FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend invernale con freddo e gelo sull'Italia: le previsioni

Il mese di dicembre al via con un vortice di aria fredda al Nord, mentre clima mite al Centro-Sud. Le previsioni del primo weekend
Clima30 Novembre 2023 - ore 23:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Novembre 2023 - ore 23:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di freddo invernale in Italia. Con la fine di novembre segnato dalla perturbazione n.13, il mese di dicembre inizia con freddo, pioggia e gelo in buona parte del paese. Scopriamo le previsioni meteo del primo fine settimana da Nord a Sud.

Meteo, neve e freddo al Nord nei primi di dicembre

Il passaggio dell'ultima perturbazione di novembre, la numero 13, si è fatta sentire in buona parte del paese con una nuova ondata di maltempo e piogge. L'ondata di maltempo non si placa nemmeno con l'arrivo di dicembre: i primi due giorni saranno caratterizzati da un clima di stampo invernale con fenomeni temporaleschi, freddo e neve. Piogge e rovesci non solo nelle regioni del Nord, ma anche in Campania, mentre abbondanti nevicate sono previste sulle Alpi e nelle zone di bassa collina. Venerdì 1 dicembre i fenomeni climatici più intensi sono previsti tra Alpi, Lombardia, Nordest e settore ligure. Nella giornata di sabato 2 novembre, la coda del fronte potrebbe interessare nuovamente la Lombardia e il Nordest per poi scivolare giù raggiungendo anche alcune regioni del Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Se la giornata di giovedì 30 novembre è stata all'insegna di un clima variabile e instabile con cielo nuvoloso e precipitazioni irregolari al Nord, venerdì 1 dicembre persiste un cielo coperto in buona parte del Nord e alta Toscana con fenomeni temporaleschi che interesseranno Levante ligure, alta Toscana e a ridosso delle Alpi. Prevista anche la neve oltre i 1600-2000 metri. Bel tempo al Centro-Sud con cielo poco nuvoloso e temperature in aumento con picchi di anche 25°-30° in Sicilia.

Meteo, le previsioni del primo weekend di dicembre

Che tempo farà nel primo fine settimana di dicembre? Sabato 2 dicembre si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione n.13 di novembre con piogge e rovesci diretti verso le regioni centrali, la Campania e le regioni di Nordest. Previste piogge diffuse e nevose sui rilievi del Triveneto con la possibilità di nevicate anche a fondovalle nel nord dell’Alto Adige. Nelle prime ore del pomeriggio è previsto un miglioramento. Domenica 3 dicembre tempo stabile e soleggiato in buona parte del paese complice la rimonta dell'alta pressione. In aumento anche le temperature anche se il weekend sarà freddo per la presenza di una intensa corrente settentrionale.

Brusco calo delle temperature nella giornata di domenica 2 dicembre soprattutto nelle regioni del Nord dove persisterà un clima di stampo invernale con valori diurni al di sotto dei 10° e il rischio di gelate all'alba. La tendenza per la prossima settimana, per intenderci quella dell'Immacolata, è all'insegna di freddo e neve per l'arrivo della prima perturbazione del mese che farà cadere la dama bianca fino a quote molto basse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
  • Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco
    Clima11 Giugno 2026

    Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco

    Una perturbazione di forte intensità ha attraversato il Friuli Venezia Giulia, portando rovesci temporaleschi, grandine e danni.
  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154