FacebookInstagramXWhatsApp

Narcisi in fiore colorano di bianco vallate e montagne regalando atmosfere da sogno

In questo periodo le montagne e le vallate soprattutto del Piemonte tonano a colorarsi di bianco, con la fioritura dei narcisi che riempiono l'aria con il loro inebriante profumo
ALTRO27 Maggio 2023 - ore 07:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO27 Maggio 2023 - ore 07:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le montagne piemontesi si colorano di bianco. Non si tratta di precipitazioni nevose fuori stagione, ma piuttosto della fioritura dei narcisi, un evento che si ripete ogni anno sulle cime montuose e nelle vallate della regione, richiamando centinaia di turisti e regalando scenari da sogno.

Narcisi in fiore dipingono di bianco il Piemonte

Maggio è sicuramente il mese dei fiori, e in ogni zona d'Italia è possibile perdersi in scenari suggestivi, immersi nei colori di splendide fioriture. Ciò che accade nelle vallate e nelle montagne del Piemonte ha però qualcosa di veramente magico. Con la fioritura dei narcisi il paesaggio torna a colorarsi di bianco, tanto che osservandolo potremmo quasi pensare a una nevicata fuori stagione. In realtà quel colore candido è dato da migliaia di narcisi selvatici, capaci di regalare splendide fioriture anche ad alta quota.

Sono migliaia i piccoli fiori bianchi candidi - con al centro una corona gialla bordata di rosso - che dipingono il paesaggio tra i 600 e i 1.000 metri di altitudine, e nell’area prealpina veneta i prati di narciso selvatico, o Narcissus poëticus, sono diventati ormai un appuntamento irrinunciabile per moltissime persone che vogliono ammirare questo spettacolo della natura.

La fioritura dei narcisi selvatici è un evento attesissimo a Pian delle Nere, ma anche sulle pendici del monte Verzel a quota 1.341 metri, e nelle località che si incontrano tra la Valchiusella e la Valle Sacra. Un appuntamento che consente di godere di un panorama sbalorditivo con la vista sul Canavese e sulla Serra, completamente immersi nell'inebriante profumo che si sprigiona dai narcisi in fiore.  

Sagra del Narciso, una festa dedicata a questo fiore

La bellezza dei narcisi in fiore è sicuramente un ottimo incentivo per programmare una bella escursione di fine maggio. Se gli abitanti della zona possono beneficiare di questo privilegio organizzando una breve gita fuori porta, chi abita più distante potrà comunque godersi questo spettacolo programmando una vacanza, magari in concomitanza con il ponte del 2 giugno o con la Sagra del Narciso, che si tiene ogni anno a Castelnuovo Nigra.

Purtroppo però nei giorni festivi questi luoghi saranno decisamente più affollati, magari una giornata infrasettimanale può permettere di ammirare questo oceano bianco con più tranquillità.

Narcisi selvatici in fiore, uno spettacolo da ammirare

Per chi ama perdersi in bellezze naturali sicuramente l'appuntamento con i narcisi selvatici in fiore nelle vallate piemontesi è una tappa d'obbligo. Moltissimi turisti in questi giorni affollano le località "imbiancate" da questi fiori dall'inebriante profumo, armati di macchine fotografiche e smartphone, pronti a immortalare piccoli squarci mozzafiato.

Un'ultima raccomandazione: non raccogliete i narcisi selvatici, ma limitatevi ad ammirare e fotografare tutta questa bellezza senza estirpare i bulbi, così da poter ammirare anche il prossimo anno queste fioriture così suggestive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante
    Ambiente5 Settembre 2025

    Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante

    Il 5 settembre è la data in cui la quantità di rifiuti di plastica supera la capacità del mondo di gestirli.
  • Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia
    Ambiente2 Settembre 2025

    Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia

    Prende il via oggi la stagione della caccia in Italia. Ecco in quali regioni è permesso cacciare e quali sono le regole da seguire.
  • “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe
    Ambiente1 Settembre 2025

    “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe

    La denuncia dell’associazione Sea Shepherd contro la sanguinosa "pesca tradizionale" Grindadráp nell’arcipelago danese delle Isole Faroe.
  • Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia
    Ambiente29 Agosto 2025

    Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia

    Dopo Spagna e Francia, è stata avvistata anche in Italia la Caravella portoghese. Originaria dell'Atlantico, può essere pericolosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 12:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154