FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le previsioni per il fine settimana

Che tempo farà nel weekend? Sole e caldo in Italia con temperature da inizio primavera. Tutto cambia dalla prossima settimana
Clima16 Febbraio 2024 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Febbraio 2024 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Bel tempo, sole e temperature miti per il fine settimana. L'Italia si prepara a vivere un weekend di stampo primaverile complice il rinforzo dell'alta pressione lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, weekend di caldo e sole in Italia

Weekend primaverile in Italia con sole e temperature miti da Nord a Sud. Il ritorno dell'anticiclone africano garantisce una condizione climatica stabile e mite con temperature primaverili pur essendo in pieno inverno. Un fine settimana all'insegna del caldo e del bel tempo lungo tutto lo stivale con le temperature che sfioreranno i 15-20° e lo zero termico che sulle Alpi raggiunge i 3000 metri di quota. Attenzione: nelle prossime ore una perturbazione atlantica cercherà di colpire il paese, ma sarà bloccata dall'alta pressione ad eccezione di Sicilia e Sardegna dove potrebbero registrarsi delle brevi ed isolate piogge.

Nella giornata di sabato 17 febbraio cieli nuvolosi nelle regioni del Centro-Nord e Isole con il rischio di nebbie nelle prime ore del mattino su Pianura Padana e medio Adriatico. Le temperature stabili con i valori minimi sopra lo zero da Nord a Sud.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: tempo stabile e asciutto

Ma che tempo farà nei prossimi giorni? Nella giornata di domenica 18 febbraio ancora qualche nuvola nelle regioni del Sud e Sardegna, ma senza fenomeni temporaleschi. Tempo stabile e asciutto in Italia con il rischio di nebbie nelle prime ore del mattino sulla Pianura Padana. Nella seconda parte della giornata nuvole sparse nelle regioni del Nord: è il primo segnale dell'arrivo di una debole perturbazione che potrebbe riportare piogge e rovesci. Da lunedì 19 febbraio una nuova ondata di maltempo si delinea nelle regioni settentrionali, ma anche del Centro complice l'arrivo di un sistema perturbato che si preannuncia più attiva delle precedenti.

Tra lunedì 19 e martedì 20 febbraio piogge nelle regioni di Nord-Ovest che si intensificheranno anche sul medio Adriatico, Lazio e al Sud. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche mercoledì 21 febbraio nelle regioni del Sud e Isole. Le temperature subiranno un calo avvicinandosi alle medie del periodo. Ancora incerta la tendenza meteo della seconda parte della settimana, anche se sembra delinearsi l'arrivo di una perturbazione intensa che riporterà piogge e freddo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 02:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154