FacebookInstagramXWhatsApp

Misterioso polpo avvistato a 4.800 metri di profondità? Ecco cosa si sa - Video

Un misterioso polpo, avvistato a 4.800 metri di profondità, nell'Oceano, sta destando parecchie curiosità. Anche perché il suo modo di spostarsi sul fondale ricorda molto i movimenti di un fantasmino.
Ambiente30 Ottobre 2024 - ore 10:50 - Redatto da Meteo.it
Ambiente30 Ottobre 2024 - ore 10:50 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un misterioso polpo è stato avvistato a 4800 metri di profondità nell’Oceano Pacifico. La stranezza è proprio la profondità in cui si muove e soprattutto i movimenti che compie in quanto fluttua e rimbalza sul fondale e si muove quasi come un fantasma. Ecco cosa sappiamo su questo animale così curioso e le immagini che lo immortalano mentre passeggia indisturbato.

Misterioso polpo: fluttua e rimbalza a 4.800 metri di profondità nell'Oceano

C'è un misterioso polpo che mentre fluttua e rimbalza a 4.800 metri di profondità nell'Oceano è divenuto virale sui social e sul web. Come mai? Tutta colpa del suo "bizzarro" modo di spostarsi che, soprattutto in questo periodo di Halloween, potrebbe ricordare quello di un fantasmino. A ciò va aggiunto che prima d'ora non era mai stato osservato - o quasi - un polpo muoversi in questo modo e a una profondità tale.

Come è stato scovato il particolare polpo? Grazie alla Trans Pacific Transit, guidata dall’Università dell’Australia Occidentale. Tra lo scorso giugno 2023 e gennaio 2024 sono stati scandagliati circa 38 mila chilometri e si è potuto mappare così circa 374 mila chilometri quadrati di fondale oceanico. Tale studio, molto importante, ha permesso di raccogliere informazioni fondamentali sui fondali dell'Oceano, su chi li popola e sul loro stato di salute. Tra tutti i dati raccolti, però, ha fatto capolino anche questo particolare e sorprendente polpo.

Cosa sappiamo sul polpo che si muove come un fantasmino? Si tratta di un esemplare della specie Cirrothauma magna, chiamato: "Testa di gelatina dagli occhi grandi". Il suo habitat naturale è caratterizzato da temperature gelide, grossa pressione e oscurità permanente. Questa particolare specie di polpo è solita avere uno strano sistema di locomozione che porta i propri esemplari a rimbalzare sul fondo andando ad allargare i propri tentacoli gonfiando la membrana che li separa per poi atterrare poco più avanti.

La particolarità del movimento: una strategia di sopravvivenza

Cosa sappiamo sulla particolarità di movimento di questo polpo? Pare si possa trattare di una vera e propria tecnica di caccia, nota come "bouncing locomotion", appartenente - secondo uno studio compiuto nel 1997 - ai polpi cirrati ovvero della specie Cirrothauma. Recentemente, però, il biologo marino Golikov e il suo team hanno documentato questo comportamento in un’altra specie ovvero quella del big-finned jellyhead. Il team ha descritto questo particolare movimento come una vera e propria strategia di sopravvivenza nelle profondità oceaniche.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • California: orso entra in casa e fa il bagno in piscina
    Ambiente11 Dicembre 2024

    California: orso entra in casa e fa il bagno in piscina

    A Los Angeles un orso nero americano è stato ripreso in una abitazione privata intento a farsi un bagno in piscina: il video è diventato virale.
  • Islanda dice si alla caccia alle balene fino al 2029: protestano le associazioni animaliste
    Ambiente6 Dicembre 2024

    Islanda dice si alla caccia alle balene fino al 2029: protestano le associazioni animaliste

    Il governo dell'Islanda dice si alla caccia alle balene fino al 2029. Sei associazioni animaliste protestano per fermare la mattanza.
  • Perché è importante effettuare una regolare manutenzione impianto di scarico dell'auto?
    Ambiente5 Dicembre 2024

    Perché è importante effettuare una regolare manutenzione impianto di scarico dell'auto?

    Una regolare manutenzione all'impianto di scarico dell'auto è importante per ridurre le emissioni dei gas di scarico nell'ambiente.
  • Uganda, iene in crescita e leoni in pericolo: i dati emersi da uno studio
    Ambiente5 Dicembre 2024

    Uganda, iene in crescita e leoni in pericolo: i dati emersi da uno studio

    In Uganda, le iene sono in crescita mentre i leoni in pericolo visto il grande declino in termini di numeri: ecco i dati emersi da uno studio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2024
Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Due perturbazioni in transito nel weekend, mentre la nuova settimana si aprirà con un cambio di scenario. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo ancora instabile per Santa Lucia: la tendenza
Tendenza10 Dicembre 2024
Meteo, tempo ancora instabile per Santa Lucia: la tendenza
Tendenza meteo: instabile per Santa Lucia poi potrebbe tornare l'alta pressione. Clima più freddo al Nord con valori nella norma.
Meteo: da giovedì 12 dicembre nuove piogge in alcune regioni. La tendenza
Tendenza9 Dicembre 2024
Meteo: da giovedì 12 dicembre nuove piogge in alcune regioni. La tendenza
Mentre mercoledì 11 dicembre osserveremo una tregua dalle precipitazioni, da giovedì 12 saranno possibili nuove fasi instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Dicembre ore 16:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154