FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, temperature in salita: il freddo lascia spazio al caldo, previsioni 15 e 16 gennaio

Sarà un weekend all'insegna di una 'botta di calore' con temperature in aumento: ecco le previsioni del 15 e 16 gennaio.
Clima13 Gennaio 2022 - ore 17:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Gennaio 2022 - ore 17:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Ansa

Piccola pausa dall'inverno questo fine settimana. Il weekend del 15 e 16 gennaio 2022, infatti, segna un rialzo delle temperature con una improvvisa "botta di calore" dovuta all'alta pressione di origine azzorriana. Il gelo e la neve lasceranno spazio, almeno per qualche giorno, al sole e al bel tempo per la gioia di milioni di italiani.

Meteo, un weekend all'insegna del sole e del caldo

Per il secondo weekend del 2022 c'è un miglioramento delle condizioni climatiche. Le previsioni meteo per sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022, infatti, indicano un clima più mite e caldo rispetto agli ultimi giorni che hanno spinto la colonnina di mercurio a valori sotto lo zero in quasi tutte le regioni del Nord Italia. L'arrivo dell'alta pressione porta con sé temperature in aumento almeno per qualche giorno, ma attenzione si tratta solo di un momento visto che dalla prossima settimana ci sarà nuovamente un abbassamento delle temperature.

La bassa pressione, che ha visto cadere deboli fiocchi di neve anche a Roma, sta lasciando il nostro Paese dirigendosi verso la Tunisia e la Sicilia dove le previsioni meteo segnalano rovesci, temporali, grandinate e possibili nevicate. Per il weekend è previsto l'arrivo di un anticiclone tropicale di matrice azzorriana che determinerà un innalzamento delle temperature con una breve tregua dal freddo e dal gelo. Venerdì 14 gennaio resiste ancora un clima freddo in buona parte dell'Italia, ma da sabato 15 gennaio si segnala un miglioramento del clima con temperature in aumento e bel tempo. Tutto ciò sarà possibile grazie all'arrivo di un anticiclone di natura sub tropicale di matrice azzorriana che porterà un clima mite e sereno nel nostro Paese.

Meteo, sabato 15 e domenica 16 gennaio: bel tempo su tutta la Penisola

Le previsioni meteo per le giornate di sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022 sono all'insegna di bel tempo su tutta la Penisola. Stando alle previsioni si segnalano cieli sereni e poco nuvolosi su quasi tutto lo stivale fatta eccezione per possibile nebbia e foschia nelle primissime ore del mattino nelle regioni del centro nord. Possibile qualche nuvola solo sulla zona orientale della Liguria e sulla Toscana.

Su tutta la Penisola si registrano temperature in aumento, in alcuni casi anche al di sopra della media stagionale, complice l'anticiclone di matrice azzorriana che potrebbe far arrivare la colonnina di mercurio a 14 gradi in diverse città italiane. La situazione dovrebbe restare stabile fino a metà settimana quando, l'arrivo di una nuova irruzione, stravolgerà ancora una volta il clima segnando il ritorno del freddo e del gelo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo per giovedì 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone e regioni a rischio.
  • Meteo, possibile ritorno dell'inverno tra il 21 e il 24 aprile: in arrivo gelo e neve la prossima settimana
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, possibile ritorno dell'inverno tra il 21 e il 24 aprile: in arrivo gelo e neve la prossima settimana

    Sull’Italia è atteso un improvviso cambio di scenario, con l’arrivo di aria fredda che potrebbe riportare condizioni quasi invernali.
  • Meteo Italia oggi: piogge e sabbia del Sahara, poi svolta improvvisa. Le previsioni
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: piogge e sabbia del Sahara, poi svolta improvvisa. Le previsioni

    Ancora maltempo in gran parte del Centro-Sud, ma nelle prossime ore si delinea un miglioramento del clima con temperature in crescita.
  • Sicilia nella stretta del vortice ciclonico: piogge torrenziali notturne su Palermo, scenario spettrale all'alba a Zafferana Etnea
    Clima15 Aprile 2026

    Sicilia nella stretta del vortice ciclonico: piogge torrenziali notturne su Palermo, scenario spettrale all'alba a Zafferana Etnea

    Il maltempo continua a colpire duramente la Sicilia, con temporali intensi mentre una nebbia densa avvolge i centri alle pendici dell’Etna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 23:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154