FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: possibili temporali, anche forti, al Nord

Si sta già avvicinando una nuova perturbazione che alla fine della giornata odierna porterà un primo peggioramento del tempo al Nord e domenica numerosi acquazzoni e temporali al Nord e su parte del Centro
Clima22 Giugno 2024 - ore 15:28 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Giugno 2024 - ore 15:28 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione, la nona del mese, si sta avvicinando all’Italia e entro la fine della giornata porterà un significativo aumento dell’instabilità al Nord. Questa perturbazione darà origine a un vortice depressionario che persisterà nei giorni successivi, favorendo la formazione di numerosi temporali soprattutto al Centro-Nord.

La fase di tempo instabile comporterà anche il rischio di fenomeni meteo estremi: tra i temporali, alcuni potrebbero essere particolarmente intensi, con la possibilità di nubifragi e forti grandinate. Inoltre, grazie alle correnti relativamente più fresche che accompagnano la perturbazione, il caldo intenso sarà spazzato via dall’Italia, con un brusco calo delle temperature tra sabato e domenica, che torneranno su valori normali per il periodo. Nella prima parte della prossima settimana, l’alta pressione rimarrà lontana dall’Italia, portando tempo instabile e temperature vicine alla norma.

Meteo weekend (22-23 giugno): possibili temporali, anche forti

Al Nord cielo nuvoloso con rovesci e temporali sparsi, più intensi su Liguria, Lombardia, Basso Piemonte, Veneto ed Emilia Occidentale.

Al Centro e in Sardegna ci sarà alternanza tra sole e nuvole con isolati rovesci e temporali su Toscana, Umbria, Marche, Appennino Abruzzese e Molisano, Sardegna.

Al Sud il clima sarà totalmente diverso con prevalenza di cielo soleggiato.

Le temperature massime in sensibile diminuzione, comprese tra 22 e 27 gradi al Nord, tra 25 e 32 gradi al Centro-Sud e Isole, con punte fino a 34-35 gradi solo in Puglia e Sicilia.

Previsioni per lunedì 24 giugno

  • Sud Peninsulare: Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
  • Resto d’Italia: Alternanza tra sole e nuvole con isolati rovesci e temporali al Nord, nelle zone interne del Centro, Sardegna Settentrionale e rilievi della Sicilia.
  • Temperature massime: In rialzo al Nord e Toscana, in ulteriore leggero calo nel medio e basso versante adriatico, con valori vicini alla norma.

Tendenza per i giorni successivi, dal 25 al 28 giugno

Martedì 25: Il vortice di bassa pressione continuerà a influenzare principalmente le regioni del Centro-Nord, con numerose precipitazioni e instabilità. Le regioni meridionali e le Isole saranno meno coinvolte, con nuvole variabili e poche brevi instabilità nelle zone montuose interne. Temperature stabili o in leggero calo, con valori vicini alla norma o leggermente sotto le medie tra la Sardegna e le regioni centrali. Venti moderati al Sud, deboli altrove con rinforzi nelle aree temporalesche.

Mercoledì 26: L’area depressionaria si sposterà gradualmente verso i Balcani settentrionali. Una residua instabilità interesserà il Nord, soprattutto le Alpi e le zone pedemontane del Nord-Est, e le zone appenniniche. Ampie schiarite si estenderanno nel settore tirrenico, al Sud e nelle Isole. Temperature in aumento, con una tendenza che proseguirà nei giorni successivi grazie a un promontorio di alta pressione dal Nord Africa, portando aria calda con temperature sopra la media e picchi di caldo intenso al Centro e soprattutto al Sud e nelle Isole.

Giovedì 27: Tempo prevalentemente stabile e soleggiato in tutta Italia.

Venerdì 28: Una nuova perturbazione potrebbe interessare le regioni settentrionali a partire dal Nord-Ovest. Ulteriori dettagli e conferme saranno disponibili negli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il vortice Ines in arrivo sull'Italia: ecco dove e quando
    Clima15 Maggio 2025

    Meteo, il vortice Ines in arrivo sull'Italia: ecco dove e quando

    Un vortice ciclonico è in arrivo sull'Italia: scatta il rischio nubifragi e temporali soprattutto al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 16 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima15 Maggio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 16 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla in Italia per il 15 maggio. Ecco dove.
  • Meteo, come nasce un ciclone africano: la spiegazione
    Clima15 Maggio 2025

    Meteo, come nasce un ciclone africano: la spiegazione

    L'Italia è investita in questi giorni da un ciclone africano che porterà un peggioramento del tempo: come si forma e perché mette tanta paura.
  • Maltempo in Spagna: tromba marina davanti alla costa di Oliva - Video
    Clima15 Maggio 2025

    Maltempo in Spagna: tromba marina davanti alla costa di Oliva - Video

    Ondata di maltempo in Spagna. Nelle acque davanti alla costa della città di Oliva si è formata una tromba marina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Maggio ore 22:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154