FacebookInstagramXWhatsApp

Nuovo clima tropicale: una specie di mosca minaccia la salute in Spagna

A causa del clima sempre più tropicale, la presenza di simulidi sta aumentando e si teme possa costituire un veicolo di trasmissione di malattie anche gravi per le persone
Salute24 Maggio 2022 - ore 18:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Maggio 2022 - ore 18:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
(foto: Unsplash)

In Spagna, a causa del cambiamento climatico e del surriscaldamento globale, si sta diffondendo una specie di simulide tipica delle zone tropicali del pianeta. Questi insetti simili alle mosche amano vivere vicino a corsi d’acqua e in luoghi particolarmente umidi. Le zone più colpite dal fenomeno sono Andalusia, Aragona, Catalogna, Madrid e Valencia. Anche se, per ora, la situazione sembra sotto controllo, è bene prestare grande attenzione per evitare la diffusione di malattie pericolose per la salute delle persone, visto che in alcuni casi i simulidi possono essere temibili vettori.

Una minaccia per la salute pubblica

In alcune aree del mondo, come per esempio nell’Africa subsahariana, in Venezuela e in Brasile, alcune specie di questi insetti sono stati vettori di gravi malattie per le persone. Tra queste c’è l’oncocerosi, o cecità fluviale, che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha colpito 18 milioni di persone e 270mila di queste sono diventate cieche. Numeri allarmanti che preoccupano le autorità spagnole, soprattutto perché questi insetti occupano sempre più aree del pianeta e acquisiscono dimensioni molto più grandi rispetto al passato. Un altro problema non da poco riguarda il fatto che questi insetti sono subdoli: non pungono, ma mordono, lasciando una ferita aperta che si può infettare o provocare reazioni allergiche.

(foto: Unsplash)

A oggi, riferisce l’Associazione nazionale delle imprese per la salute ambientale, in Spagna non sono stati registrati casi di trasmissione a persone. La preoccupazione è che le condizioni climatiche sempre più tropicali inducano un rapido ribaltamento della situazione. È necessario mettere in campo tutte le risorse necessarie affinché questa specie non si diffonda eccessivamente e non diventi una seria minaccia per la salute pubblica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio
    Salute7 Aprile 2025

    Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio

    Fumo, pressione, colesterolo, diabete e peso: uno studio mostra come 5 fattori possono portare a una differenza di vita di 14,5 anni.
  • Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri
    Salute27 Marzo 2025

    Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri

    Dal terreno, grazie a dei ricercatori canadesi, arriva la scoperta di un nuovo potente antibiotico per combattere i batteri più potenti.
  • Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici
    Salute26 Marzo 2025

    Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici

    Si allunga di 45 giorni in più la stagione delle allergie. Causa dell'allungamento è il cambiamento climatico che riduce i giorni di gelo
  • Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?
    Salute25 Marzo 2025

    Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?

    Ogni anno, con l’arrivo della primavera e dell’autunno, siamo chiamati ad adattarci al cambio dell’ora. Gli effetti del cambio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 16:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154