FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: si ripiomba in inverno, in arrivo freddo, pioggia e neve. Ecco dove

Torna la neve sull'Appennino nel weekend del 5 e 6 marzo. Ecco le previsioni meteo per il fine settimana.
Clima2 Marzo 2022 - ore 20:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Marzo 2022 - ore 20:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le previsioni meteo del weekend? Si ripiomba nell'inverno? Pare proprio di sì. Tornano infatti freddo, pioggia e neve. Ecco allora tutte le ultime news per scoprire cosa dovremo aspettarci nel prossimo fine settimana, ricordando che già da venerdì arriveranno piogge sparse su alcune regioni centro-meridionali: Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Tornerà la neve sull’Appennino Centrale oltre 600-800 metri, ma anche sull’Appennino Meridionale oltre 900-1000 metri. L'Italia dovrà fare i conti in genere con il freddo visto che le temperature massime saranno in calo al Nord e sulle regioni adriatiche.

Tendenza Meteo weekend: le previsioni del tempo di sabato 5 e domenica 6 marzo

L'avvio del mese di marzo pare presentarsi dunque in controtendenza rispetto a febbraio visto che si attendono nuove correnti fredde.

Sabato 5 marzo. Il fronte freddo in discesa dall’Europa orientale e diretto verso il sud dei Balcani, che già inizierà a farsi sentire da venerdì 4 marzo, coinvolgerà anche le regioni centro-meridionali portando alcune precipitazioni tra il medio Adriatico, il Sud e la Sicilia. Sia nella notte che al mattino vi saranno precipitazioni nevose sull'Appennino fin verso 600-800 metri e a quote inferiori nel settore abruzzese.

Domenica 6 marzo. Potranno verificarsi precipitazioni isolate su Puglia, Basilicata e nord della Calabria.  Nel resto dell'Italia, infine, il weekend risulterà essere piuttosto tranquillo, ma freddo. Le previsioni meteo rivelano giornate in prevalenza soleggiate, salvo una nuvolosità a tratti estesa sulle regioni di Nord Ovest nella prima parte del 5 marzo.

Tendenza Meteo. Previsioni del tempo per l'inizio della nuova settimana: l'inverno non ci abbandonerà

Cosa dicono le previsioni per l'inizio della prossima settimana? Per il momento le tendenze preannunciano la prosecuzione del clima invernale, con temperature destinate a mantenersi al di sotto della norma.

Solo da martedì 8 o mercoledì 9 potrebbe sopraggiungere un'aria più temperata e umida in arrivo dalla regione atlantica. Si attendono i prossimi sviluppi per poter comprendere al meglio le correnti e ciò che succederà nella nuova settimana del mese di marzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video

    Maltempo e neve in Toscana: moltissimi disagi alla viabilità. Rallentamenti anche per la circolazione dei treni con ritardi di 30 minuti.
  • Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini

    A causa del pesante maltempo a Roma e della pioggia incessante, la Tiburtina si è allagata, ecco perché e le news sulla situazione in città.
  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
  • Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma

    La forte ondata di maltempo in Italia ha portato molta neve al Centro Nord e causato allagamenti a Roma oltre che diversi disagi. Le news
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 20:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154