FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le previsioni per il fine settimana del 13 e 14 aprile 2024

Quello appena iniziato è un weekend all'insegna del caldo con il rinforzo dell'alta pressione. Le previsioni del tempo del 13 e 14 aprile
Clima13 Aprile 2024 - ore 14:18 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Aprile 2024 - ore 14:18 - Redatto da Meteo.it

Il sole sarà protagonista di questo fine settimana quasi estivo, con temperature ovunque sopra alla media di periodo. Gli effetti dell'anticiclone porteranno le colonnine di mercurio a segnare valori anche di 10/12 gradi superiori a quelli tipici di metà aprile.

Meteo, fine settimana (13-14 aprile) con temperature da inizio estate

Il calendario ci ricorda che manca ancora un po' al solstizio d'estate, il clima quanto meno mite sembra dire però il contrario. Quello che è appena iniziato è un fine settimana dal sapore tipicamente estivo, con temperature ben al di sopra della media di metà aprile.

Responsabile di questa anomalia termica è l'anticiclone che si spinge fino all'Europa centrale e manterrà stabile l'alta pressione per tutto il weekend su quasi tutta la Penisola.

Nella giornata di sabato 13 aprile il tempo risulta stabile e soleggiato in tutte le regioni, con qualche possibile modesta velatura in transito sulle regioni settentrionali. Temperature in generale aumento, con valori massimi pomeridiani fino a 27-28 gradi nelle aree interne di pianura del Centro-Nord e delle Isole. Lo zero termico si porta a quota 3800-4000 metri. I venti sono per lo più deboli, settentrionali su basso Adriatico, Ionio e Canali delle Isole.

La situazione resterà immutata anche per la giornata di domenica 14 aprile con il tempo perlopiù soleggiato, a parte qualche leggera velatura che potrà interessare il Nord e la Sicilia. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con valori massimi pomeridiani generalmente compresi tra 22 e 28 gradi. Possibili punte di 29-30 gradi potrebbero registrarsi nelle valli e aree di pianura del Nord e delle regioni del Centro-Sud. Lo zero termico resterà stabile sui 3800-4000 metri.

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Dopo un fine settimana dai valori decisamente sopra alle medie di periodo, la situazione tenderà a stabilizzarsi nel corso della prossima settimana. Già nella giornata di martedì il vortice depressionario farà sentire i suoi effetti in modo più deciso, riportando i termometri a valori più consoni alla metà di aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154