FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo

Il fine settimana in arrivo sarà ancora segnato da condizioni atmosferiche instabili, con una nuova perturbazione di origine atlantica pronta a interessare l’Italia.
Clima29 Gennaio 2026 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Gennaio 2026 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it

Dopo un lungo periodo segnato da condizioni meteorologiche altalenanti, gennaio si conclude con il ritorno di un flusso perturbato di matrice atlantica che continua a interessare l’area mediterranea. Una nuova area di bassa pressione è infatti pronta a raggiungere l’Italia, portando un generale peggioramento del tempo.

La giornata di sabato sarà caratterizzata da maltempo diffuso su molte regioni. Le piogge risulteranno frequenti e a tratti abbondanti. In alcune zone non si esclude lo sviluppo di rovesci e temporali. Le aree maggiormente coinvolte saranno Sicilia e Calabria, dove i fenomeni potranno risultare più intensi e persistenti.

Meteo weekend, maltempo diffuso da Nord a Sud: ecco le previsioni

Le condizioni meteo restano improntate all’instabilità anche nel fine settimana, con la concreta possibilità di rovesci e temporali a tratti violenti sia sabato sia domenica 1 febbraio. Le ultime proiezioni indicano inoltre che l’avvio del nuovo mese non porterà una svolta significativa. Una circolazione perturbata di origine atlantica continuerà infatti a influenzare il tempo sull’Italia, dopo aver interessato l’Europa occidentale.

Nella giornata di sabato sono attese forti raffiche di vento su Sardegna, Sicilia e Calabria. Domenica il vento intenso si estenderà anche a Campania, Basilicata e Puglia. In alcune aree le raffiche potranno superare gli 80 km orari. I mari risulteranno molto mossi o agitati, con possibili mareggiate lungo le coste più esposte.

I tradizionali “Giorni della Merla” non porteranno freddo intenso. Al Sud le temperature si manterranno miti, limitando la possibilità di neve a quote basse. Nevicate deboli saranno possibili solo sull’Appennino meridionale oltre i 1200 metri.

Situazione diversa al Nord e su parte del Centro. Qui prevarranno condizioni più stabili e asciutte. Le temperature saranno però più basse per l’arrivo di correnti orientali secche. Sabato il tempo sarà in gran parte soleggiato al Nord e sul Centro, mentre domenica non si escludono deboli piogge sul medio Adriatico, soprattutto tra Marche, Abruzzo e Molise.

Meteo, da domenica atteso un miglioramento

La principale novità del weekend si concentrerà nella giornata di domenica 1 febbraio, quando la struttura perturbata tenderà ad allontanarsi rapidamente dalla Penisola spostandosi verso la Grecia. Questo spostamento consentirà un miglioramento progressivo e piuttosto evidente delle condizioni meteorologiche su molte aree del Paese.

La lunga fase di cieli chiusi e maltempo inizierà così a interrompersi. Qualche residuo di instabilità persisterà ancora sulle regioni del medio e basso Adriatico e sulle zone meridionali. In questi settori si potranno registrare piogge sparse e generalmente di debole intensità.

Un’eccezione sarà rappresentata dalla Sicilia settentrionale, dove le precipitazioni potranno risultare più frequenti. Le nevicate torneranno a interessare i rilievi dell’Italia centrale a quote comprese tra 700 e 900 metri. Al Sud la neve cadrà solo alle altitudini più elevate, intorno ai 1200-1400 metri. Sul resto del territorio nazionale prevarranno invece schiarite sempre più ampie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 30 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 16:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154