FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: ultimo fine settimana di ottobre con piogge e temporali

Ancora piogge e maltempo in Italia anche nell'ultimo weekend di ottobre. Ecco le previsioni meteo.
Clima24 Ottobre 2024 - ore 15:31 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Ottobre 2024 - ore 15:31 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo si conferma l'indiscusso protagonista in Italia complice il passaggio di due perturbazioni in arrivo nell'ultimo fine settimana del mese di ottobre. In particolare da venerdì 25 ottobre è previsto un peggioramento del tempo con piogge battenti e fenomeni temporaleschi intensi da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ancora maltempo in Italia: le previsioni

L'Italia deve ancora fare i conti con una forte e intensa ondata di maltempo causata dal passaggio di due perturbazioni. La prima, la n.8, dopo essersi allontanata verso il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa, è tornata protagonista in l’Italia con piogge e temporali  in particolare le regioni nel Centro Nord e in Sardegna.

Da venerdì 25 ottobre, invece, è previsto il passaggio della perturbazione n.9 di ottobre che farà il suo ingresso nel Mediterraneo accompagnata da un vortice di bassa pressione. Piogge e temporali sono previsti durante tutto il fine settimana con un primo possibile miglioramento nelle prime ore di domenica 27 ottobre. Nonostante le piogge e il maltempo il clima resterà mite con temperature di gran lunga superiori ai valori del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 24 ottobre: nuvole e schiarite nelle regioni del Sud e Sicilia dove non si escludono piogge e temporali nelle zone interne di Campania, nord Puglia, Basilicata e Sicilia. Nubi compatte nelle regioni del Centro Nord con piogge e fenomeni diffusi. Le temperature stazionarie con valori compresi tra i 17-23° e picchi di anche 24-26°.

Nella giornata di venerdì 25 ottobre ancora maltempo in diverse regioni d'Italia, in particolare in Liguria e Toscana. Non si escludono piogge e temporali anche in Sardegna, aree interno del Centro, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Stabili le temperature con valori in rialzo in Sardegna.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Che tempo farà nel fine settimana? La giornata di sabato 26 ottobre sarà condizionata dall’approfondimento di un vortice di bassa pressione nel Mediterraneo occidentale associato al passaggio della nona perturbazione del mese. Le previsioni meteo delineano ancora maltempo con piogge e temporali nelle zone di Nord Ovest con il rischio di fenomeni violenti e intensi in Liguria e Piemonte. Non si escludono piogge, seppur deboli, tra Nord Est, Emilia, Nord Ovest della Toscana e in Sardegna. Il vortice di bassa pressione richiamerà venti di Scirocco che garantiranno un clima mite con temperature stabili e valori intorno ai 18° e picchi di anche 25° in Sicilia.

Domenica 27 ottobre la perturbazione dovrebbe allontanarsi dall'Italia con un parziale miglioramento del clima nelle regioni di Nord Ovest dove non mancheranno ultime piogge nelle prime ore del mattino. Le temperature ancora miti con valori stabili. Per l'inizio della prossima settimana è previsto il rinforzo dell’alta pressione con un clima più stabile e sereno. Naturalmente si tratta solo di una tendenza, come sempre per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 14:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154