FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend (29-30 Marzo): pioggia o sole?

Tempo instabile, pioggia e temporali, soprattutto al Sud. Ecco cosa accadrà negli ultimi giorni del mese di marzo 2025 e come prenderà il via il mese di aprile.
Clima28 Marzo 2025 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Marzo 2025 - ore 08:50 - Redatto da Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo sarà un weekend di fine marzo di pioggia o sole? Ebbene dopo un venerdì ancora ricco di piogge e temporali, soprattutto al Sud, ci attende un fine settimana all'insegna di una nuova perturbazione pronta a rovinarci, almeno in parte, le prime gite fuori porta. Ecco tutti i dettagli.

Meteo weekend di fine marzo: che tempo farà?

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? L'ultimo fine settimana di marzo vedrà arrivare già dalla giornata di sabato 29 marzo un’altra perturbazione, la numero quattordici, che è di origine nord atlantica. Tale perturbazione raggiungerà il Mediterraneo centrale inserendosi nell’ambito della circolazione ciclonica e accentuando, così, l’instabilità sulle nostre regioni. Entro la fine della giornata di domenica, però, il maltempo andrà attenuandosi lasciando spazio a schiarite sempre più ampie.

Nello specifico nella giornata di sabato avremo molte nuvole al Centro-Sud e nel settore dell’alto Adriatico, con piogge e rovesci sparsi, maggiormente insistenti sul versante adriatico e al meridione. Brevi piogge saranno invece possibili in Liguria.  Il tempo sarà più stabile nel resto del Nord, con le schiarite più ampie fra Piemonte e Lombardia occidentale. Nonostante sarà l'ultimo sabato del mese di marzo avremo ancora una quota neve intorno a 1500-1600 metri sull’Appennino centrale.

Domenica 30 marzo, invece, avremo schiarite sulle regioni settentrionali, a parte una residua nuvolosità e qualche debole pioggia possibile al mattino in Romagna. Nel resto del Paese osserveremo una nuvolosità irregolare, con più spazi di sereno in Toscana e in parte del Lazio, mentre piogge e rovesci coinvolgeranno le regioni centrali adriatiche, il Sud e le Isole. Saranno possibili temporali nei settori meridionali della Sardegna, nelle zone interne della Sicilia e in Calabria. Le temperature massime saranno in rialzo al Centro-Nord, con punte che potranno arrivare a 18-22 gradi.

Le tendenze per la prossima settimana

Negli ultimi giorni di marzo e all’inizio di aprile si profila uno scenario instabile in particolare per le regioni meridionali dell’Italia. La responsabile sarà una perturbazione che, dopo aver raggiunto l’Italia nella giornata di sabato, domenica porterà ancora precipitazioni al Sud, sulle Isole e in parte del Centro per poi allontanarsi verso la Grecia all’inizio della prossima settimana. Alle sue spalle, tuttavia, l’atmosfera resterà instabile soprattutto al Sud e in Sicilia. Pertanto l’inizio della prossima settimana si preannuncia in generale stabile in gran parte del Centro-Nord, protetto da un’area anticiclonica dall’Europa occidentale, mentre al Sud e nelle zone interne di Abruzzo e Molise insisterà una residua instabilità meteo nonostante l’allontanamento della perturbazione.

Lunedì 31 marzo insisterà un’atmosfera instabile sul Sud peninsulare e in Sicilia, dove saranno possibili rovesci e isolati temporali. Successivamente il tempo sarà instabile anche nella giornata di martedì 1 aprile - in particolare per il Sud, la Sicilia settentrionale e probabilmente anche Abruzzo e Molise.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend e per la settimana di Natale? Faremo i conti con un cambio di scenario? Ecco i dettagli
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite

    Meteo Italia: breve tregua tra oggi e domani dal maltempo, ma poi nuove perturbazioni in arrivo.
  • Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione
    Clima17 Dicembre 2025

    Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione

    La neve caduta durante la notte sta causando difficoltà con criticità alla viabilità nelle vallate e rallentamenti lungo la Torino–Savona.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Dicembre 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 17 dicembre 2025 in Italia: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 06:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154