FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: possibili temporali, anche forti, al Nord

Si sta già avvicinando una nuova perturbazione che alla fine della giornata odierna porterà un primo peggioramento del tempo al Nord e domenica numerosi acquazzoni e temporali al Nord e su parte del Centro
Clima22 Giugno 2024 - ore 15:28 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Giugno 2024 - ore 15:28 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione, la nona del mese, si sta avvicinando all’Italia e entro la fine della giornata porterà un significativo aumento dell’instabilità al Nord. Questa perturbazione darà origine a un vortice depressionario che persisterà nei giorni successivi, favorendo la formazione di numerosi temporali soprattutto al Centro-Nord.

La fase di tempo instabile comporterà anche il rischio di fenomeni meteo estremi: tra i temporali, alcuni potrebbero essere particolarmente intensi, con la possibilità di nubifragi e forti grandinate. Inoltre, grazie alle correnti relativamente più fresche che accompagnano la perturbazione, il caldo intenso sarà spazzato via dall’Italia, con un brusco calo delle temperature tra sabato e domenica, che torneranno su valori normali per il periodo. Nella prima parte della prossima settimana, l’alta pressione rimarrà lontana dall’Italia, portando tempo instabile e temperature vicine alla norma.

Meteo weekend (22-23 giugno): possibili temporali, anche forti

Al Nord cielo nuvoloso con rovesci e temporali sparsi, più intensi su Liguria, Lombardia, Basso Piemonte, Veneto ed Emilia Occidentale.

Al Centro e in Sardegna ci sarà alternanza tra sole e nuvole con isolati rovesci e temporali su Toscana, Umbria, Marche, Appennino Abruzzese e Molisano, Sardegna.

Al Sud il clima sarà totalmente diverso con prevalenza di cielo soleggiato.

Le temperature massime in sensibile diminuzione, comprese tra 22 e 27 gradi al Nord, tra 25 e 32 gradi al Centro-Sud e Isole, con punte fino a 34-35 gradi solo in Puglia e Sicilia.

Previsioni per lunedì 24 giugno

  • Sud Peninsulare: Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
  • Resto d’Italia: Alternanza tra sole e nuvole con isolati rovesci e temporali al Nord, nelle zone interne del Centro, Sardegna Settentrionale e rilievi della Sicilia.
  • Temperature massime: In rialzo al Nord e Toscana, in ulteriore leggero calo nel medio e basso versante adriatico, con valori vicini alla norma.

Tendenza per i giorni successivi, dal 25 al 28 giugno

Martedì 25: Il vortice di bassa pressione continuerà a influenzare principalmente le regioni del Centro-Nord, con numerose precipitazioni e instabilità. Le regioni meridionali e le Isole saranno meno coinvolte, con nuvole variabili e poche brevi instabilità nelle zone montuose interne. Temperature stabili o in leggero calo, con valori vicini alla norma o leggermente sotto le medie tra la Sardegna e le regioni centrali. Venti moderati al Sud, deboli altrove con rinforzi nelle aree temporalesche.

Mercoledì 26: L’area depressionaria si sposterà gradualmente verso i Balcani settentrionali. Una residua instabilità interesserà il Nord, soprattutto le Alpi e le zone pedemontane del Nord-Est, e le zone appenniniche. Ampie schiarite si estenderanno nel settore tirrenico, al Sud e nelle Isole. Temperature in aumento, con una tendenza che proseguirà nei giorni successivi grazie a un promontorio di alta pressione dal Nord Africa, portando aria calda con temperature sopra la media e picchi di caldo intenso al Centro e soprattutto al Sud e nelle Isole.

Giovedì 27: Tempo prevalentemente stabile e soleggiato in tutta Italia.

Venerdì 28: Una nuova perturbazione potrebbe interessare le regioni settentrionali a partire dal Nord-Ovest. Ulteriori dettagli e conferme saranno disponibili negli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 17:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154