FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, Italia divisa in due con piogge al Sud e bel tempo al Nord

Tempo ancora instabile nel primo weekend di marzo al Centro-Sud, sole e bel tempo al Nord. Dalla prossima settimana arriva una nuova perturbazione
Clima3 Marzo 2023 - ore 18:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Marzo 2023 - ore 18:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia climaticamente divisa in due nel primo weekend di marzo: sole al Nord e tempo instabile a Centro-Sud. Mentre la prossima settimana è previsto il passaggio di una debole perturbazione che porterà maltempo al Nord. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.  

Meteo, le previsioni del fine settimana: Italia divisa in due

In Italia continua a farsi sentire la circolazione depressionaria ereditata dalla perturbazione n.8 con un clima instabile nelle regioni del Centro-Sud dove sono previsti rovesci e temporali anche pesanti. Al Nord, invece, bel tempo con schiarite che, entro domenica, si estenderanno anche su altre regioni. La seconda settimana di marzo si aprirà poi con il passaggio di una nuova perturbazione, la numero uno del mese, che porterà precipitazioni per lo più tra Nord-Est, regioni tirreniche e Isole.

Ma passiamo alle previsioni di sabato 4 marzo: tempo soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche e Marche. Nel resto del paese nuvole con piogge che si faranno sentire sin dalle prime ore del mattino soprattutto su Abruzzo, Molise, buona parte del Sud e Sicilia tirrenica. Nel pomeriggio il maltempo si estenderà a Sud insistendo particolarmente su Sicilia e parte della Sardegna. La neve, invece, è prevista ai 1200-1300 metri. Le temperature massime in lieve calo al Sud, mentre in leggero rialzo nel resto del paese.

Meteo, le previsioni di domenica 5 marzo e prossimi giorni

Le previsioni meteo delineano un miglioramento del tempo da domenica 5 marzo. Al Sud persiste una residua instabilità con piogge e rovesci isolati in Sicilia, Calabria e Salento. Nel resto del paese bel tempo con sole ad eccezione di qualche nuvola sulle Venezie e in Liguria, Toscana e Sardegna. Le temperature massime in aumento al Sud e Isole, mentre stabili ovunque. La seconda settimana di marzo sarà all'insegna di un flusso umido occidentale complice l'arrivo di nuove precipitazioni che si faranno molto forti sulle Alpi e estremo Nord-Est. Nella giornata di lunedì 6 marzo è previsto il passaggio della perturbazione n.1 del mese con precipitazioni che interesseranno le regioni tirreniche, Sardegna occidentale e Sicilia. Non solo, rovesci, anche se di carattere più debole, sono attesi anche nella zona alta della Lombardia, Nord-Est e alto Adriatico con nevicate previste sui rilievi oltre 1000-1200 metri.

Anche martedì 7 marzo nuvole sulle regioni tirreniche, Pianura Padana e sulle Venezie ma con quasi assenza di precipitazioni. Le temperature si confermano su valori stazionari in lieve aumento al Nord e regioni centrali tirreniche. Ancora incerta l'evoluzione dei giorni successivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 20:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154