FacebookInstagramXWhatsApp

Un gesto semplice per velocizzare il metabolismo (rimanendo seduti)

Alzare il tallone e attivare il muscolo soleo può essere un valido strumento per combattere la sedentarietà senza doversi necessariamente alzare in piedi
Salute4 Ottobre 2022 - ore 23:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Ottobre 2022 - ore 23:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il soleus pushup, ossia il movimento del muscolo soleo del polpaccio rimanendo seduti, ha la capacità di attivare il metabolismo alla pari di una camminata. Lo dimostra uno studio scientifico pubblicato su iScience e condotto su persone con stili di vita variabili, da sedentario a molto attivo.

Un gesto specifico per un risultato assicurato

Avere una vita sedentaria e passare la maggior parte della giornata seduti su una sedia può avere un impatto negativo sulla salute delle persone. Oltre ai problemi muscolari e articolari, possono insorgere malattie cardiocircolatorie, diabete, varie forme di demenza e tanto altro.

Ebbene, pur rimanendo fondamentale alzarsi dalla sedia e fare una vera e propria passeggiata con buona frequenza, l’attivazione specifica del soleo può essere molto utile per velocizzare il metabolismo. Questo muscolo rappresenta solo l'1% del perso corporeo, ma può indurre una serie di reazioni positive per il nostro organismo e favorire il benessere fisico e mentale

Ma qual è l'esercizio, nel dettaglio? Il movimento specifico consiste nell’alzare il tallone mentre la parte anteriore del piede rimane ferma e appoggiata al suolo. Anche se apparentemente può sembrare simile al gesto della camminata, in realtà il meccanismo muscolare è l'esatto opposto, con l'obiettivo di indurre un maggiore consumo di energia da parte del muscolo soleo.

Questa scoperta scientifica apre le porte a possibili soluzioni per ridurre i problemi di sedentarietà e fornire a molti lavoratori uno strumento semplice ed efficace per velocizzare il metabolismo. Di sicuro, una valida alternativa alle scrivanie in piedi o ai tapis roulant sotto i tavoli, decisamente complessi da introdurre in molti posti di lavoro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Social, la stretta della Commissione Ue: stop agli under 13 e niente schermi fino ai 3 anni
    Salute15 Luglio 2026

    Social, la stretta della Commissione Ue: stop agli under 13 e niente schermi fino ai 3 anni

    La Commissione Europea dopo l'estate è pronta a studiare una proposta per vietare l'utilizzo dei social sotto i 13 anni.
  • Caldo e afa: la regola del 6 per affrontare le giornate più calde dell’estate
    Salute9 Luglio 2026

    Caldo e afa: la regola del 6 per affrontare le giornate più calde dell’estate

    Come affrontare le giornate afose e torride? Ecco una checklist con 6 regole utili per combattere il caldo.
  • Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole
    Salute8 Luglio 2026

    Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole

    Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole? In mezz'ora all'interno dell'abitacolo si possono raggiungere i 40 gradi. Ecco perché
  • Caldo estremo, l’Oms lancia l’allarme: "Nuova ondata fino a 43 gradi, nuove ondate fino a metà settembre. È un’emergenza sanitaria"
    Salute8 Luglio 2026

    Caldo estremo, l’Oms lancia l’allarme: "Nuova ondata fino a 43 gradi, nuove ondate fino a metà settembre. È un’emergenza sanitaria"

    Nuova ondata di calore in arrivo sull'Italia ed Europa. L'OMS lancia l'allarme: "Emergenza di sanità pubblica, non fenomeno meteorologico".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 00:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154