FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: in arrivo nuovi temporali, localmente forti al Nord. Ecco tutte le zone a rischio pioggia

In arrivo una perturbazione accompagnata da venti più freschi che faranno gradualmente calare le temperature
Clima20 Giugno 2024 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Giugno 2024 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it

Il weekend del 22-23 giugno 2024 si preannuncia particolarmente turbolento in alcune zone a causa di un vortice ciclonico che porterà condizioni meteo instabili in diverse regioni d'Italia. Si prevedono, infatti, forti temporali, nubifragi e grandinate che interesseranno soprattutto il Nord e il Centro Italia. Le regioni più colpite includeranno Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana.

Meteo fine settimana del 22-23 giugno: maltempo, piogge e temporali

Una perturbazione atlantica (la numero 8 di giugno) si sta avvicinando all’Italia. Già nelle prossime ore porterà un moderato aumento dell’instabilità sulle zone alpine, e tra venerdì e sabato favorirà la formazione di numerosi temporali al Nord, con il rischio anche di grandinate o veri e propri nubifragi, soprattutto al Nord-Ovest. Il tempo resta invece soleggiato e stabile al Sud e in gran parte del Centro, con caldo intenso (con una nuova allerta in molte città) soprattutto tra giovedì e venerdì: picchi fino intorno ai 40 gradi sono probabili soprattutto in Puglia, Campania e Sicilia.

Dopo il calo termico atteso Centro-Nord e Sardegna, per domenica si conferma la fine dell’ondata di calore anche per le regioni meridionali e la Sicilia, e le temperature risulteranno più vicine alla norma in tutta Italia. Anche per l’inizio della prossima settimana, poi, non si profilano nuove rimonte anticicloniche e le condizioni meteo resteranno probabilmente instabili in diverse regioni.

In particolare, tra la notte e il mattino di domenica 23 giugno rovesci e temporali sparsi coinvolgeranno gran parte della pianura padana e la Liguria. Nel pomeriggio il tempo tenderà a migliorare al Nord-Est, mentre qualche rovescio potrà interessare Piemonte, Liguria, Emilia occidentale e Toscana settentrionale. Le condizioni meteo resteranno stabili nel resto del Centro, al Sud e nelle Isole maggiori, con una generale prevalenza di sole.

Farà eccezione qualche nuvola in più sulla Sardegna, che tuttavia non dovrebbe essere accompagnata da precipitazioni di rilievo. Le temperature saranno in calo in gran parte del Paese, venti di Maestrale soffieranno tesi sul mare di Sardegna e nel canale di Sicilia.

Previsioni inizio prossima settimana

Per l’inizio della prossima settimana si profila poi lo sviluppo di un vortice ciclonico che determinerà condizioni meteo instabili in diverse regioni. La collocazione esatta del vortice è ancora piuttosto incerta: secondo le attuali proiezioni il suo centro dovrebbe posizionarsi a ridosso delle regioni centro-settentrionali, con rovesci e temporali che al momento sembrano più probabili nelle zone interne del Centro e in Emilia. Seguite i prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 01:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154