FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le previsioni per il primo fine settimana di marzo

Che tempo farà nel primo weekend di marzo? Nuvole in aumento e piogge in diverse regioni. Ecco le previsioni meteo.
Clima28 Febbraio 2025 - ore 13:13 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Febbraio 2025 - ore 13:13 - Redatto da Meteo.it

L'Italia si prepara ad essere colpita da un fronte freddo in arrivo dall'Europa Centrale complice il passaggio della perturbazione n.8 di febbraio. In arrivo piogge e temporali, ma anche un graduale calo delle temperature. Che tempo farà nel primo weekend di marzo? Scopriamolo insieme!

Meteo, nuvole e piogge in Italia

Nella giornata di venerdì 28 febbraio, ultimo giorno del mese, è in arrivo una massa d'aria fredda su buona parte del Paese complice il transito dell'ultima perturbazione del mese. Nuvole e piogge in diverse regioni con il mese di marzo che prende il via segnato dall'irruzione di aria più fredda dall’Europa orientale accompagnata da forti venti nord-orientali che determineranno un brusco calo delle temperature nelle regioni settentrionali e centrali adriatiche. Successivamente le previsioni delineano il rinforzo dell’alta pressione con condizioni di tempo stabile e temperature in aumento.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 28 febbraio: nuvole in aumento lungo tutto lo stivale ad eccezione delle Alpi e la pianura Padana occidentale. Piogge e isolati rovesci tra Levante Ligure e Toscana, in Emilia Romagna, Umbria e Marche, mentre la neve torna Prealpi venete intorno a 1000 metri. In serata piogge in aumento anche in Toscana, Umbria e Marche, Lombardia, Veneto ed Emilia. In calo le temperature massime al Nord, mentre lievi aumenti al Centro-Sud e Sicilia.

Sabato 1 marzo 2025 alternanza di nuvole e piogge con il rischio di fenomeni temporaleschi nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna. Torna anche la neve sul settore alpino fin verso i 600-800 metri di quota e intorno ai 1000 metri sull’Appennino settentrionale. In calo le temperature minime lungo tutto lo stivale.

Che tempo farà nel primo weekend di marzo?

Il primo fine settimana di marzo segna l'ingresso nella primavera meteorologica, ma climaticamente sarà condizionato da un vortice di bassa pressione posizionato sul Nord Africa che determinerà sul Mediterraneo centrale correnti orientali e una massa d'aria più fredda dall’Europa centro-orientale.

Nella giornata di domenica 2 marzo clima instabile e variabile in buona parte del Centro-Sud con il rischio di piogge e temporali tra Sicilia e Sardegna. Nelle prime ore del mattino piogge residue anche sul Piemonte con il rischio di neve intorno ai 900-1000 metri su basso Piemonte e Appennino emiliano. In calo le temperature al Centro-sud e in rialzo nell’estremo Nord-Ovest.

La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un miglioramento del tempo grazie al rinforzo dell'alta pressione, anche se si segnalano episodi di instabilità in Sicilia e Calabria. Bel tempo soleggiato al Centro-Nord con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature in calo, ma solo per poco visto che con il ritorno dell'alta pressione è previsto un rialzo con i valori che sfioreranno anche i 20° segnando così il primo assaggio di primavera!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 05:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154