FacebookInstagramXWhatsApp

Milano è la quarta città con più traffico al mondo, 30 all’ora già rispettati (in coda)

Londra al 1° posto, Roma al 12° nel tredicesimo rapporto TomTom Traffic Index. Restano dietro molte megalopoli del mondo. Ecco le altre italiane in classifica, tempo e soldi spesi per gli ingorghi, orari e giorni peggiori. A proposito, sapete che i 30 all’ora vengono già rispettati (in coda)?
Mobilità13 Maggio 2024 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it
Mobilità13 Maggio 2024 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it

Il limite di velocità a 30 all’ora? A Milano e Roma di fatto c’è già nelle ore di punta e viene pure rispettato. Anzi, non si va a più di 20 chilometri all’ora.

È solo uno dei dati che emergono dal 13° TomTom Traffic Index dell’azienda di software per navigatori satellitari, che vede proprio Milano addirittura come quarta città al mondo per il traffico, più di Città del Messico, per capirci, meno di Londra, prima.

Code in città: Roma al 12° posto

La capitale inglese è seguita sul podio da Dublino e Toronto. Milano, quarta, è seguita poi nella Top Ten mondiale da Lima (Perù), le indiane Bangalore e Pune, Bucarest (Romania), Manila (Filippine) e Bruxelles (Belgio).

Dopo Taichung (Taiwan), arriva Roma, 12esima. Altre megalopoli famose per gli ingorghi restano dietro: Città del Messico è al 13° posto, Parigi al 16°, New York al 20°, Tokyo al 27°. Nella Top 100 l’Italia piazza anche Torino al 18°, Messina al 24°, Firenze al 60°, Palermo al 77°.

5 giorni e 164 euro per stare fermi nel traffico

La classifica del TomTom Traffic Index combina i suoi dati di 387 città in 55 Paesi. E risulta significativa soprattutto per le tendenze.

Quanto tempo si spende bloccati in auto a Milano? 137 ore all’anno: 5 giorni e 17 ore. Quanti euro di carburante a Roma per stare fermi in auto? 164. Il giorno peggiore alla guida nel capoluogo lombardo è stato il 15 dicembre: per fare 10 chilometri ci sono voluti in media 36 minuti e 30 secondi. Il 20 dicembre nella capitale si è arrivati a 32 minuti e 50 secondi.

In media si è viaggiato nelle ore di punta a 17 km/h a Milano e a 18-19 km/h a Roma: il limite dei 30, anzi dei 20, chilometri all'ora è stato, dunque, di fatto abbondantemente rispettato. I momenti peggiori per mettersi alla guida? Il martedì tra le 8 e le 9 a Milano e il giovedì le 18 e le 19 a Roma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop
    Mobilità16 Luglio 2026

    Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop

    Tre giorni difficili per i trasporti in Italia: è in arrivo uno sciopero dei treni e degli aerei. Ecco le date e gli orari garantiti.
  • Voli cancellati all'ultimo minuto: quali sono le "circostanze eccezionali" e cosa spetta ai viaggiatori
    Mobilità13 Luglio 2026

    Voli cancellati all'ultimo minuto: quali sono le "circostanze eccezionali" e cosa spetta ai viaggiatori

    Cosa si intende per "circostanze eccezionali" quando un volo viene cancellato oppure presenta un forte ritardo alla partenza?
  • Sciopero trasporti luglio 2026: tutto l'elenco e le date
    Mobilità30 Giugno 2026

    Sciopero trasporti luglio 2026: tutto l'elenco e le date

    Si preannuncia un mese di luglio 2026 difficile per il settore dei trasporti con proteste e scioperi. Ecco le date.
  • Lazio, trasporti gratis per i giovani: da luglio un mese di viaggi senza costi per i 16-25 anni
    Mobilità24 Giugno 2026

    Lazio, trasporti gratis per i giovani: da luglio un mese di viaggi senza costi per i 16-25 anni

    Un’iniziativa pensata per favorire gli spostamenti dei giovani e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici: ecco come accedere all'agevolazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 07:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154