FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Napoli, enorme chiazza verde nel mare: ecco di cosa si potrebbe trattarsi - Video

Una enorme chiazza verde nelle acque del lungo mare di Napoli. Turisti e abitanti sbalorditi: ecco di cosa si tratta
10 Luglio 2023 - ore 13:17 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Luglio 2023 - ore 13:17 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una enorme chiazza verde nel mare di Napoli, è questa l’immagine che abitanti e turisti hanno avuto davanti agli occhi nella giornata di ieri, domenica 9 luglio 2023. Una sorpresa che non è piaciuta a tanti che hanno affollato il lungomare della città partenopea.

Enorme chiazza verde nel mare di Napoli

Il litorale di Napoli, da Molo Beverello a Mergellina, nella giornata di ieri è diventato tutto di un colore verdastro e marrone. Il mare di una delle città più belle e visitate al mondo è stato segnalato anche sporco di schiuma e liquami e il fenomeno ha lasciato tutti sbalorditi.

Perché il mare a Napoli è diventato verde

Al momento non sono state ancora accertate le cause che hanno portato l’acqua, solitamente cristallina, del magnifico Golfo di Napoli a diventare verde. Sull’episodio è stata allertata l'Arpac, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Campania, che ha effettuato i necessari prelievi per verificare lo stato dell'acqua e per avere un'idea chiara sulle cause che l'hanno portata ad assumere un colore verdastro.

L'ipotesi legata alle alghe e al caldo

Secondo alcune prime ipotesi, come riportato da Fanpage.it, la colorazione verde del mare di Napoli, potrebbe essere dovuta alla presenza di un gran numero di alghe. Una presenza massiccia favorita soprattutto dalle alte temperature di questi giorni.

Immediatamente esclusa l’ipotesi di un possibile malfunzionamento del sistema fognario. Nei prossimi giorni ci saranno verifiche sul funzionamento dei depuratori di Napoli Est a Ponticelli e di Cuma.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Meteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Aumenta l'instabilità in alcune regioni, con l'afflusso di aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo per il primo weekend dell'estate astrologica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno ore 23:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154