'Italia è possibile perdersi in scenari suggestivi, immersi nei colori di splendide fioriture. Ciò che accade nelle vallate e nelle montagne del Piemonte ha però qualcosa di veramente magico. Con la fioritura dei narcisi il paesaggio torna a colorarsi di bianco, tanto che osservandolo potremmo quasi pensare a una nevicata fuori stagione. In realtà quel colore candido è dato da migliaia di narcisi selvatici, capaci di regalare splendide fioriture anche ad alta quota.

Sono migliaia i piccoli fiori bianchi candidi - con al centro una corona gialla bordata di rosso - che dipingono il paesaggio tra i 600 e i 1.000 metri di altitudine, e nell’area prealpina veneta i prati di narciso selvatico, o Narcissus poëticus, sono diventati ormai un appuntamento irrinunciabile per moltissime persone che vogliono ammirare questo spettacolo della natura.

La fioritura dei narcisi selvatici è un evento attesissimo a Pian delle Nere, ma anche sulle pendici del monte Verzel a quota 1.341 metri, e nelle località che si incontrano tra la Valchiusella e la Valle Sacra. Un appuntamento che consente di godere di un panorama sbalorditivo con la vista sul Canavese e sulla Serra, completamente immersi nell'inebriante profumo che si sprigiona dai narcisi in fiore.  

Sagra del Narciso, una festa dedicata a questo fiore

La bellezza dei narcisi in fiore è sicuramente un ottimo incentivo per programmare una bella escursione di fine maggio. Se gli abitanti della zona possono beneficiare di questo privilegio organizzando una breve gita fuori porta, chi abita più distante potrà comunque godersi questo spettacolo programmando una vacanza, magari in concomitanza con il ponte del 2 giugno o con la Sagra del Narciso, che si tiene ogni anno a Castelnuovo Nigra.

Purtroppo però nei giorni festivi questi luoghi saranno decisamente più affollati, magari una giornata infrasettimanale può permettere di ammirare questo oceano bianco con più tranquillità.

Narcisi selvatici in fiore, uno spettacolo da ammirare

Per chi ama perdersi in bellezze naturali sicuramente l'appuntamento con i narcisi selvatici in fiore nelle vallate piemontesi è una tappa d'obbligo. Moltissimi turisti in questi giorni affollano le località "imbiancate" da questi fiori dall'inebriante profumo, armati di macchine fotografiche e smartphone, pronti a immortalare piccoli squarci mozzafiato.

Un'ultima raccomandazione: non raccogliete i narcisi selvatici, ma limitatevi ad ammirare e fotografare tutta questa bellezza senza estirpare i bulbi, così da poter ammirare anche il prossimo anno queste fioriture così suggestive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come prendersi cura del basilico in vaso
    Ambiente22 Maggio 2026

    Come prendersi cura del basilico in vaso

    Acquistare una piantina di basilico e vederla seccare dopo pochi giorni è molto comune, ma con le cure adeguate è possibile farla crescere rigogliosa sul balcone.
  • Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici
    Ambiente22 Maggio 2026

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: quel che è successo riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici.
  • Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi
    Ambiente19 Maggio 2026

    Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi

    Un giovane orso arrivato dal Trentino è stato individuato tramite fototrappole sull’Altopiano di Asiago. Ecco come comportarsi.
  • Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano
    Ambiente18 Maggio 2026

    Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano

    Per oltre due anni il misterioso oggetto ha fatto discutere scienziati e appassionati, dando spazio a numerose teorie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 22:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154