FacebookInstagramXWhatsApp

Milano, allerta gialla per nebbia: ritardi e cancellazioni di voli

La nebbia è tornata protagonista a Milano causando non pochi danni e disagi alla circolazione dei voli. La situazione.
Clima6 Novembre 2024 - ore 14:04 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Novembre 2024 - ore 14:04 - Redatto da Meteo.it

È tornata la nebbia a Milano come si non vedeva dagli anni '70. Nelle ultime 48 ore la città si è svegliata coperta dalla nebbia con nubi fitte come non accadeva da tantissimi anni.

Nebbia a Milano: come mai?

Il ritorno della fitta nebbia a Milano degli ultimi giorni è legata sicuramente alle condizioni climatiche delle ultime settimane. Il dominio dell'alta pressione e dell'anticiclone ha causato una inversione termica che ha permesso il formarsi della nebbia, fenomeno meteorologico per il quale il vapore acqueo contenuto in una massa d'aria, raggiunta la saturazione, inizia a condensare nella parte in eccesso, dando origine a minutissime goccioline di acqua liquida o cristalli di ghiaccio sospesi in aria. La nebbia, infatti, è "una formazione nuvolosa a contatto con il suolo che si forma quando l'aria nei bassi strati dell'atmosfera risulta particolarmente stagnante e l'umidità si condensa in gocce d'acqua".

Erano anni che Milano non si risvegliava con una nebbia così fitta e densa. Basti pensare che da inizio 2000 i giorni di nebbia in città sono stati solo 50 di gran lunga inferiori ai 62 registrati nel solo anni 2024. La presenza di questa coltre tipica della città di Milano non è legata al freddo, ma alla presenza di piogge sempre più frequenti causate dal cambiamento climatico.

Nebbia a Milano: ritardi e cancellazioni dei voli per allerta gialla

La nebbia intensa delle ultime ore a Milano ha causato ritardi e cancellazioni di tantissimi voli negli scali di Malpensa con una serie di disagi ai viaggiatori e turisti.

Intanto ricordiamo che il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare aveva diramato un’allerta nebbia gialla per il pomeriggio e la sera fino a mercoledì 6 novembre nelle province di Milano, Monza, Pavia, Bergamo, Brescia, Lodi, Cremona e Mantova.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 05:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154