FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quando finisce il caldo e l'afa? In arrivo l'aria fresca, ecco quando

Caldo e afa hanno i giorni contati? Da mercoledì 6 luglio in arrivo aria fresca e temporali con un leggero calo delle temperature. Ecco dove
Clima3 Luglio 2022 - ore 18:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Luglio 2022 - ore 18:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

La terza intensa ondata di calore che ha colpito l'Italia ha i giorni contati. Proprio così prepariamo a dire "addio", almeno momentaneamente al caldo e all'afa visto che da mercoledì 6 luglio le previsioni meteo segnalano l'arrivo di aria fresca con precipitazioni in diverse zone del paese. In calo anche le temperature: scopriamo dove.

Meteo Italia: afa e caldo lasciano spazio all'arrivo di aria più fresca

L'inizio della prima settimana di luglio segna la fine del caldo e dell'afa. Nella giornata di lunedì 4 luglio le previsioni meteo segnalano nuvole nelle regioni del Nord, ad eccezione della Liguria, e piogge sparse su Alpi e Prealpi che potrebbero sconfinare anche nelle pianure vicine fino al Veneto. Non si esclude che qualche rovescio possa presentarsi anche in forma violenta con raffiche di vento e grandine. Nel resto del paese bel tempo e sole con banchi di nuvole solo sui rilievi montuosi. Le temperature minime saliranno di poco, mentre le massime subiranno un lieve calo solo nella zona Alpi e Nord-Ovest. La colonnina di mercurio resterà stabile altrove con una media di 34-46° al Nord dove persisterà un clima afoso, mentre al Centro-Sud e Isole sono previste medie di 39-40°.

Nella giornata di martedì 5 luglio il tempo sarà instabile in Lombardia e al Nord-Est dove sono previsti rovesci e temporali che potrebbero sconfinare fino in pianura e lungo le coste dell’alto Adriatico. Tempo perlopiù soleggiato al Centro-Sud con le temperature in lieve calo. Da mercoledì 6 luglio cambia tutto, visto che è previsto l'arrivo di aria più fresca e nuovi temporali.

Meteo, l'arrivo di una perturbazione nord- atlantica spazza via afa e calore

Mercoledì 6 luglio segna l'arrivo delle piogge e di un vortice di aria più fresca lungo tutto lo stivale. A metà settimana di luglio, infatti, assisteremo alla prima interruzione dell'ondata di calore africano con un calo delle temperature che interesserà dapprima le regioni settentrionali e adriatiche complice una maggiore ventilazione settentrionale. Non solo, da segnalare anche l'arrivo di una perturbazione nord- atlantica (la numero 3 di luglio) che spazzerà via l'afa e la calura di queste ultime settimane.

Resta ancora da capire l'evoluzione di questa perturbazione che da mercoledì investirà il nostro paese interessando tutta la Penisola. Le previsioni meteo segnalano anche piogge da Nord e Sud, comprese le Isole, che potrebbero trasformarsi in rovesci. I temporali cadranno dapprima al Nord e in alcuni casi si presenteranno anche in forma violenta con grandinate e raffiche di vento. Non solo, in calo anche le temperature che potrebbero scendere di 8-10° in quelle zone dove si sono registrati picchi di calore. In questo scenario climatico, il prossimo fine settimana, venerdì 9 e sabato 10 luglio, si profila all'insegna del bel tempo e del caldo con temperature nella media che oscilleranno tra i 34-35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 20:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154