FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend invernale con freddo e gelo sull'Italia: le previsioni

Il mese di dicembre al via con un vortice di aria fredda al Nord, mentre clima mite al Centro-Sud. Le previsioni del primo weekend
Clima30 Novembre 2023 - ore 23:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Novembre 2023 - ore 23:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di freddo invernale in Italia. Con la fine di novembre segnato dalla perturbazione n.13, il mese di dicembre inizia con freddo, pioggia e gelo in buona parte del paese. Scopriamo le previsioni meteo del primo fine settimana da Nord a Sud.

Meteo, neve e freddo al Nord nei primi di dicembre

Il passaggio dell'ultima perturbazione di novembre, la numero 13, si è fatta sentire in buona parte del paese con una nuova ondata di maltempo e piogge. L'ondata di maltempo non si placa nemmeno con l'arrivo di dicembre: i primi due giorni saranno caratterizzati da un clima di stampo invernale con fenomeni temporaleschi, freddo e neve. Piogge e rovesci non solo nelle regioni del Nord, ma anche in Campania, mentre abbondanti nevicate sono previste sulle Alpi e nelle zone di bassa collina. Venerdì 1 dicembre i fenomeni climatici più intensi sono previsti tra Alpi, Lombardia, Nordest e settore ligure. Nella giornata di sabato 2 novembre, la coda del fronte potrebbe interessare nuovamente la Lombardia e il Nordest per poi scivolare giù raggiungendo anche alcune regioni del Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Se la giornata di giovedì 30 novembre è stata all'insegna di un clima variabile e instabile con cielo nuvoloso e precipitazioni irregolari al Nord, venerdì 1 dicembre persiste un cielo coperto in buona parte del Nord e alta Toscana con fenomeni temporaleschi che interesseranno Levante ligure, alta Toscana e a ridosso delle Alpi. Prevista anche la neve oltre i 1600-2000 metri. Bel tempo al Centro-Sud con cielo poco nuvoloso e temperature in aumento con picchi di anche 25°-30° in Sicilia.

Meteo, le previsioni del primo weekend di dicembre

Che tempo farà nel primo fine settimana di dicembre? Sabato 2 dicembre si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione n.13 di novembre con piogge e rovesci diretti verso le regioni centrali, la Campania e le regioni di Nordest. Previste piogge diffuse e nevose sui rilievi del Triveneto con la possibilità di nevicate anche a fondovalle nel nord dell’Alto Adige. Nelle prime ore del pomeriggio è previsto un miglioramento. Domenica 3 dicembre tempo stabile e soleggiato in buona parte del paese complice la rimonta dell'alta pressione. In aumento anche le temperature anche se il weekend sarà freddo per la presenza di una intensa corrente settentrionale.

Brusco calo delle temperature nella giornata di domenica 2 dicembre soprattutto nelle regioni del Nord dove persisterà un clima di stampo invernale con valori diurni al di sotto dei 10° e il rischio di gelate all'alba. La tendenza per la prossima settimana, per intenderci quella dell'Immacolata, è all'insegna di freddo e neve per l'arrivo della prima perturbazione del mese che farà cadere la dama bianca fino a quote molto basse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla ed arancione per giovedì 2 luglio 2026 in gran parte d'Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione

    Nonostante l'arrivo delle piogge, il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore anche il 2 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni

    Svolta meteo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di luglio: piogge e rovesci mettono fine al caldo e temperature anomale.
  • Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove

    Dopo il caldo intenso cambia il meteo in Italia: tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio rischio temporali, nubifragi, grandine e vento forte. Le previsioni regione per regione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 19:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154