FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: si ripiomba in inverno, in arrivo freddo, pioggia e neve. Ecco dove

Torna la neve sull'Appennino nel weekend del 5 e 6 marzo. Ecco le previsioni meteo per il fine settimana.
Clima2 Marzo 2022 - ore 20:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Marzo 2022 - ore 20:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le previsioni meteo del weekend? Si ripiomba nell'inverno? Pare proprio di sì. Tornano infatti freddo, pioggia e neve. Ecco allora tutte le ultime news per scoprire cosa dovremo aspettarci nel prossimo fine settimana, ricordando che già da venerdì arriveranno piogge sparse su alcune regioni centro-meridionali: Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Tornerà la neve sull’Appennino Centrale oltre 600-800 metri, ma anche sull’Appennino Meridionale oltre 900-1000 metri. L'Italia dovrà fare i conti in genere con il freddo visto che le temperature massime saranno in calo al Nord e sulle regioni adriatiche.

Tendenza Meteo weekend: le previsioni del tempo di sabato 5 e domenica 6 marzo

L'avvio del mese di marzo pare presentarsi dunque in controtendenza rispetto a febbraio visto che si attendono nuove correnti fredde.

Sabato 5 marzo. Il fronte freddo in discesa dall’Europa orientale e diretto verso il sud dei Balcani, che già inizierà a farsi sentire da venerdì 4 marzo, coinvolgerà anche le regioni centro-meridionali portando alcune precipitazioni tra il medio Adriatico, il Sud e la Sicilia. Sia nella notte che al mattino vi saranno precipitazioni nevose sull'Appennino fin verso 600-800 metri e a quote inferiori nel settore abruzzese.

Domenica 6 marzo. Potranno verificarsi precipitazioni isolate su Puglia, Basilicata e nord della Calabria.  Nel resto dell'Italia, infine, il weekend risulterà essere piuttosto tranquillo, ma freddo. Le previsioni meteo rivelano giornate in prevalenza soleggiate, salvo una nuvolosità a tratti estesa sulle regioni di Nord Ovest nella prima parte del 5 marzo.

Tendenza Meteo. Previsioni del tempo per l'inizio della nuova settimana: l'inverno non ci abbandonerà

Cosa dicono le previsioni per l'inizio della prossima settimana? Per il momento le tendenze preannunciano la prosecuzione del clima invernale, con temperature destinate a mantenersi al di sotto della norma.

Solo da martedì 8 o mercoledì 9 potrebbe sopraggiungere un'aria più temperata e umida in arrivo dalla regione atlantica. Si attendono i prossimi sviluppi per poter comprendere al meglio le correnti e ciò che succederà nella nuova settimana del mese di marzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?

    Il ritorno della Niña e un possibile indebolimento del Vortice Polare potrebbero riportare sull’Europa un inverno ricco di sorprese.
  • Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni

    Il vortice si allontana: oggi ultime piogge al Sud e sul medio-basso Adriatico, ma il clima peggiora nel weekend.
  • Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO
    Clima17 Ottobre 2025

    Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO

    Maltempo si abbatte su Cagliari: violenta grandinata e pioggia battente. Allagamenti in diverse strade e piazze.
  • Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza
    Clima17 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza

    Le forti piogge hanno provocato disagi alla circolazione sulla fascia ionica. In corso le operazioni per ripristinare la sicurezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Ottobre ore 15:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154