FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le previsioni per il fine settimana

Che tempo farà nel weekend? Sole e caldo in Italia con temperature da inizio primavera. Tutto cambia dalla prossima settimana
Clima16 Febbraio 2024 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Febbraio 2024 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Bel tempo, sole e temperature miti per il fine settimana. L'Italia si prepara a vivere un weekend di stampo primaverile complice il rinforzo dell'alta pressione lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, weekend di caldo e sole in Italia

Weekend primaverile in Italia con sole e temperature miti da Nord a Sud. Il ritorno dell'anticiclone africano garantisce una condizione climatica stabile e mite con temperature primaverili pur essendo in pieno inverno. Un fine settimana all'insegna del caldo e del bel tempo lungo tutto lo stivale con le temperature che sfioreranno i 15-20° e lo zero termico che sulle Alpi raggiunge i 3000 metri di quota. Attenzione: nelle prossime ore una perturbazione atlantica cercherà di colpire il paese, ma sarà bloccata dall'alta pressione ad eccezione di Sicilia e Sardegna dove potrebbero registrarsi delle brevi ed isolate piogge.

Nella giornata di sabato 17 febbraio cieli nuvolosi nelle regioni del Centro-Nord e Isole con il rischio di nebbie nelle prime ore del mattino su Pianura Padana e medio Adriatico. Le temperature stabili con i valori minimi sopra lo zero da Nord a Sud.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: tempo stabile e asciutto

Ma che tempo farà nei prossimi giorni? Nella giornata di domenica 18 febbraio ancora qualche nuvola nelle regioni del Sud e Sardegna, ma senza fenomeni temporaleschi. Tempo stabile e asciutto in Italia con il rischio di nebbie nelle prime ore del mattino sulla Pianura Padana. Nella seconda parte della giornata nuvole sparse nelle regioni del Nord: è il primo segnale dell'arrivo di una debole perturbazione che potrebbe riportare piogge e rovesci. Da lunedì 19 febbraio una nuova ondata di maltempo si delinea nelle regioni settentrionali, ma anche del Centro complice l'arrivo di un sistema perturbato che si preannuncia più attiva delle precedenti.

Tra lunedì 19 e martedì 20 febbraio piogge nelle regioni di Nord-Ovest che si intensificheranno anche sul medio Adriatico, Lazio e al Sud. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche mercoledì 21 febbraio nelle regioni del Sud e Isole. Le temperature subiranno un calo avvicinandosi alle medie del periodo. Ancora incerta la tendenza meteo della seconda parte della settimana, anche se sembra delinearsi l'arrivo di una perturbazione intensa che riporterà piogge e freddo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 22:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154