FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le previsioni per il primo fine settimana di marzo

Che tempo farà nel primo weekend di marzo? Nuvole in aumento e piogge in diverse regioni. Ecco le previsioni meteo.
Clima28 Febbraio 2025 - ore 13:13 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Febbraio 2025 - ore 13:13 - Redatto da Meteo.it

L'Italia si prepara ad essere colpita da un fronte freddo in arrivo dall'Europa Centrale complice il passaggio della perturbazione n.8 di febbraio. In arrivo piogge e temporali, ma anche un graduale calo delle temperature. Che tempo farà nel primo weekend di marzo? Scopriamolo insieme!

Meteo, nuvole e piogge in Italia

Nella giornata di venerdì 28 febbraio, ultimo giorno del mese, è in arrivo una massa d'aria fredda su buona parte del Paese complice il transito dell'ultima perturbazione del mese. Nuvole e piogge in diverse regioni con il mese di marzo che prende il via segnato dall'irruzione di aria più fredda dall’Europa orientale accompagnata da forti venti nord-orientali che determineranno un brusco calo delle temperature nelle regioni settentrionali e centrali adriatiche. Successivamente le previsioni delineano il rinforzo dell’alta pressione con condizioni di tempo stabile e temperature in aumento.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 28 febbraio: nuvole in aumento lungo tutto lo stivale ad eccezione delle Alpi e la pianura Padana occidentale. Piogge e isolati rovesci tra Levante Ligure e Toscana, in Emilia Romagna, Umbria e Marche, mentre la neve torna Prealpi venete intorno a 1000 metri. In serata piogge in aumento anche in Toscana, Umbria e Marche, Lombardia, Veneto ed Emilia. In calo le temperature massime al Nord, mentre lievi aumenti al Centro-Sud e Sicilia.

Sabato 1 marzo 2025 alternanza di nuvole e piogge con il rischio di fenomeni temporaleschi nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna. Torna anche la neve sul settore alpino fin verso i 600-800 metri di quota e intorno ai 1000 metri sull’Appennino settentrionale. In calo le temperature minime lungo tutto lo stivale.

Che tempo farà nel primo weekend di marzo?

Il primo fine settimana di marzo segna l'ingresso nella primavera meteorologica, ma climaticamente sarà condizionato da un vortice di bassa pressione posizionato sul Nord Africa che determinerà sul Mediterraneo centrale correnti orientali e una massa d'aria più fredda dall’Europa centro-orientale.

Nella giornata di domenica 2 marzo clima instabile e variabile in buona parte del Centro-Sud con il rischio di piogge e temporali tra Sicilia e Sardegna. Nelle prime ore del mattino piogge residue anche sul Piemonte con il rischio di neve intorno ai 900-1000 metri su basso Piemonte e Appennino emiliano. In calo le temperature al Centro-sud e in rialzo nell’estremo Nord-Ovest.

La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un miglioramento del tempo grazie al rinforzo dell'alta pressione, anche se si segnalano episodi di instabilità in Sicilia e Calabria. Bel tempo soleggiato al Centro-Nord con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature in calo, ma solo per poco visto che con il ritorno dell'alta pressione è previsto un rialzo con i valori che sfioreranno anche i 20° segnando così il primo assaggio di primavera!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
  • Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia

    Anche se la quarta ondata di calore è oramai terminata, in Italia non mancano città da bollino giallo il 18 agosto 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154