FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend all'insegna del sole: continua l'altalena meteorologica di questa estate 2022

Meteo weekend 9-10 luglio: dopo il maltempo migliorano le condizioni climatiche con sole e caldo da Nord a Sud. Previste temperature non oltre i 30-32°
Clima8 Luglio 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Luglio 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Addio al caldo africano delle ultime settimane. Le previsioni meteo per il secondo weekend di luglio segnalano un clima instabile per l'arrivo di una perturbazione nord atlantica che ha portato maltempo con danni in Campania e Calabria. Per il fine settimana però cambia ancora tutto: previsto sole e bel tempo con un caldo sopportabile.

Meteo weekend: sabato 9 e domenica 10 caldo, ma non africano

Il weekend di sabato 9 e domenica 10 luglio si preannuncia caldo, ma non "africano". Dopo l'intensa ondata di calore e afa causata dal passaggio dell'Anticiclone Nord-Africano, le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano una inversione di marcia. Stop al caldo africano complice l'arrivo di una perturbazione atlantica di fronte freddo (la n.3 del mese) accompagnata da aria fresca e un calo delle temperature che si assesteranno su valori nella media del periodo.

Per la giornata di venerdì 8 luglio tempo nuvoloso e instabile su Puglia, Basilicata, zone interne e appenniniche della Campania e in Calabria dove sono attesi anche temporali. Nuvole e possibili rovesci anche su Abruzzo, Molise e nord della Sicilia, mentre nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato. Le temperature in calo con la colonnina di mercurio che non andrà oltre i 30-32°, mentre lungo l'Adriatico previsti 26-27 gradi.

Per sabato 9 luglio, invece, le previsioni meteo delineano sole e bel tempo quasi ovunque. Solo in Liguria potrebbero verificarsi degli annuvolamenti temporanei. In calo le temperature con valori compresi tra i 30-32° sulle sull’estremo Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole e non oltre i 26-27 gradi lungo l’Adriatico. Nulla cambia domenica 10 luglio: tempo soleggiato con clima gradevole e qualche possibile annuvolamento su Alpi orientali, l'Appennino settentrionale e i rilievi della Calabria. Un weekend caldo, ma sopportabile con temperature comprese tra i 27-32°.

Meteo, la tendenza prossimi giorni: sole, nuvole e temperature nella media

Nessun grande cambiamento climatico nella seconda settimana di luglio. La tendenza meteo dei prossimi giorni è all'insegna del sole e bel tempo con temperature in linea con i valori di domenica 10 luglio. Aria fresca nelle regioni adriatiche e del Sud, mentre le regioni vicino alla Pianura Padana, tirreniche e la Sardegna vivranno giorni di caldo con valori al di sopra dei 30°. Le previsioni meteo segnalano da lunedì 12 luglio possibili rovesci sulle Prealpi orientali, Alpi occidentali e l'Appennino centro settentrionale. Non solo, qualche temporale potrebbe registrarsi anche nel settore alpino più orientale e in Abruzzo e Lazio.

Da mercoledì 13 luglio la circolazione atmosferica potrebbe cambiare ancora visto che si delinea caldo al Centro-Nord e tempo instabile all'estremo Sud, in particolare nella zona del Salento in Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Che dire: possibile che da metà settimana prossima l'Anticiclone africano possano nuovamente allungarsi causando un aumento delle temperature nelle regioni del Nord e Sardegna dove la colonnina di mercurio potrebbe superare i 35°. Possibile quindi che possa presentarsi la quarta intensa ondata di calore dell'estate 2022 da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 10:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154