FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quando finisce il caldo e l'afa? In arrivo l'aria fresca, ecco quando

Caldo e afa hanno i giorni contati? Da mercoledì 6 luglio in arrivo aria fresca e temporali con un leggero calo delle temperature. Ecco dove
Clima3 Luglio 2022 - ore 18:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Luglio 2022 - ore 18:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

La terza intensa ondata di calore che ha colpito l'Italia ha i giorni contati. Proprio così prepariamo a dire "addio", almeno momentaneamente al caldo e all'afa visto che da mercoledì 6 luglio le previsioni meteo segnalano l'arrivo di aria fresca con precipitazioni in diverse zone del paese. In calo anche le temperature: scopriamo dove.

Meteo Italia: afa e caldo lasciano spazio all'arrivo di aria più fresca

L'inizio della prima settimana di luglio segna la fine del caldo e dell'afa. Nella giornata di lunedì 4 luglio le previsioni meteo segnalano nuvole nelle regioni del Nord, ad eccezione della Liguria, e piogge sparse su Alpi e Prealpi che potrebbero sconfinare anche nelle pianure vicine fino al Veneto. Non si esclude che qualche rovescio possa presentarsi anche in forma violenta con raffiche di vento e grandine. Nel resto del paese bel tempo e sole con banchi di nuvole solo sui rilievi montuosi. Le temperature minime saliranno di poco, mentre le massime subiranno un lieve calo solo nella zona Alpi e Nord-Ovest. La colonnina di mercurio resterà stabile altrove con una media di 34-46° al Nord dove persisterà un clima afoso, mentre al Centro-Sud e Isole sono previste medie di 39-40°.

Nella giornata di martedì 5 luglio il tempo sarà instabile in Lombardia e al Nord-Est dove sono previsti rovesci e temporali che potrebbero sconfinare fino in pianura e lungo le coste dell’alto Adriatico. Tempo perlopiù soleggiato al Centro-Sud con le temperature in lieve calo. Da mercoledì 6 luglio cambia tutto, visto che è previsto l'arrivo di aria più fresca e nuovi temporali.

Meteo, l'arrivo di una perturbazione nord- atlantica spazza via afa e calore

Mercoledì 6 luglio segna l'arrivo delle piogge e di un vortice di aria più fresca lungo tutto lo stivale. A metà settimana di luglio, infatti, assisteremo alla prima interruzione dell'ondata di calore africano con un calo delle temperature che interesserà dapprima le regioni settentrionali e adriatiche complice una maggiore ventilazione settentrionale. Non solo, da segnalare anche l'arrivo di una perturbazione nord- atlantica (la numero 3 di luglio) che spazzerà via l'afa e la calura di queste ultime settimane.

Resta ancora da capire l'evoluzione di questa perturbazione che da mercoledì investirà il nostro paese interessando tutta la Penisola. Le previsioni meteo segnalano anche piogge da Nord e Sud, comprese le Isole, che potrebbero trasformarsi in rovesci. I temporali cadranno dapprima al Nord e in alcuni casi si presenteranno anche in forma violenta con grandinate e raffiche di vento. Non solo, in calo anche le temperature che potrebbero scendere di 8-10° in quelle zone dove si sono registrati picchi di calore. In questo scenario climatico, il prossimo fine settimana, venerdì 9 e sabato 10 luglio, si profila all'insegna del bel tempo e del caldo con temperature nella media che oscilleranno tra i 34-35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 23:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154