FacebookInstagramXWhatsApp

Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione

Novità in arrivo per i monopattini elettrici: cambiano le regole e arrivano targa e assicurazione.
Mobilità15 Gennaio 2026 - ore 16:31 - Redatto da Meteo.it
Mobilità15 Gennaio 2026 - ore 16:31 - Redatto da Meteo.it

E' ufficiale: dalla primavera 2026 arriva l'obbligo di targa e assicurazione per i monopattini elettrici. Cambiano le regole per il veicolo a due ruote oramai diffusissimo in quasi tutte le città italiane (e non solo).

Monopattini elettrici arriva l'obbligo targa: come richiederla e costo

Dopo anni e anni di vuoti normativi e tira e molla dalla prossima primavera arriva l'obbligo di targa e assicurazione per i monopattini elettrici. L'obbligo di targa per i monopattini elettrici era stato deciso di fatto con la legge 177 nel 2024, ma non è mai entrato in vigore per l'assenza di decreti attuativi. Ad ottobre 2025 il primo step con il decreto ministeriale, pubblicato in Gazzetta Ufficiale a novembre 2025, che definiva le regole pratiche. A distanza di più di un anno resta solo il decreto direttoriale che gestirà la piattaforma online per la richiesta della targa. La pubblicazione è prevista nelle prossime settimane e da quel momento tutti i proprietari di un monopattino avranno 60 giorni di tempo per mettersi in regola evitando così sanzioni e violazioni del Codice della Strada.

Ma come funziona la targa del monopattino elettrico? Prima di tutto va detto che non assomiglia alla targa di una moto né tantomeno di una auto. Si tratta di un contrassegno adesivo plastificato non rimovibile composto da sei caratteri: 3 lettere e 3 numeri. Attenzione: la sequenza parte da BBB222 e procede in modo progressivo, sono ammesse vocali, ma non numeri come lo 0 e 1. La targa andrà applicata in verticale sul parafango posteriore o sul piantone dello sterzo del monopattino. La richiesta di targa andrà fatta tramite la piattaforma online attivata dal Ministero dei Trasporti. Il costo base è di 8,66 euro a cui si aggiungono bollo e diritti amministrativi. Il pagamento va effettuato tramite PagoPa, mentre il ritiro della targa è possibile presso la Motorizzazione Civile o agenzie di pratiche automobilistiche.

Monopattini: l’assicurazione diventa obbligatoria e scattano le multe

Non solo l'obbligo di targa, visto che dalla primavera 2026 tutti i monopattini elettrici dovranno avere anche una assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Chi utilizza un monopattino elettrico dovrà quindi pagare anche una polizza assicurativa per ricoprire eventuali danni a persone o cose e l'assicurazione sarà collegata alla targa di circolazione. In caso di fermo senza targa e assicurazione sono previste sanzioni variabili dai 100 ai 400. Attenzione: nel caso di utilizzo di monopattini non conformi, ossia senza freni o frecce, le multe possono salire fino ad 800 euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia
    Mobilità14 Gennaio 2026

    Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia

    Scatta un nuovo sciopero dei trasporti pubblici il 15 gennaio 2026 a Milano: ecco tutte le informazioni utili.
  • Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite
    Mobilità13 Gennaio 2026

    Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite

    Nuovo sciopero dei mezzi Atm a Milano nella giornata del 15 gennaio 2026. Tutto quello che c'è da sapere.
  • Volo cancellato o in ritardo per neve o maltempo: come chiedere il rimborso
    Mobilità12 Gennaio 2026

    Volo cancellato o in ritardo per neve o maltempo: come chiedere il rimborso

    Se un volo viene cancellato o subisce ritardi a causa del maltempo, il passeggero può richiedere il rimborso del biglietto: ecco come.
  • Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie

    A partire dal 1° gennaio è previsto un rincaro dei pedaggi per chi viaggia sulle autostrade: ecco le tratte interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 18:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154