FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le previsioni per il fine settimana

Che tempo farà nel weekend? Sole e caldo in Italia con temperature da inizio primavera. Tutto cambia dalla prossima settimana
Clima16 Febbraio 2024 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Febbraio 2024 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Bel tempo, sole e temperature miti per il fine settimana. L'Italia si prepara a vivere un weekend di stampo primaverile complice il rinforzo dell'alta pressione lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, weekend di caldo e sole in Italia

Weekend primaverile in Italia con sole e temperature miti da Nord a Sud. Il ritorno dell'anticiclone africano garantisce una condizione climatica stabile e mite con temperature primaverili pur essendo in pieno inverno. Un fine settimana all'insegna del caldo e del bel tempo lungo tutto lo stivale con le temperature che sfioreranno i 15-20° e lo zero termico che sulle Alpi raggiunge i 3000 metri di quota. Attenzione: nelle prossime ore una perturbazione atlantica cercherà di colpire il paese, ma sarà bloccata dall'alta pressione ad eccezione di Sicilia e Sardegna dove potrebbero registrarsi delle brevi ed isolate piogge.

Nella giornata di sabato 17 febbraio cieli nuvolosi nelle regioni del Centro-Nord e Isole con il rischio di nebbie nelle prime ore del mattino su Pianura Padana e medio Adriatico. Le temperature stabili con i valori minimi sopra lo zero da Nord a Sud.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: tempo stabile e asciutto

Ma che tempo farà nei prossimi giorni? Nella giornata di domenica 18 febbraio ancora qualche nuvola nelle regioni del Sud e Sardegna, ma senza fenomeni temporaleschi. Tempo stabile e asciutto in Italia con il rischio di nebbie nelle prime ore del mattino sulla Pianura Padana. Nella seconda parte della giornata nuvole sparse nelle regioni del Nord: è il primo segnale dell'arrivo di una debole perturbazione che potrebbe riportare piogge e rovesci. Da lunedì 19 febbraio una nuova ondata di maltempo si delinea nelle regioni settentrionali, ma anche del Centro complice l'arrivo di un sistema perturbato che si preannuncia più attiva delle precedenti.

Tra lunedì 19 e martedì 20 febbraio piogge nelle regioni di Nord-Ovest che si intensificheranno anche sul medio Adriatico, Lazio e al Sud. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche mercoledì 21 febbraio nelle regioni del Sud e Isole. Le temperature subiranno un calo avvicinandosi alle medie del periodo. Ancora incerta la tendenza meteo della seconda parte della settimana, anche se sembra delinearsi l'arrivo di una perturbazione intensa che riporterà piogge e freddo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo della Protezione Civile per venerdì 13 febbraio 2026 in Italia: arancione in Calabria e gialla in altre zone del Paese.
  • Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?
    Clima12 Febbraio 2026

    Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?

    Dopo un lungo periodo segnato da condizioni anomale e temperature superiori alla media stagionale, è in arrivo una netta svolta meteo.
  • Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni

    Maltempo diffuso in Italia durante il weekend di San Valentino 2026: piogge e venti burrascosi con il rischio di mareggiate lungo le coste.
  • Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini
    Clima12 Febbraio 2026

    Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini

    Tempesta di neve si abbatte sull'Etna: tanta paura per cinque persone rimaste bloccate in macchina durante la bufera di neve
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 08:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154