FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: freddo e neve anche a bassa quota in Italia. Ecco che clima farà nel fine settimana

Un weekend all'insegna del primo grande freddo in Italia: una massa d'aria fredda artica si farà sentire lungo tutto lo stivale con temperature in calo
Clima25 Novembre 2023 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Novembre 2023 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultime ore di stabilità atmosferica in Italia alle prese con l'arrivo di un fronte d'aria fredda di origine artica che rivoluzionerà tutto! Piogge, freddo e neve con un calo deciso delle temperature a conferma che l'inverno si fa sempre più vicino. Ecco le previsioni meteo dell'ultimo weekend di novembre.

Meteo Italia, le previsioni dell'ultimo weekend di novembre

La perturbazione n.10 di novembre sta per lasciare in queste ore il Sud Italia lasciando così spazio ad una situazione climatica stabile e serena. Si tratta però di una fase passeggera, visto che nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 novembre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.11 del mese, che aprirà la strada alla prima irruzione di aria artica della stagione. Una fase climatica che interesserà non solo l'Italia, ma anche le nazioni dell’Europa continentale e orientale dove sono attese nevicate fino in pianura. A differenza dell'Europa, l'Italia sarà investita solo marginalmente dagli effetti di questa fredda perturbazione, ma gli effetti basteranno a far crollare le temperature regalandoci così il primo assaggio dell'inverno. Non solo, nella giornata di sabato 25 novembre previste fortissime raffiche di vento che potrebbero farsi anche tempestose al Centro-Sud, mentre nevicate abbandonati sono in arrivo in Appennino sotto i 1000 m

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 25 novembre: sin dalle primissime ore del mattino è previsto un peggioramento del clima dapprima sul medio Adriatico e al Sud con il ritorno di piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi. Non solo, prevista la neve anche a quote collinari, intorno ai 500-600 metri, tra Molise, Irpinia, Basilicata e centro-nord della Puglia, mentre fino ai 1200 metri nel nordest della Sicilia. In brusco calo le temperature da Nord a Sud.

Italia, che tempo farà gli ultimi giorni di novembre?

Gli effetti della perturbazione n.11 di novembre tenderanno già ad esaurirsi nella notte di sabato 25 novembre con un miglioramento del clima già da domenica 26 novembre. Bel tempo in buona parte d'Italia con qualche annuvolamento solo Sardegna occidentale, Sicilia nord orientale e Puglia. L'inizio della settimana che segna il passaggio dal mese di novembre a quello dicembre sarà segnato dal passaggio di una nuova perturbazione.

Si tratta della perturbazione n.12 in arrivo tra la fine di lunedì 27 e la giornata di martedì 28 novembre dall'Atlantico. In arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e precipitazioni, anche intense, e nevicate anche a quote basse intorno ai 500-700 metri. Nella giornata di mercoledì 29 novembre la perturbazione si farà sentire particolarmente tra Emilia Romagna e parte del Centro-Sud, anche se con fenomeni temporaleschi deboli e sporadici. Da metà settimana in arrivo anche un nuovo fronte d'aria fredda che determinerà un calo delle temperature con valori che si faranno invernali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 04:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154