FacebookInstagramXWhatsApp

Milano, allerta gialla per nebbia: ritardi e cancellazioni di voli

La nebbia è tornata protagonista a Milano causando non pochi danni e disagi alla circolazione dei voli. La situazione.
Clima6 Novembre 2024 - ore 14:04 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Novembre 2024 - ore 14:04 - Redatto da Meteo.it

È tornata la nebbia a Milano come si non vedeva dagli anni '70. Nelle ultime 48 ore la città si è svegliata coperta dalla nebbia con nubi fitte come non accadeva da tantissimi anni.

Nebbia a Milano: come mai?

Il ritorno della fitta nebbia a Milano degli ultimi giorni è legata sicuramente alle condizioni climatiche delle ultime settimane. Il dominio dell'alta pressione e dell'anticiclone ha causato una inversione termica che ha permesso il formarsi della nebbia, fenomeno meteorologico per il quale il vapore acqueo contenuto in una massa d'aria, raggiunta la saturazione, inizia a condensare nella parte in eccesso, dando origine a minutissime goccioline di acqua liquida o cristalli di ghiaccio sospesi in aria. La nebbia, infatti, è "una formazione nuvolosa a contatto con il suolo che si forma quando l'aria nei bassi strati dell'atmosfera risulta particolarmente stagnante e l'umidità si condensa in gocce d'acqua".

Erano anni che Milano non si risvegliava con una nebbia così fitta e densa. Basti pensare che da inizio 2000 i giorni di nebbia in città sono stati solo 50 di gran lunga inferiori ai 62 registrati nel solo anni 2024. La presenza di questa coltre tipica della città di Milano non è legata al freddo, ma alla presenza di piogge sempre più frequenti causate dal cambiamento climatico.

Nebbia a Milano: ritardi e cancellazioni dei voli per allerta gialla

La nebbia intensa delle ultime ore a Milano ha causato ritardi e cancellazioni di tantissimi voli negli scali di Malpensa con una serie di disagi ai viaggiatori e turisti.

Intanto ricordiamo che il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare aveva diramato un’allerta nebbia gialla per il pomeriggio e la sera fino a mercoledì 6 novembre nelle province di Milano, Monza, Pavia, Bergamo, Brescia, Lodi, Cremona e Mantova.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
  • Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando
    Clima17 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando

    Le previsioni meteo per i prossimi giorni sottolineano l'arrivo di pioggia sull'Italia, soprattutto al Centro - Sud e del freddo. I dettagli.
  • Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons
    Clima17 Novembre 2025

    Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons

    Sin dalle prime ore della notte il Friuli-Venezia Giulia è stato colpito da piogge molto intense: il bilancio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 16:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154