FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend estivo in Italia con picchi di temperature oltre i 31°

Prosegue l'ottobrata in Italia con clima caldo e temperature estive che nel weekend sfiorano i 31° in diverse regioni
6 Ottobre 2023 - ore 22:45 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Ottobre 2023 - ore 22:45 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'autunno non decolla in una Italia sempre più calda complice il consolidarsi dell'anticiclone africano che ha riportato caldo e temperature estive lungo tutto lo stivale. Anche il primo weekend di ottobre è nel segno di una anomalia climatica con un aumento delle temperature che sfiorano valori tipici del mese di luglio e agosto. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo, prosegue il caldo anomalo in Italia: fino a quando durerà?

Bel tempo e sole da Nord a Sud. L'Italia è nella morsa del grande caldo con un'ondata anomala che ha fatto innalzare le temperature verso valori di gran lunga superiori alla media del periodo. I primi dieci giorni di ottobre sono stati segnati da un’anomalia climatica eccezionale con un vero e proprio record di caldo causato dal rinforzo dell'anticiclone nord africano che torna a consolidarsi verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo centrale. La colonnina di mercurio segna temperature fuori la norma sia nelle ore diurne che notturne con valori minimi intorno ai 15° e picchi di 30-32°. Il caldo si fa sentire anche in montagna dove lo zero termico è raggiunto tra 3800 e 4400 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, sabato 7 ottobre: tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale con cielo sereno. Nelle prime ore del giorno locali banchi di nebbia solo in val padana e nelle valli della Toscana che, nelle prime ore del pomeriggio, raggiungeranno anche l’Appennino meridionale e nelle zone interne delle Isole. Persiste il caldo anomalo in tutta Italia con le temperature che registrano un nuovo picco al Nord con valori compresi tra i 29-30°. Anche domenica 8 ottobre tempo soleggiato da Nord a Sud con qualche leggera foschia solo in val padana e nelle valli della Toscana. Non si placa il caldo anomalo con temperature ancora aumento al Nord e nel resto del Paese.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi in Italia

L'autunno è ancora ben lontano dall'Italia alle prese con l'anticiclone nord africano che si farà sentire con aria calda e temperature estive almeno fino alla metà del mese di ottobre. L'alta pressione sub-tropicale sarà l'indiscussa protagonista delle condizioni meteo in Italia e in buona parte dell'Europa centro-occidentale. Le previsioni meteo delineano tempo soleggiato e caldo anomalo anche la prossima settimana di ottobre con temperature inconsuete per il periodo dell'anno con anomalie climatiche molto marcate al Centro-Nord.

Previsti, infatti, picchi di 30-32° in buona parte del paese con un +4-8° rispetto alla norma. La presenza dell'anticiclone africano eviterà l'arrivo di nuove perturbazioni e di aria più fresca almeno fino alla metà di ottobre. L'estate non molla la presa in tutta Italia dove assisteremo ad un prolungamento della stagione estiva.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Meteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Si conferma la fine dell'ondata di caldo africano, accompagnata da uno scenario meteo più movimentato. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Giugno ore 22:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154