FacebookInstagramXWhatsApp

Mozziconi di sigaretta a terra: il 40% degli italiani ignora l'esistenza di una normativa

Gettare a terra dei mozziconi di sigaretta è vietato, ma quasi la metà degli italiani non è a conoscenza dell'esistenza di una normativa. Perchè?
Ambiente14 Ottobre 2023 - ore 08:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente14 Ottobre 2023 - ore 08:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Assodato che fumare fa male, le sigarette sono un grande problema anche per l'ambiente visto che il 64% dei mozziconi vengono gettati in luoghi pubblici. Quasi la metà dei cittadini italiani, infatti, ignora l'esistenza di una normativa contro l'abbandono di piccoli rifiuti.

Mozziconi di sigaretta sono un problema per l'ambiente

La campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”, realizzata da Marevivo con la partecipazione di BAT Italia e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare ha acceso nuovamente i riflettori sul problema dei mozziconi di sigaretta. Nell'ultimo anno sono state fumate 6 trilioni di sigarette a livello mondiale di cui 4,5 trilioni sono finite nell'ambiente. Basti pensare che, dati alla mano, solo in Italia si registra la cifra record di 14 miliardi di mozziconi di sigaretta gettati nell'ambiente. Un piccolo gesto dannosissimo per la natura, la fauna terrestre e marina, ma anche per la nostra salute.

Dove si gettano i mozziconi i sigaretta? Semplice, una volta spenti vanno gettati nel secco residuo/indifferenziato, ma sono milioni gli italiani che li disperdono nell'ambiente inconsapevoli del danno che arrecano a loro stessi. Un mozzicone di sigaretta gettato in mare ad esempio, non essendo biodegradabile, resta nelle acque per sempre avendo un impatto disastroso sull’ecosistema marino, sulla catena alimentare e di conseguenza sulla nostra salute. Per la quarta campagna di Piccoli gesti, grandi crimini sono state coinvolte quattro importanti città italiane: Milano, Napoli, Trieste e Firenze. Il monitoraggio ha mostrato dei dati davvero allarmanti: il 64% dei mozziconi di sigaretta viene smaltito in ambiente, mentre il 40% dei cittadini italiani non è a conoscenza dell'esistenza di una normativa che regola tale tema.

Gettare i mozziconi di sigaretta: gli italiani favorevoli al posacenere tascabile

I risultati della campagna Piccoli gesti, grandi crimini organizzata a Milano, Napoli, Trieste e Firenze sono stati illustrati sulla Nave Palinuro della Marina Militare. Ecco i dati: riduzione media del 59% del littering da mozzicone nell’ambiente così suddiviso tra le varie città: -73% di littering a Milano, -62% a Napoli, -58% a Trieste e -43% a Firenze. I cittadini coinvolti hanno mostrato un particolare interesse al tema ambientale e alla possibilità di utilizzare dei posacenere tascabili per raggirare un problema che, se non regolamentato, potrebbe diventare pericoloso per la salute di tutti.

Il posacenere tascabile potrebbe essere una soluzione per il  62,4% degli intervistati a Napoli, per il 38,5% dei cittadini di Milano, il 45,5% dei cittadini di Triste e il 53,8% dei cittadini di Firenze. Tutti gli intervistati sono anche favorevoli a renderlo obbligatorio per legge a tutti i fumatori. Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali Marevivo in merito ai dati dell'ultimo anno ha dichiarato: "quest’anno abbiamo distribuito oltre 30mila porta mozziconi, anche in spiaggia, affisso pannelli informativi e provocato cittadini e istituzioni installando nelle città coinvolte la oramai celebre “scena del crimine”. Proprio qui, grazie all’utilizzo della tecnologia basata sul rilevamento satellitare, si è registrata una diminuzione della dispersione dei mozziconi media di quasi il 50%".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 10:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154