FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: in arrivo nuovi temporali, localmente forti al Nord. Ecco tutte le zone a rischio pioggia

In arrivo una perturbazione accompagnata da venti più freschi che faranno gradualmente calare le temperature
Clima20 Giugno 2024 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Giugno 2024 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it

Il weekend del 22-23 giugno 2024 si preannuncia particolarmente turbolento in alcune zone a causa di un vortice ciclonico che porterà condizioni meteo instabili in diverse regioni d'Italia. Si prevedono, infatti, forti temporali, nubifragi e grandinate che interesseranno soprattutto il Nord e il Centro Italia. Le regioni più colpite includeranno Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana.

Meteo fine settimana del 22-23 giugno: maltempo, piogge e temporali

Una perturbazione atlantica (la numero 8 di giugno) si sta avvicinando all’Italia. Già nelle prossime ore porterà un moderato aumento dell’instabilità sulle zone alpine, e tra venerdì e sabato favorirà la formazione di numerosi temporali al Nord, con il rischio anche di grandinate o veri e propri nubifragi, soprattutto al Nord-Ovest. Il tempo resta invece soleggiato e stabile al Sud e in gran parte del Centro, con caldo intenso (con una nuova allerta in molte città) soprattutto tra giovedì e venerdì: picchi fino intorno ai 40 gradi sono probabili soprattutto in Puglia, Campania e Sicilia.

Dopo il calo termico atteso Centro-Nord e Sardegna, per domenica si conferma la fine dell’ondata di calore anche per le regioni meridionali e la Sicilia, e le temperature risulteranno più vicine alla norma in tutta Italia. Anche per l’inizio della prossima settimana, poi, non si profilano nuove rimonte anticicloniche e le condizioni meteo resteranno probabilmente instabili in diverse regioni.

In particolare, tra la notte e il mattino di domenica 23 giugno rovesci e temporali sparsi coinvolgeranno gran parte della pianura padana e la Liguria. Nel pomeriggio il tempo tenderà a migliorare al Nord-Est, mentre qualche rovescio potrà interessare Piemonte, Liguria, Emilia occidentale e Toscana settentrionale. Le condizioni meteo resteranno stabili nel resto del Centro, al Sud e nelle Isole maggiori, con una generale prevalenza di sole.

Farà eccezione qualche nuvola in più sulla Sardegna, che tuttavia non dovrebbe essere accompagnata da precipitazioni di rilievo. Le temperature saranno in calo in gran parte del Paese, venti di Maestrale soffieranno tesi sul mare di Sardegna e nel canale di Sicilia.

Previsioni inizio prossima settimana

Per l’inizio della prossima settimana si profila poi lo sviluppo di un vortice ciclonico che determinerà condizioni meteo instabili in diverse regioni. La collocazione esatta del vortice è ancora piuttosto incerta: secondo le attuali proiezioni il suo centro dovrebbe posizionarsi a ridosso delle regioni centro-settentrionali, con rovesci e temporali che al momento sembrano più probabili nelle zone interne del Centro e in Emilia. Seguite i prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 11:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154