FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: ultimo fine settimana di ottobre con piogge e temporali

Ancora piogge e maltempo in Italia anche nell'ultimo weekend di ottobre. Ecco le previsioni meteo.
Clima24 Ottobre 2024 - ore 15:31 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Ottobre 2024 - ore 15:31 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo si conferma l'indiscusso protagonista in Italia complice il passaggio di due perturbazioni in arrivo nell'ultimo fine settimana del mese di ottobre. In particolare da venerdì 25 ottobre è previsto un peggioramento del tempo con piogge battenti e fenomeni temporaleschi intensi da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ancora maltempo in Italia: le previsioni

L'Italia deve ancora fare i conti con una forte e intensa ondata di maltempo causata dal passaggio di due perturbazioni. La prima, la n.8, dopo essersi allontanata verso il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa, è tornata protagonista in l’Italia con piogge e temporali  in particolare le regioni nel Centro Nord e in Sardegna.

Da venerdì 25 ottobre, invece, è previsto il passaggio della perturbazione n.9 di ottobre che farà il suo ingresso nel Mediterraneo accompagnata da un vortice di bassa pressione. Piogge e temporali sono previsti durante tutto il fine settimana con un primo possibile miglioramento nelle prime ore di domenica 27 ottobre. Nonostante le piogge e il maltempo il clima resterà mite con temperature di gran lunga superiori ai valori del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 24 ottobre: nuvole e schiarite nelle regioni del Sud e Sicilia dove non si escludono piogge e temporali nelle zone interne di Campania, nord Puglia, Basilicata e Sicilia. Nubi compatte nelle regioni del Centro Nord con piogge e fenomeni diffusi. Le temperature stazionarie con valori compresi tra i 17-23° e picchi di anche 24-26°.

Nella giornata di venerdì 25 ottobre ancora maltempo in diverse regioni d'Italia, in particolare in Liguria e Toscana. Non si escludono piogge e temporali anche in Sardegna, aree interno del Centro, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Stabili le temperature con valori in rialzo in Sardegna.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Che tempo farà nel fine settimana? La giornata di sabato 26 ottobre sarà condizionata dall’approfondimento di un vortice di bassa pressione nel Mediterraneo occidentale associato al passaggio della nona perturbazione del mese. Le previsioni meteo delineano ancora maltempo con piogge e temporali nelle zone di Nord Ovest con il rischio di fenomeni violenti e intensi in Liguria e Piemonte. Non si escludono piogge, seppur deboli, tra Nord Est, Emilia, Nord Ovest della Toscana e in Sardegna. Il vortice di bassa pressione richiamerà venti di Scirocco che garantiranno un clima mite con temperature stabili e valori intorno ai 18° e picchi di anche 25° in Sicilia.

Domenica 27 ottobre la perturbazione dovrebbe allontanarsi dall'Italia con un parziale miglioramento del clima nelle regioni di Nord Ovest dove non mancheranno ultime piogge nelle prime ore del mattino. Le temperature ancora miti con valori stabili. Per l'inizio della prossima settimana è previsto il rinforzo dell’alta pressione con un clima più stabile e sereno. Naturalmente si tratta solo di una tendenza, come sempre per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova ondata di maltempo con piogge anche forti e nevicate in quota
    Clima20 Ottobre 2026

    Meteo, nuova ondata di maltempo con piogge anche forti e nevicate in quota

    Al via una forte ed intensa ondata di maltempo in Italia con piogge, nubifragi e nevicate fino ad alta quota.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 20 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni

    Nelle prossime ore tornano piogge e temporali con il rischio di nubifragi e criticità.
  • Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione

    Maltempo all’Isola d’Elba: nubifragio provoca allagamenti, auto travolte e frane a Cavo e Rio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre ore 13:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154