FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: in arrivo nuovi temporali, localmente forti al Nord. Ecco tutte le zone a rischio pioggia

In arrivo una perturbazione accompagnata da venti più freschi che faranno gradualmente calare le temperature
Clima20 Giugno 2024 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Giugno 2024 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it

Il weekend del 22-23 giugno 2024 si preannuncia particolarmente turbolento in alcune zone a causa di un vortice ciclonico che porterà condizioni meteo instabili in diverse regioni d'Italia. Si prevedono, infatti, forti temporali, nubifragi e grandinate che interesseranno soprattutto il Nord e il Centro Italia. Le regioni più colpite includeranno Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana.

Meteo fine settimana del 22-23 giugno: maltempo, piogge e temporali

Una perturbazione atlantica (la numero 8 di giugno) si sta avvicinando all’Italia. Già nelle prossime ore porterà un moderato aumento dell’instabilità sulle zone alpine, e tra venerdì e sabato favorirà la formazione di numerosi temporali al Nord, con il rischio anche di grandinate o veri e propri nubifragi, soprattutto al Nord-Ovest. Il tempo resta invece soleggiato e stabile al Sud e in gran parte del Centro, con caldo intenso (con una nuova allerta in molte città) soprattutto tra giovedì e venerdì: picchi fino intorno ai 40 gradi sono probabili soprattutto in Puglia, Campania e Sicilia.

Dopo il calo termico atteso Centro-Nord e Sardegna, per domenica si conferma la fine dell’ondata di calore anche per le regioni meridionali e la Sicilia, e le temperature risulteranno più vicine alla norma in tutta Italia. Anche per l’inizio della prossima settimana, poi, non si profilano nuove rimonte anticicloniche e le condizioni meteo resteranno probabilmente instabili in diverse regioni.

In particolare, tra la notte e il mattino di domenica 23 giugno rovesci e temporali sparsi coinvolgeranno gran parte della pianura padana e la Liguria. Nel pomeriggio il tempo tenderà a migliorare al Nord-Est, mentre qualche rovescio potrà interessare Piemonte, Liguria, Emilia occidentale e Toscana settentrionale. Le condizioni meteo resteranno stabili nel resto del Centro, al Sud e nelle Isole maggiori, con una generale prevalenza di sole.

Farà eccezione qualche nuvola in più sulla Sardegna, che tuttavia non dovrebbe essere accompagnata da precipitazioni di rilievo. Le temperature saranno in calo in gran parte del Paese, venti di Maestrale soffieranno tesi sul mare di Sardegna e nel canale di Sicilia.

Previsioni inizio prossima settimana

Per l’inizio della prossima settimana si profila poi lo sviluppo di un vortice ciclonico che determinerà condizioni meteo instabili in diverse regioni. La collocazione esatta del vortice è ancora piuttosto incerta: secondo le attuali proiezioni il suo centro dovrebbe posizionarsi a ridosso delle regioni centro-settentrionali, con rovesci e temporali che al momento sembrano più probabili nelle zone interne del Centro e in Emilia. Seguite i prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 15:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154