FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend all'insegna del sole: continua l'altalena meteorologica di questa estate 2022

Meteo weekend 9-10 luglio: dopo il maltempo migliorano le condizioni climatiche con sole e caldo da Nord a Sud. Previste temperature non oltre i 30-32°
Clima8 Luglio 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Luglio 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Addio al caldo africano delle ultime settimane. Le previsioni meteo per il secondo weekend di luglio segnalano un clima instabile per l'arrivo di una perturbazione nord atlantica che ha portato maltempo con danni in Campania e Calabria. Per il fine settimana però cambia ancora tutto: previsto sole e bel tempo con un caldo sopportabile.

Meteo weekend: sabato 9 e domenica 10 caldo, ma non africano

Il weekend di sabato 9 e domenica 10 luglio si preannuncia caldo, ma non "africano". Dopo l'intensa ondata di calore e afa causata dal passaggio dell'Anticiclone Nord-Africano, le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano una inversione di marcia. Stop al caldo africano complice l'arrivo di una perturbazione atlantica di fronte freddo (la n.3 del mese) accompagnata da aria fresca e un calo delle temperature che si assesteranno su valori nella media del periodo.

Per la giornata di venerdì 8 luglio tempo nuvoloso e instabile su Puglia, Basilicata, zone interne e appenniniche della Campania e in Calabria dove sono attesi anche temporali. Nuvole e possibili rovesci anche su Abruzzo, Molise e nord della Sicilia, mentre nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato. Le temperature in calo con la colonnina di mercurio che non andrà oltre i 30-32°, mentre lungo l'Adriatico previsti 26-27 gradi.

Per sabato 9 luglio, invece, le previsioni meteo delineano sole e bel tempo quasi ovunque. Solo in Liguria potrebbero verificarsi degli annuvolamenti temporanei. In calo le temperature con valori compresi tra i 30-32° sulle sull’estremo Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole e non oltre i 26-27 gradi lungo l’Adriatico. Nulla cambia domenica 10 luglio: tempo soleggiato con clima gradevole e qualche possibile annuvolamento su Alpi orientali, l'Appennino settentrionale e i rilievi della Calabria. Un weekend caldo, ma sopportabile con temperature comprese tra i 27-32°.

Meteo, la tendenza prossimi giorni: sole, nuvole e temperature nella media

Nessun grande cambiamento climatico nella seconda settimana di luglio. La tendenza meteo dei prossimi giorni è all'insegna del sole e bel tempo con temperature in linea con i valori di domenica 10 luglio. Aria fresca nelle regioni adriatiche e del Sud, mentre le regioni vicino alla Pianura Padana, tirreniche e la Sardegna vivranno giorni di caldo con valori al di sopra dei 30°. Le previsioni meteo segnalano da lunedì 12 luglio possibili rovesci sulle Prealpi orientali, Alpi occidentali e l'Appennino centro settentrionale. Non solo, qualche temporale potrebbe registrarsi anche nel settore alpino più orientale e in Abruzzo e Lazio.

Da mercoledì 13 luglio la circolazione atmosferica potrebbe cambiare ancora visto che si delinea caldo al Centro-Nord e tempo instabile all'estremo Sud, in particolare nella zona del Salento in Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Che dire: possibile che da metà settimana prossima l'Anticiclone africano possano nuovamente allungarsi causando un aumento delle temperature nelle regioni del Nord e Sardegna dove la colonnina di mercurio potrebbe superare i 35°. Possibile quindi che possa presentarsi la quarta intensa ondata di calore dell'estate 2022 da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per sabato 8 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia

    Ci stiamo ormai abituando ad autunni insolitamente caldi e anche quest’anno le temperature restano elevate: vediamo quando arriverà il freddo.
  • Meteo, cambia tutto: ultime piogge poi arriva l’anticiclone. Quanto durerà il sole
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, cambia tutto: ultime piogge poi arriva l’anticiclone. Quanto durerà il sole

    Nuova ondata di maltempo al Centro-Sud per il passaggio di due perturbazioni in arrivo tra oggi e il weekend. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 7 novembre 2025 in Italia. Ecco tutte le zone e regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 08:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154