FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend invernale con freddo e gelo sull'Italia: le previsioni

Il mese di dicembre al via con un vortice di aria fredda al Nord, mentre clima mite al Centro-Sud. Le previsioni del primo weekend
Clima30 Novembre 2023 - ore 23:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Novembre 2023 - ore 23:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di freddo invernale in Italia. Con la fine di novembre segnato dalla perturbazione n.13, il mese di dicembre inizia con freddo, pioggia e gelo in buona parte del paese. Scopriamo le previsioni meteo del primo fine settimana da Nord a Sud.

Meteo, neve e freddo al Nord nei primi di dicembre

Il passaggio dell'ultima perturbazione di novembre, la numero 13, si è fatta sentire in buona parte del paese con una nuova ondata di maltempo e piogge. L'ondata di maltempo non si placa nemmeno con l'arrivo di dicembre: i primi due giorni saranno caratterizzati da un clima di stampo invernale con fenomeni temporaleschi, freddo e neve. Piogge e rovesci non solo nelle regioni del Nord, ma anche in Campania, mentre abbondanti nevicate sono previste sulle Alpi e nelle zone di bassa collina. Venerdì 1 dicembre i fenomeni climatici più intensi sono previsti tra Alpi, Lombardia, Nordest e settore ligure. Nella giornata di sabato 2 novembre, la coda del fronte potrebbe interessare nuovamente la Lombardia e il Nordest per poi scivolare giù raggiungendo anche alcune regioni del Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Se la giornata di giovedì 30 novembre è stata all'insegna di un clima variabile e instabile con cielo nuvoloso e precipitazioni irregolari al Nord, venerdì 1 dicembre persiste un cielo coperto in buona parte del Nord e alta Toscana con fenomeni temporaleschi che interesseranno Levante ligure, alta Toscana e a ridosso delle Alpi. Prevista anche la neve oltre i 1600-2000 metri. Bel tempo al Centro-Sud con cielo poco nuvoloso e temperature in aumento con picchi di anche 25°-30° in Sicilia.

Meteo, le previsioni del primo weekend di dicembre

Che tempo farà nel primo fine settimana di dicembre? Sabato 2 dicembre si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione n.13 di novembre con piogge e rovesci diretti verso le regioni centrali, la Campania e le regioni di Nordest. Previste piogge diffuse e nevose sui rilievi del Triveneto con la possibilità di nevicate anche a fondovalle nel nord dell’Alto Adige. Nelle prime ore del pomeriggio è previsto un miglioramento. Domenica 3 dicembre tempo stabile e soleggiato in buona parte del paese complice la rimonta dell'alta pressione. In aumento anche le temperature anche se il weekend sarà freddo per la presenza di una intensa corrente settentrionale.

Brusco calo delle temperature nella giornata di domenica 2 dicembre soprattutto nelle regioni del Nord dove persisterà un clima di stampo invernale con valori diurni al di sotto dei 10° e il rischio di gelate all'alba. La tendenza per la prossima settimana, per intenderci quella dell'Immacolata, è all'insegna di freddo e neve per l'arrivo della prima perturbazione del mese che farà cadere la dama bianca fino a quote molto basse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: piogge, temporali, grandine e neve su alcune regioni. Le previsioni
    Clima10 Febbraio 2026

    Meteo Italia: piogge, temporali, grandine e neve su alcune regioni. Le previsioni

    Ancora maltempo in Italia per il transito di una serie di perturbazioni dirette verso il Centro-Sud. Neve al Nord. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 11:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154