FacebookInstagramXWhatsApp

Un gesto semplice per velocizzare il metabolismo (rimanendo seduti)

Alzare il tallone e attivare il muscolo soleo può essere un valido strumento per combattere la sedentarietà senza doversi necessariamente alzare in piedi
Salute4 Ottobre 2022 - ore 23:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Ottobre 2022 - ore 23:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il soleus pushup, ossia il movimento del muscolo soleo del polpaccio rimanendo seduti, ha la capacità di attivare il metabolismo alla pari di una camminata. Lo dimostra uno studio scientifico pubblicato su iScience e condotto su persone con stili di vita variabili, da sedentario a molto attivo.

Un gesto specifico per un risultato assicurato

Avere una vita sedentaria e passare la maggior parte della giornata seduti su una sedia può avere un impatto negativo sulla salute delle persone. Oltre ai problemi muscolari e articolari, possono insorgere malattie cardiocircolatorie, diabete, varie forme di demenza e tanto altro.

Ebbene, pur rimanendo fondamentale alzarsi dalla sedia e fare una vera e propria passeggiata con buona frequenza, l’attivazione specifica del soleo può essere molto utile per velocizzare il metabolismo. Questo muscolo rappresenta solo l'1% del perso corporeo, ma può indurre una serie di reazioni positive per il nostro organismo e favorire il benessere fisico e mentale

Ma qual è l'esercizio, nel dettaglio? Il movimento specifico consiste nell’alzare il tallone mentre la parte anteriore del piede rimane ferma e appoggiata al suolo. Anche se apparentemente può sembrare simile al gesto della camminata, in realtà il meccanismo muscolare è l'esatto opposto, con l'obiettivo di indurre un maggiore consumo di energia da parte del muscolo soleo.

Questa scoperta scientifica apre le porte a possibili soluzioni per ridurre i problemi di sedentarietà e fornire a molti lavoratori uno strumento semplice ed efficace per velocizzare il metabolismo. Di sicuro, una valida alternativa alle scrivanie in piedi o ai tapis roulant sotto i tavoli, decisamente complessi da introdurre in molti posti di lavoro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154