FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: sole al Sud, le previsioni dettagliate

Weekend di sole e temperature sopra le medie al Sud e sulle Isole. Nuvole e piogge, soprattutto domenica, interesseranno il Nord-Est e parte del Centro. Ecco i dettagli.
Clima24 Gennaio 2025 - ore 09:44 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Gennaio 2025 - ore 09:44 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? L'ultimo fine settimana del mese di gennaio porterà sole al Sud, mentre al Centro - Nord vedremo affacciarsi un ulteriore perturbazione che causerà un nuovo peggioramento. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo weekend: che tempo farà?

Le previsioni meteo per il weekend segnalano l'arrivo di una nuova perturbazione al Centro - Nord e il sole al Sud. Nei prossimi giorni, infatti, sull’area euro-mediterranea domineranno le correnti atlantiche, con conseguenti condizioni di variabilità associata, però, a temperature per lo più sopra la media a causa dei concomitanti afflussi di aria mite.

La perturbazione numero sette del mese di gennaio, trascinata dalle suddette correnti atlantiche, prima di allontanarsi verso i Balcani, darà luogo ancora a precipitazioni su parte del Centro-Nord. Nella giornata di venerdì avremo una tregua, con il ritorno di nebbie soprattutto al Nord.

Il fine settimana, invece, prenderà il via sabato 25 in un contesto in gran parte stabile, ma il rinforzo delle correnti umide meridionali sui mari di ponente annuncerà l’avvicinamento di un’altra perturbazione ovvero la numero otto del mese. I primi effetti di tale perturbazione si faranno sentire a Nord-Ovest.

Avremo pertanto il nuovo sistema nuvoloso pronto a transitare al Nord e in Toscana nel corso di domenica 26, seguito probabilmente a breve distanza da un’altra perturbazione che interesserà l’Italia all’inizio della prossima settimana.

Che tempo farà? I dettagli giorno per giorno

Nello specifico sabato 25 gennaio il weekend avrà inizio con l'alta pressione pronta ad espandersi temporaneamente sulle regioni centro-meridionali. Per gran parte del Centro-Sud e sulle Isole si conferma una giornata di tempo stabile e per lo più soleggiato. Fanno eccezione le nuvole presenti su:

  • Campania,
  • Calabria tirrenica,
  • Basso Lazio.

Al Nord al mattino sarà probabile la presenza di nebbie o foschie dense sui settori centro orientali della pianura padana, mentre il cielo sarà molto nuvoloso sulla Liguria. Nel corso della giornata le nuvole tenderanno ad addensarsi anche su gran parte della valle padana fino al Nord-Est, mentre residue schiarite resisteranno sulle aree alpine. Deboli piogge coinvolgeranno la Liguria centrale fin dal mattino, per poi estendersi anche tra l’ovest della Lombardia e il Piemonte orientale.

Domenica 26 gennaio vi sarà l’arrivo di una nuova perturbazione, in avvicinamento da ovest, che porterà precipitazioni diffuse fin dalla notte su Piemonte e Liguria. Nel corso della giornata le piogge, che localmente potranno risultare anche intense, si propagheranno dapprima verso la Toscana e la Lombardia, più tardi anche in direzione del Nord-Est e del Lazio. Nel resto del Centro, al Sud e sulle Isole le condizioni meteo resteranno stabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per il 9 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per il 9 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla il 9 ottobre 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo dove.
  • Meteo 8-10 ottobre: in Italia arriva il maltempo con forti piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima8 Ottobre 2026

    Meteo 8-10 ottobre: in Italia arriva il maltempo con forti piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è nel maltempo per il transito di due perturbazioni: piogge e temporali al Centro-Nord e Sardegna. Caldo al Sud.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge battenti e temporali tra Carso e litorale, caduti fino a 80 mm nella notte
    Clima8 Ottobre 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge battenti e temporali tra Carso e litorale, caduti fino a 80 mm nella notte

    Cosa è accaduto nelle ultime ore a causa del forte maltempo in Friuli Venezia Giulia? Forti piogge e temporali si sono abbattuti sulla costa.
  • Ondata di maltempo su Roma: disagi alla circolazione, allagamenti e metro fuori servizio
    Clima8 Ottobre 2026

    Ondata di maltempo su Roma: disagi alla circolazione, allagamenti e metro fuori servizio

    Roma nella maltempo: allagamenti, alberi caduti e centinaia di segnalazioni ai Vigili del Fuoco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 06:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154