FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quando finisce il caldo e l'afa? In arrivo l'aria fresca, ecco quando

Caldo e afa hanno i giorni contati? Da mercoledì 6 luglio in arrivo aria fresca e temporali con un leggero calo delle temperature. Ecco dove
Clima3 Luglio 2022 - ore 18:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Luglio 2022 - ore 18:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

La terza intensa ondata di calore che ha colpito l'Italia ha i giorni contati. Proprio così prepariamo a dire "addio", almeno momentaneamente al caldo e all'afa visto che da mercoledì 6 luglio le previsioni meteo segnalano l'arrivo di aria fresca con precipitazioni in diverse zone del paese. In calo anche le temperature: scopriamo dove.

Meteo Italia: afa e caldo lasciano spazio all'arrivo di aria più fresca

L'inizio della prima settimana di luglio segna la fine del caldo e dell'afa. Nella giornata di lunedì 4 luglio le previsioni meteo segnalano nuvole nelle regioni del Nord, ad eccezione della Liguria, e piogge sparse su Alpi e Prealpi che potrebbero sconfinare anche nelle pianure vicine fino al Veneto. Non si esclude che qualche rovescio possa presentarsi anche in forma violenta con raffiche di vento e grandine. Nel resto del paese bel tempo e sole con banchi di nuvole solo sui rilievi montuosi. Le temperature minime saliranno di poco, mentre le massime subiranno un lieve calo solo nella zona Alpi e Nord-Ovest. La colonnina di mercurio resterà stabile altrove con una media di 34-46° al Nord dove persisterà un clima afoso, mentre al Centro-Sud e Isole sono previste medie di 39-40°.

Nella giornata di martedì 5 luglio il tempo sarà instabile in Lombardia e al Nord-Est dove sono previsti rovesci e temporali che potrebbero sconfinare fino in pianura e lungo le coste dell’alto Adriatico. Tempo perlopiù soleggiato al Centro-Sud con le temperature in lieve calo. Da mercoledì 6 luglio cambia tutto, visto che è previsto l'arrivo di aria più fresca e nuovi temporali.

Meteo, l'arrivo di una perturbazione nord- atlantica spazza via afa e calore

Mercoledì 6 luglio segna l'arrivo delle piogge e di un vortice di aria più fresca lungo tutto lo stivale. A metà settimana di luglio, infatti, assisteremo alla prima interruzione dell'ondata di calore africano con un calo delle temperature che interesserà dapprima le regioni settentrionali e adriatiche complice una maggiore ventilazione settentrionale. Non solo, da segnalare anche l'arrivo di una perturbazione nord- atlantica (la numero 3 di luglio) che spazzerà via l'afa e la calura di queste ultime settimane.

Resta ancora da capire l'evoluzione di questa perturbazione che da mercoledì investirà il nostro paese interessando tutta la Penisola. Le previsioni meteo segnalano anche piogge da Nord e Sud, comprese le Isole, che potrebbero trasformarsi in rovesci. I temporali cadranno dapprima al Nord e in alcuni casi si presenteranno anche in forma violenta con grandinate e raffiche di vento. Non solo, in calo anche le temperature che potrebbero scendere di 8-10° in quelle zone dove si sono registrati picchi di calore. In questo scenario climatico, il prossimo fine settimana, venerdì 9 e sabato 10 luglio, si profila all'insegna del bel tempo e del caldo con temperature nella media che oscilleranno tra i 34-35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 02:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154