FacebookInstagramXWhatsApp

Milioni di pinguini si radunano su una spiaggia sperduta: uno spettacolo meraviglioso

Uno spettacolo mozzafiato tra il Sudafrica e l'Antartide: milioni di pinguini su un'unica spiaggia ci hanno regalato delle immagini emozionanti
ALTRO24 Dicembre 2022 - ore 18:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO24 Dicembre 2022 - ore 18:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una folla incredibile di pinguini, uno spettacolo per gli occhi quello che si è manifestato su una spiaggia nell'arcipelago vulcanico delle isole subantartiche Crozet, nell'oceano Indiano. Ecco le meravigliose immagini di questa "foresta" di pinguini.

Lo spettacolo della folla di pinguini su una spiaggia dell'oceano Indiano

Negli ultimi giorni abbiamo visto le emozionanti immagini della festa della nazionale di calcio argentina a Buenos Aires: un bagno di folla impressionante ha attraversato le strade della capitale e le foto hanno fatto il giro del mondo. Non sarà in Argentina e non è certo per festeggiare la vittoria di un mondiale di calcio, ma sempre del Sud del nostro pianeta stiamo parlando e quanto avvenuto nell'oceano Indiano è molto simile e molto più stupefacente: milioni di pinguini si sono riversati su una spiaggia regalandoci delle immagini sensazionali. È successo sulle isole Crozet, tra il Sudrafrica e l'Antartide, un arcipelago molto piccolo perso nella natura incontaminata. Ed ecco che un posto così disperso ha dato luogo a una meravigliosa magia della natura, con un'immensa quantità di pinguini che sembrano essersi dati appuntamento per una riunione di famiglia appena prima del Natale.

Così piante e leoni marini sono stati circondati da una vera marea di pinguini dalla testa dorata misti ad altre specie. L'evento, oltre a essere affascinante per la vista, lo è anche da un punto di vista scientifico; pensate che gli isolotti di origine vulcanica delle Crozet sono disabitati dall'uomo, tranne per quelli occupati dal personale di ricerca. Sembra quasi un gesto di forza, una manifestazione di potere della natura che rivendica i suoi spazi e si mostra nuda, vergine e meravigliosa agli occhi dell'uomo che può solamente ammirare a bocca aperta tale magnificenza. Le Crozet sono infatti il regno di uccelli marini, foche, pinguini ed elefanti marini; oltre a loro però ci sono anche ben 4 specie riproduttive di pinguini per un totale di circa 6 milioni di esemplari.

Che le Crozet fossero isole ricche di pinguini era noto, ma non era mai capitato che se ne riunissero così tanti su un'unica spiaggia. Queste immagini però non devono ingannarci, poiché non sono propriamente un segno di rigogliosità della specie; il numero degli esemplari, specialmente per quanto riguarda i pinguini reali, è in forte discesa e - nonostante l'area sia stata eletta per la conservazione naturale nel 1939 - gli ultimi anni hanno visto il declino di questi meravigliosi animali la cui sopravvivenza è ancora fortemente a rischio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
  • Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie
    Ambiente29 Ottobre 2025

    Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie

    La lince torna a farsi vedere nel Parco Nazionale Gran Paradiso: un nuovo avvistamento fa sperare per la specie estinta.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 07:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154