FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con vento, pioggia e neve, il freddo polare si intensifica

Meteo weekend: pioggia, vento forte e neve a quote molto basse ci accompagneranno in questo fine settimana con temperature invernali
Clima21 Gennaio 2023 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Gennaio 2023 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno si è fatto attendere, ma è arrivato e sembra intenzionato a fare sul serio. Il vortice di bassa pressione, che già nei giorni scorsi ha portato a un repentino abbassamento delle temperature, si intensificherà ulteriormente durante il fine settimana, portando un po' ovunque pioggia e neve. Ecco la tendenza meteo.

Freddo intenso e neve a bassa quota

La giornata di oggi - sabato 21 gennaio - vedrà qualche schiarita al Nordovest, su Calabria ionica e Sicilia centro-orientale. Il resto del Paese sarà invece interessato dal passaggio della perturbazione numero 9 di gennaio, che porterà un po' ovunque piogge e rovesci.

Su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise si potranno avere precipitazioni nevose fino a quote di 100-300 metri, mentre in Puglia garganica e Irpinia la neve è attesa oltre 400-600 metri di quota. Piogge e rovesci bagneranno Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica, con neve sui vicini rilievi oltre 600-900 metri. Temperature in calo e freddo ovunque, con venti settentrionali sulle aree alpine, in Liguria, alto Adriatico e al Centrosud. Mari molto mossi o agitati i bacini centro-meridionali.

Domani - domenica 22 gennaio - il nostro Paese resterà inserito all'interno del vortice di bassa pressione che porterà ancora aria fredda di origine artica sull'Italia. Di conseguenza avremmo una giornata segnata dal tempo instabile e localmente perturbato, con temperature decisamente invernali. La fase instabile interesserà prevalentemente le regioni meridionali e la Sicilia, dove le precipitazioni nevose interesseranno i rilievi sopra i 700-900 metri. Neve a quote molto basse anche su Emilia orientale, Romagna e Marche, dove la neve potrebbe arrivare in pianura.

Tendenza meteo prossima settimana

La fase di aria fredda che interesserà l'Italia nel fine settimana sembra al momento destinata a permanere sul nostro Paese anche per l'inizio della prossima settimana. Già nella giornata di lunedì 23 la risalita del centro di bassa pressione dai mari del Sud verso nordovest potrebbe portare a un temporaneo peggioramento del tempo, in particolare sulle regioni centrali e su quelle di Nordest. Nei giorni successivi l'area depressionaria tenderà a placarsi e già dalla giornata di martedì assisteremo a un lento e graduale miglioramento

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Lombardia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 01:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154