FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: maltempo nel primo fine settimana di febbraio 2025

Febbraio inizia nel segno del maltempo con piogge diffuse lungo tutto lo stivale. Le previsioni del fine settimana.
Clima31 Gennaio 2025 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Gennaio 2025 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Il mese di gennaio 2025 termina con un clima instabile e variabile con maltempo diffuso e moderato nelle regioni del Centro-Nord e neve sulle Alpi. Febbraio prende il via all'insegna di una forte ondata di piogge complice il passaggio della prima perturbazione del mese. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, piogge e maltempo nel primo fine settimana di febbraio

Il passaggio della perturbazione n.11 di gennaio, l'ultima del mese, si farà sentire nella giornata di venerdì 31 gennaio, ma anche nelle notte del 1 febbraio con fenomeni temporaleschi nelle regioni del Nord e Toscana. Torna anche a nevicare sulle Alpi. Non si registrano particolari criticità anche se l'arrivo di febbraio è nel segno del maltempo complice la presenza di un vortice depressionario in avvicinamento dal Sud Africa associato alla prima perturbazione del mese.

Piogge e temporali al Centro-Sud e Isole per tutto il weekend con il maltempo che si farà insistente anche nella giornata di domenica 2 febbraio. Nelle regioni del Nord, invece, è previsto un miglioramento. Ancora incerta la tendenza della prossima settimana anche se la tendenza delinea la presenza di una area di bassa pressione al Sud anche lunedì 3 febbraio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 31 gennaio: bel tempo al Sud e nuvole nel resto del Paese. Torna il maltempo in Piemonte, Liguria, Lombardia, Basso Veneto, Emilia, Romagna e Toscana, mentre nevica sulle zone alpine. Le temperature massime crollano al Nord, mentre stabili nel resto del paese.

Nella giornata di sabato 1 febbraio ancora nuvole nelle regioni del Nord con il rischio di piogge nelle zone di Nord-Ovest, Veneto ed Emilia Romagna. Nubi sparse anche al Centro-Sud con nuvolosità diffusa tra Lazio, Abruzzo e Molise. Non si esclude qualche isolata pioggia nelle prime ore del mattino in Toscana, mentre tempo in peggioramento in Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale.

Meteo, la tendenza della prima settimana di febbraio

Anche la giornata di domenica 2 febbraio sarà condizionata dall'arrivo della prima perturbazione del mese. Clima instabile e variabile in buona parte del Sud, Sicilia e Sardegna con nuvole e piogge, in alcune zone anche intense sotto forma di temporale. Nuvole in risalita verso le regioni del Centro con il rischio di piogge su Lazio, Abruzzo e Molise, Marche. Unica eccezione la Toscana. Bel tempo nelle regioni del Nord con schiarite. In aumento le temperature minime su medio Adriatico, Sud e Isole, le massime in aumento al Nord, mentre calano al Centro-Sud.

Lunedì 3 febbraio si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione n.1 del mese con piogge al Sud, Sicilia e Sardegna, mentre clima in miglioramento al Centro con ultimi rovesci nelle prime ore del mattino in Abruzzo e Molise. Bel tempo soleggiato al Nord, ma con un calo nelle temperature nei valori minimi.

Nei giorni successi la tendenza meteo delinea l'arrivo dell'alta pressione al Sud con il ripristino di condizioni stabili. Non si escludono nuvole in Calabria, Sicilia e Appennino centro-meridionale, schiarite nel resto del paese. Naturalmente per conferme o smentite vi consigliamo come sempre di seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 settembre 2026 in Italia per maltempo: 11 regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 settembre 2026 in Italia per maltempo: 11 regioni a rischio

    Il maltempo torna in Italia dopo settimane segnate dal caldo africano: 11 regioni a rischio allerta meteo piogge e criticità il 9 settembre 2026.
  • Meteo, allerta caldo il 9 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, allerta caldo il 9 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo in diverse città d'Italia dove scatta il bollino giallo di allerta meteo caldo nella giornata di mercoledì 9 settembre 2026.
  • Meteo, forte maltempo in arrivo: rischio nubifragi, grandine e violente raffiche di vento
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, forte maltempo in arrivo: rischio nubifragi, grandine e violente raffiche di vento

    Le previsioni meteo annunciano l'arrivo di forte maltempo con rischio grandine e nubifragi oltre che vento forte. Ecco quando e dove.
  • Meteo, il caldo ha le ore contate: da mercoledì crollo delle temperature fino a 8°C. Le previsioni
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, il caldo ha le ore contate: da mercoledì crollo delle temperature fino a 8°C. Le previsioni

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: piogge e calo delle temperature in arrivo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 21:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154