FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: sole al Sud, le previsioni dettagliate

Weekend di sole e temperature sopra le medie al Sud e sulle Isole. Nuvole e piogge, soprattutto domenica, interesseranno il Nord-Est e parte del Centro. Ecco i dettagli.
Clima24 Gennaio 2025 - ore 09:44 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Gennaio 2025 - ore 09:44 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? L'ultimo fine settimana del mese di gennaio porterà sole al Sud, mentre al Centro - Nord vedremo affacciarsi un ulteriore perturbazione che causerà un nuovo peggioramento. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo weekend: che tempo farà?

Le previsioni meteo per il weekend segnalano l'arrivo di una nuova perturbazione al Centro - Nord e il sole al Sud. Nei prossimi giorni, infatti, sull’area euro-mediterranea domineranno le correnti atlantiche, con conseguenti condizioni di variabilità associata, però, a temperature per lo più sopra la media a causa dei concomitanti afflussi di aria mite.

La perturbazione numero sette del mese di gennaio, trascinata dalle suddette correnti atlantiche, prima di allontanarsi verso i Balcani, darà luogo ancora a precipitazioni su parte del Centro-Nord. Nella giornata di venerdì avremo una tregua, con il ritorno di nebbie soprattutto al Nord.

Il fine settimana, invece, prenderà il via sabato 25 in un contesto in gran parte stabile, ma il rinforzo delle correnti umide meridionali sui mari di ponente annuncerà l’avvicinamento di un’altra perturbazione ovvero la numero otto del mese. I primi effetti di tale perturbazione si faranno sentire a Nord-Ovest.

Avremo pertanto il nuovo sistema nuvoloso pronto a transitare al Nord e in Toscana nel corso di domenica 26, seguito probabilmente a breve distanza da un’altra perturbazione che interesserà l’Italia all’inizio della prossima settimana.

Che tempo farà? I dettagli giorno per giorno

Nello specifico sabato 25 gennaio il weekend avrà inizio con l'alta pressione pronta ad espandersi temporaneamente sulle regioni centro-meridionali. Per gran parte del Centro-Sud e sulle Isole si conferma una giornata di tempo stabile e per lo più soleggiato. Fanno eccezione le nuvole presenti su:

  • Campania,
  • Calabria tirrenica,
  • Basso Lazio.

Al Nord al mattino sarà probabile la presenza di nebbie o foschie dense sui settori centro orientali della pianura padana, mentre il cielo sarà molto nuvoloso sulla Liguria. Nel corso della giornata le nuvole tenderanno ad addensarsi anche su gran parte della valle padana fino al Nord-Est, mentre residue schiarite resisteranno sulle aree alpine. Deboli piogge coinvolgeranno la Liguria centrale fin dal mattino, per poi estendersi anche tra l’ovest della Lombardia e il Piemonte orientale.

Domenica 26 gennaio vi sarà l’arrivo di una nuova perturbazione, in avvicinamento da ovest, che porterà precipitazioni diffuse fin dalla notte su Piemonte e Liguria. Nel corso della giornata le piogge, che localmente potranno risultare anche intense, si propagheranno dapprima verso la Toscana e la Lombardia, più tardi anche in direzione del Nord-Est e del Lazio. Nel resto del Centro, al Sud e sulle Isole le condizioni meteo resteranno stabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 03:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154