FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con vento, pioggia e neve, il freddo polare si intensifica

Meteo weekend: pioggia, vento forte e neve a quote molto basse ci accompagneranno in questo fine settimana con temperature invernali
Clima21 Gennaio 2023 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Gennaio 2023 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno si è fatto attendere, ma è arrivato e sembra intenzionato a fare sul serio. Il vortice di bassa pressione, che già nei giorni scorsi ha portato a un repentino abbassamento delle temperature, si intensificherà ulteriormente durante il fine settimana, portando un po' ovunque pioggia e neve. Ecco la tendenza meteo.

Freddo intenso e neve a bassa quota

La giornata di oggi - sabato 21 gennaio - vedrà qualche schiarita al Nordovest, su Calabria ionica e Sicilia centro-orientale. Il resto del Paese sarà invece interessato dal passaggio della perturbazione numero 9 di gennaio, che porterà un po' ovunque piogge e rovesci.

Su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise si potranno avere precipitazioni nevose fino a quote di 100-300 metri, mentre in Puglia garganica e Irpinia la neve è attesa oltre 400-600 metri di quota. Piogge e rovesci bagneranno Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica, con neve sui vicini rilievi oltre 600-900 metri. Temperature in calo e freddo ovunque, con venti settentrionali sulle aree alpine, in Liguria, alto Adriatico e al Centrosud. Mari molto mossi o agitati i bacini centro-meridionali.

Domani - domenica 22 gennaio - il nostro Paese resterà inserito all'interno del vortice di bassa pressione che porterà ancora aria fredda di origine artica sull'Italia. Di conseguenza avremmo una giornata segnata dal tempo instabile e localmente perturbato, con temperature decisamente invernali. La fase instabile interesserà prevalentemente le regioni meridionali e la Sicilia, dove le precipitazioni nevose interesseranno i rilievi sopra i 700-900 metri. Neve a quote molto basse anche su Emilia orientale, Romagna e Marche, dove la neve potrebbe arrivare in pianura.

Tendenza meteo prossima settimana

La fase di aria fredda che interesserà l'Italia nel fine settimana sembra al momento destinata a permanere sul nostro Paese anche per l'inizio della prossima settimana. Già nella giornata di lunedì 23 la risalita del centro di bassa pressione dai mari del Sud verso nordovest potrebbe portare a un temporaneo peggioramento del tempo, in particolare sulle regioni centrali e su quelle di Nordest. Nei giorni successivi l'area depressionaria tenderà a placarsi e già dalla giornata di martedì assisteremo a un lento e graduale miglioramento

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 30 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo

    Il fine settimana in arrivo sarà ancora segnato da condizioni atmosferiche instabili.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 06:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154