FacebookInstagramXWhatsApp

Un gesto semplice per velocizzare il metabolismo (rimanendo seduti)

Alzare il tallone e attivare il muscolo soleo può essere un valido strumento per combattere la sedentarietà senza doversi necessariamente alzare in piedi
Salute4 Ottobre 2022 - ore 23:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Ottobre 2022 - ore 23:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il soleus pushup, ossia il movimento del muscolo soleo del polpaccio rimanendo seduti, ha la capacità di attivare il metabolismo alla pari di una camminata. Lo dimostra uno studio scientifico pubblicato su iScience e condotto su persone con stili di vita variabili, da sedentario a molto attivo.

Un gesto specifico per un risultato assicurato

Avere una vita sedentaria e passare la maggior parte della giornata seduti su una sedia può avere un impatto negativo sulla salute delle persone. Oltre ai problemi muscolari e articolari, possono insorgere malattie cardiocircolatorie, diabete, varie forme di demenza e tanto altro.

Ebbene, pur rimanendo fondamentale alzarsi dalla sedia e fare una vera e propria passeggiata con buona frequenza, l’attivazione specifica del soleo può essere molto utile per velocizzare il metabolismo. Questo muscolo rappresenta solo l'1% del perso corporeo, ma può indurre una serie di reazioni positive per il nostro organismo e favorire il benessere fisico e mentale

Ma qual è l'esercizio, nel dettaglio? Il movimento specifico consiste nell’alzare il tallone mentre la parte anteriore del piede rimane ferma e appoggiata al suolo. Anche se apparentemente può sembrare simile al gesto della camminata, in realtà il meccanismo muscolare è l'esatto opposto, con l'obiettivo di indurre un maggiore consumo di energia da parte del muscolo soleo.

Questa scoperta scientifica apre le porte a possibili soluzioni per ridurre i problemi di sedentarietà e fornire a molti lavoratori uno strumento semplice ed efficace per velocizzare il metabolismo. Di sicuro, una valida alternativa alle scrivanie in piedi o ai tapis roulant sotto i tavoli, decisamente complessi da introdurre in molti posti di lavoro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte
    Salute23 Giugno 2025

    Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte

    Ecco i rischi in particolare per le persone con problemi respiratori. Italia terza in Europa per numero di notti tropicali.
  • Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni
    Salute20 Giugno 2025

    Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni

    Dopo una nuova tragedia, arrivano i dati dell’Osservatorio sugli annegamenti, che ogni anno uccidono 330 persone. È allarme per i più piccoli.
  • Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa
    Salute19 Giugno 2025

    Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa

    Previsto un aumento impressionante dei casi di malaria per il cambiamento climatico: 500mila persone a rischio in Africa.
  • Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”
    Salute18 Giugno 2025

    Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”

    Con la prima ondata di calore dell'estate 2025, la Sima ha lanciato l'allarme su quali sono i rischi per la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 04:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154