FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, nuvole in aumento mettono a rischio le sfilate di Carnevale?

Prosegue l'ondata di bel tempo in Italia anche nel weekend di Carnevale, anche se l'arrivo di piogge potrebbe rovinare le sfilate di carri e costumi
Clima17 Febbraio 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Febbraio 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue in Italia il vortice di altra pressione con sole, bel tempo e temperature primaverili anche nel weekend di Carnevale, ma non sono da escludere delle sporadiche piogge che potrebbero mettere a rischio in alcune zone le sfilate di carri e costumi.

Meteo, le previsioni del weekend di Carnevale

L'Italia sta vivendo una fase di primavera in anticipo con caldo anomalo, assenza di piogge e temperature che sfiorano i 16-17°. Una condizione climatica che, da un lato determina un peggioramento della qualità dell'aria, e dall'altro fa aggravare la già complicata situazione della siccità nelle regioni del Nord. Il weekend di Carnevale si preannuncia all'insegna del bel tempo con un clima stabile e asciutto ad eccezione di qualche possibile isolata pioggia nelle regioni del Nord-Ovest. Il caldo anomalo si farà sentire da Nord a Sud, ma in particolare nelle Alpi dove lo zero termico si collocherà attorno ai 3000-3500 metri.

Ma entriamo nei dettagli con le previsioni di sabato 18 febbraio: nubi sparse su Liguria, Venezie e regioni tirreniche, con possibile sporadiche piogge fra Levante Ligure e Alta Toscana. Nel resto del paese bel tempo soleggiato con qualche nebbia nelle prime ore del mattino sulle pianure del Nord e coste dell’Alto Adriatico. Le temperature stazionari con valori al di sopra della media del periodo. Per domenica 19 febbraio, invece, tempo soleggiato lungo tutte le coste centrali adriatiche, Puglia ed Isole maggiori. Nuvole con qualche possibile pioggia in Liguria, Alta Toscana e Campania. Nelle prime ore del mattino nebbie sparse sulle pianura del Nord.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: predomina una massa d'aria piuttosto mite

Anche l'ultima settimana di febbraio inizia con un clima anomalo. Bel tempo e sole lungo tutto lo stivale con il persistere di condizioni anticicloniche associate alla presenza di una massa d'aria piuttosto mite con temperature ben oltre la media del periodo. Bel tempo in buona parte del paese, ma non sono da escludere nubi basse e nebbie. Al Nord questo clima ha fatto nuovamente scattare l'allarme siccità con diverse regioni che vivono una vera e propria emergenza idrica.

Per lunedì 20 febbraio le previsioni segnalano bel tempo in tutto il paese con qualche nebbia, nelle prime ore del mattino, lungo il Po nel settore centrale della val Padana. Le temperature massime sopra la norma con valori ancora in salita in Veneto, Liguria e settore tirrenico. Anche per le giornate di martedì 21 e mercoledì 22 è prevista la stabilità anticiclonica con possibile cielo grigio in gran parte della pianure del Nord e nel settore intorno al Ligure con qualche pioviggine in Liguria. Tutto potrebbe cambiare nei giorni successivi, complice un indebolimento dell'alta pressione, coincidente anche l'arrivo da ovest di una perturbazione atlantica che potrebbe riportare finalmente qualche pioggia significativa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 12:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154