FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, nuvole in aumento mettono a rischio le sfilate di Carnevale?

Prosegue l'ondata di bel tempo in Italia anche nel weekend di Carnevale, anche se l'arrivo di piogge potrebbe rovinare le sfilate di carri e costumi
Clima17 Febbraio 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Febbraio 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue in Italia il vortice di altra pressione con sole, bel tempo e temperature primaverili anche nel weekend di Carnevale, ma non sono da escludere delle sporadiche piogge che potrebbero mettere a rischio in alcune zone le sfilate di carri e costumi.

Meteo, le previsioni del weekend di Carnevale

L'Italia sta vivendo una fase di primavera in anticipo con caldo anomalo, assenza di piogge e temperature che sfiorano i 16-17°. Una condizione climatica che, da un lato determina un peggioramento della qualità dell'aria, e dall'altro fa aggravare la già complicata situazione della siccità nelle regioni del Nord. Il weekend di Carnevale si preannuncia all'insegna del bel tempo con un clima stabile e asciutto ad eccezione di qualche possibile isolata pioggia nelle regioni del Nord-Ovest. Il caldo anomalo si farà sentire da Nord a Sud, ma in particolare nelle Alpi dove lo zero termico si collocherà attorno ai 3000-3500 metri.

Ma entriamo nei dettagli con le previsioni di sabato 18 febbraio: nubi sparse su Liguria, Venezie e regioni tirreniche, con possibile sporadiche piogge fra Levante Ligure e Alta Toscana. Nel resto del paese bel tempo soleggiato con qualche nebbia nelle prime ore del mattino sulle pianure del Nord e coste dell’Alto Adriatico. Le temperature stazionari con valori al di sopra della media del periodo. Per domenica 19 febbraio, invece, tempo soleggiato lungo tutte le coste centrali adriatiche, Puglia ed Isole maggiori. Nuvole con qualche possibile pioggia in Liguria, Alta Toscana e Campania. Nelle prime ore del mattino nebbie sparse sulle pianura del Nord.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: predomina una massa d'aria piuttosto mite

Anche l'ultima settimana di febbraio inizia con un clima anomalo. Bel tempo e sole lungo tutto lo stivale con il persistere di condizioni anticicloniche associate alla presenza di una massa d'aria piuttosto mite con temperature ben oltre la media del periodo. Bel tempo in buona parte del paese, ma non sono da escludere nubi basse e nebbie. Al Nord questo clima ha fatto nuovamente scattare l'allarme siccità con diverse regioni che vivono una vera e propria emergenza idrica.

Per lunedì 20 febbraio le previsioni segnalano bel tempo in tutto il paese con qualche nebbia, nelle prime ore del mattino, lungo il Po nel settore centrale della val Padana. Le temperature massime sopra la norma con valori ancora in salita in Veneto, Liguria e settore tirrenico. Anche per le giornate di martedì 21 e mercoledì 22 è prevista la stabilità anticiclonica con possibile cielo grigio in gran parte della pianure del Nord e nel settore intorno al Ligure con qualche pioviggine in Liguria. Tutto potrebbe cambiare nei giorni successivi, complice un indebolimento dell'alta pressione, coincidente anche l'arrivo da ovest di una perturbazione atlantica che potrebbe riportare finalmente qualche pioggia significativa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 15:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154