FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, temperature in salita: il freddo lascia spazio al caldo, previsioni 15 e 16 gennaio

Sarà un weekend all'insegna di una 'botta di calore' con temperature in aumento: ecco le previsioni del 15 e 16 gennaio.
Clima13 Gennaio 2022 - ore 17:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Gennaio 2022 - ore 17:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Ansa

Piccola pausa dall'inverno questo fine settimana. Il weekend del 15 e 16 gennaio 2022, infatti, segna un rialzo delle temperature con una improvvisa "botta di calore" dovuta all'alta pressione di origine azzorriana. Il gelo e la neve lasceranno spazio, almeno per qualche giorno, al sole e al bel tempo per la gioia di milioni di italiani.

Meteo, un weekend all'insegna del sole e del caldo

Per il secondo weekend del 2022 c'è un miglioramento delle condizioni climatiche. Le previsioni meteo per sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022, infatti, indicano un clima più mite e caldo rispetto agli ultimi giorni che hanno spinto la colonnina di mercurio a valori sotto lo zero in quasi tutte le regioni del Nord Italia. L'arrivo dell'alta pressione porta con sé temperature in aumento almeno per qualche giorno, ma attenzione si tratta solo di un momento visto che dalla prossima settimana ci sarà nuovamente un abbassamento delle temperature.

La bassa pressione, che ha visto cadere deboli fiocchi di neve anche a Roma, sta lasciando il nostro Paese dirigendosi verso la Tunisia e la Sicilia dove le previsioni meteo segnalano rovesci, temporali, grandinate e possibili nevicate. Per il weekend è previsto l'arrivo di un anticiclone tropicale di matrice azzorriana che determinerà un innalzamento delle temperature con una breve tregua dal freddo e dal gelo. Venerdì 14 gennaio resiste ancora un clima freddo in buona parte dell'Italia, ma da sabato 15 gennaio si segnala un miglioramento del clima con temperature in aumento e bel tempo. Tutto ciò sarà possibile grazie all'arrivo di un anticiclone di natura sub tropicale di matrice azzorriana che porterà un clima mite e sereno nel nostro Paese.

Meteo, sabato 15 e domenica 16 gennaio: bel tempo su tutta la Penisola

Le previsioni meteo per le giornate di sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022 sono all'insegna di bel tempo su tutta la Penisola. Stando alle previsioni si segnalano cieli sereni e poco nuvolosi su quasi tutto lo stivale fatta eccezione per possibile nebbia e foschia nelle primissime ore del mattino nelle regioni del centro nord. Possibile qualche nuvola solo sulla zona orientale della Liguria e sulla Toscana.

Su tutta la Penisola si registrano temperature in aumento, in alcuni casi anche al di sopra della media stagionale, complice l'anticiclone di matrice azzorriana che potrebbe far arrivare la colonnina di mercurio a 14 gradi in diverse città italiane. La situazione dovrebbe restare stabile fino a metà settimana quando, l'arrivo di una nuova irruzione, stravolgerà ancora una volta il clima segnando il ritorno del freddo e del gelo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dopo i nubifragi in buona parte d’Italia: le previsioni di metà settimana
    Clima11 Settembre 2025

    Meteo, dopo i nubifragi in buona parte d’Italia: le previsioni di metà settimana

    Dopo eventi temporaleschi intensi e pericolosi in Italia, cosa ci riserva il meteo?
  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo e criticità l'11 settembre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima10 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo e criticità l'11 settembre 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per l'11 settembre 2025 in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Maltempo in Lombardia: forti temporali e allagamenti. Paura per un treno
    Clima10 Settembre 2025

    Maltempo in Lombardia: forti temporali e allagamenti. Paura per un treno

    Fermato un treno appena in tempo, poco prima di una voragine apertasi vicino ai binari.
  • Maltempo in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige: nubifragi e temporali con anche 100-120 mm di acqua
    Clima10 Settembre 2025

    Maltempo in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige: nubifragi e temporali con anche 100-120 mm di acqua

    Un'ondata di maltempo colpisce le regioni del Centro-Nord con accumuli record in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Tendenza11 Settembre 2025
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Nel fine settimana una perturbazione attraverserà prima il Nord e la Toscana per poi interessare il settore adriatico domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tendenza10 Settembre 2025
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tra sabato 13 e domenica 14 settembre una perturbazione attraverserà l'Italia: nel mirino il Centro-Nord, dove si profilano nuove piogge
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Settembre ore 15:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154