FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: si ripiomba in inverno, in arrivo freddo, pioggia e neve. Ecco dove

Torna la neve sull'Appennino nel weekend del 5 e 6 marzo. Ecco le previsioni meteo per il fine settimana.
Clima2 Marzo 2022 - ore 20:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Marzo 2022 - ore 20:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le previsioni meteo del weekend? Si ripiomba nell'inverno? Pare proprio di sì. Tornano infatti freddo, pioggia e neve. Ecco allora tutte le ultime news per scoprire cosa dovremo aspettarci nel prossimo fine settimana, ricordando che già da venerdì arriveranno piogge sparse su alcune regioni centro-meridionali: Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Tornerà la neve sull’Appennino Centrale oltre 600-800 metri, ma anche sull’Appennino Meridionale oltre 900-1000 metri. L'Italia dovrà fare i conti in genere con il freddo visto che le temperature massime saranno in calo al Nord e sulle regioni adriatiche.

Tendenza Meteo weekend: le previsioni del tempo di sabato 5 e domenica 6 marzo

L'avvio del mese di marzo pare presentarsi dunque in controtendenza rispetto a febbraio visto che si attendono nuove correnti fredde.

Sabato 5 marzo. Il fronte freddo in discesa dall’Europa orientale e diretto verso il sud dei Balcani, che già inizierà a farsi sentire da venerdì 4 marzo, coinvolgerà anche le regioni centro-meridionali portando alcune precipitazioni tra il medio Adriatico, il Sud e la Sicilia. Sia nella notte che al mattino vi saranno precipitazioni nevose sull'Appennino fin verso 600-800 metri e a quote inferiori nel settore abruzzese.

Domenica 6 marzo. Potranno verificarsi precipitazioni isolate su Puglia, Basilicata e nord della Calabria.  Nel resto dell'Italia, infine, il weekend risulterà essere piuttosto tranquillo, ma freddo. Le previsioni meteo rivelano giornate in prevalenza soleggiate, salvo una nuvolosità a tratti estesa sulle regioni di Nord Ovest nella prima parte del 5 marzo.

Tendenza Meteo. Previsioni del tempo per l'inizio della nuova settimana: l'inverno non ci abbandonerà

Cosa dicono le previsioni per l'inizio della prossima settimana? Per il momento le tendenze preannunciano la prosecuzione del clima invernale, con temperature destinate a mantenersi al di sotto della norma.

Solo da martedì 8 o mercoledì 9 potrebbe sopraggiungere un'aria più temperata e umida in arrivo dalla regione atlantica. Si attendono i prossimi sviluppi per poter comprendere al meglio le correnti e ciò che succederà nella nuova settimana del mese di marzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 12:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154