FacebookInstagramXWhatsApp

Monumenti nel mondo illuminati con i colori dell'Ucraina per solidarietà

Luci accese nella notte sui principali monumenti del mondo per esprimere solidarietà al popolo ucraino. Dal Colosseo a Roma alla Porta di Brandeburgo a Berlino fino al Municipio di Parigi, a Downing Street e all'Empire State Building.
ALTRO25 Febbraio 2022 - ore 10:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO25 Febbraio 2022 - ore 10:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Luci accese nella notte su molti dei principali monumenti Europei per testimoniare la solidarietà nei confronti di Kiev. I colori della bandiera ucraina (giallo e blu) illuminano Roma, Parigi, Berlino e altre città Europee.

Solidarietà internazionale al popolo ucraino

L'avanzata russa in Ucraina prosegue e mentre le truppe di Putin lanciano attacchi a Kiev, il resto del mondo non può rimanere indifferente. L'inizio dell'operazione militare di ieri, che ha messo la capitale ucraina sotto assedio, ha trovato la solidarietà internazionale, con i Capi di Stato che hanno subito espresso la loro vicinanza al popolo ucraino e hanno varato in molti sanzioni contro Mosca.

Il Regno Unito, attraverso il primo ministro inglese Boris Johnson, ha garantito al premier ucraino Volodymyr Zelensky un ulteriore supporto, mentre la Francia si è dichiarata pronta ad aiutare, se necessario, il popolo ucraino. Romania e Polonia hanno aperto le frontiere per far passare donne, bambini e anziani, garantendo ai profughi assistenza e aiuti.

"Solidarietà" sembra essere  la parola che ogni Paese esprime nei confronti di una nazione che affronta una prova durissima. Ed è per testimoniare la loro vicinanza al popolo ucraino che molte città del mondo hanno deciso di illuminare nella notte i principali monumenti con i colori dell'Ucraina, il giallo e il blu.

Luci accese sull'aggressione russa

Nella notte appena trascorsa i Paesi della Nato hanno illuminato simbolicamente i loro monumenti principali. Da Parigi a Berlino, passando per Roma e Londra, sono moltissime le capitali Nato in cui si sono accese le luci della solidarietà sull'aggressione russa all'Ucraina.

Se nel nostro Paese il Colosseo ha mostrato un aspetto insolito con le luci giallo-blu, nella capitale d'Oltralpe l'espressione simbolica di vicinanza al popolo ucraino è stata espressa attraverso i colori giallo-blu che si sono accesi nella notte per illuminare A Berlino illuminata la porta di Brandeburgo, mentre a Londra è stata Downing Street a tingersi di blu e giallo.

Ma il desiderio di esprimere simbolicamente la vicinanza all'Ucraina ha attraversato anche l'oceano: nella notte infatti anche l'Empire State Building di New York si è tinto di solidarietà contro la guerra.

Oltre ai gesti simbolici abbiamo assistito anche a una presa di posizione dei cittadini, che in molte città sono scesi in piazza per chiedere la fine delle operazioni militari in Ucraina. Altri cortei sono in programma nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti
    Ambiente4 Giugno 2026

    La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti

    Quasi 24mila fenicotteri rosa sono stati censiti nella laguna veneta: un segnale positivo per la biodiversità.
  • Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia
    Ambiente3 Giugno 2026

    Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia

    Quando e dove ammirare la lavanda in fiore 2026. Ecco le feste e i paesaggi viola più belli d'Italia da ammirare nei prossimi fine settimana.
  • Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso
    Ambiente1 Giugno 2026

    Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso

    Più di 700 delfini sono stati abbattuti in una sola giornata nelle Isole Faroe durante una battuta di caccia tradizionale: forti polemiche.
  • Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon
    Ambiente27 Maggio 2026

    Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon

    Nelle profondità marine delle Isole Galápagos è stata identificata una nuova specie di piccolo polpo blu.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 09:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154