FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di Carnevale tra alta pressione e piogge locali

Il weekend di Carnevale si preannuncia all'insegna del bel tempo con una massa d'aria mite e temperature al di sopra della media del periodo.
Clima16 Febbraio 2023 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Febbraio 2023 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione continua ad essere l'indiscussa protagonista in Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni e del weekend di Carnevale segnalano bel tempo da Nord a Sud con le temperature in aumento, clima mite e qualche isolata pioggia. La persistenza dell'alta pressione determina un peggioramento della qualità dell'aria con un'aggravarsi della siccità nelle regioni del Nord.

Meteo Carnevale, tempo anomalo e calma meteorologica sull’Italia: scatta allarme siccità al Nord

L'Italia è nel vortice dell'alta pressione con un clima anomalo caratterizzato da assenza di precipitazioni importanti, bel tempo, sole e temperature che sfiorano anche i 16-17°. Una condizione di calma meteorologica che dovrebbe proseguire fino all'inizio della prossima settimana, anche se da domenica 19 febbraio è previsto un aumento della nuvolosità. L'assenza di piogge significative, unite al caldo anomalo, sta determinando un peggioramento della qualità dell'aria, ma anche l'aggravarsi dello già persistente stato di siccità in diverse regioni settentrionali.

Il livello di siccità sul lago di Garda ha reso possibile raggiungere l'isola di San Biagio, conosciuta come isola dei Conigli, a piedi da Manerba. Una conseguenza dell'emergenza idrica che da settimane si è registrata nel bacino. Intanto la Coldiretti ha lanciato l'allarme: "la situazione è peggiore del 2022 quando si è registrato una perdita di almeno 6 miliardi di euro nei raccolti a causa della siccità. Con il Po a secco rischia un terzo del Made in Italy a tavola che si produce proprio della Pianura Padana dove si concentra anche la metà dell’allevamento nazionale. Dal grano duro per la pasta alla salsa di pomodoro, dai grandi formaggi come Parmigiano reggiano e il Grana Padano ai salumi più prestigiosi come il prosciutto di Parma o il Culatello di Zibello fino alla frutta e alla verdura la produzione della food valley rappresenta la punta di diamante del Made in Italy alimentare in Italia e nel mondo".

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 17 febbraio: al Nord nubi basse e locali nebbie in valle padana e lungo le coste dell’alto Adriatico che, con il passare delle ore, raggiungeranno anche l’estremo Nordest e Liguria. Nel resto del paese bel tempo con sole. Al Centro-Sud previste nubi basse in particolare nelle regioni tirreniche, Sicilia e nord della Sardegna. Le temperature in aumento con valori ben oltre la norma del periodo con picchi di 15-17°.

Meteo weekend di Carnevale: tempo generalmente soleggiato

Il bel tempo proseguirà per tutto il weekend di Carnevale che sarà all'insegna di un clima mite con tempo generalmente soleggiato e cielo sereno e poco nuvoloso. Previste nubi basse e qualche annuvolamenti tra Liguria di Levante e il nord della Toscana dove, non sono da escludere, isolate e brevi piogge. Le temperature si confermano oltre la norma.

Domenica 19 febbraio, invece, schiarite all'estro Sud e Nord-Ovest, ma anche in Sicilia, Sardegna, Abruzzo e Molise. Nel resto del paese il sole lascerà spazio alle nuvole, in alcune zone molto compatte, accompagnate da piogge deboli e pioviggini che interesseranno la Liguria, alta Toscana, Friuli Venezia Giulia, basso Lazio e le zone interne della Campania. La massa d’aria mite presente sul territorio proseguirà con un aumento delle temperature minime lungo tutto lo stivale, mentre i valori massimi subiranno un lieve calo nelle zone coperte dalle nuvole. In generale le temperature saranno di gran lunga superiori ai valori del periodo. Stando alle previsioni dei prossimi giorni, l’alta pressione dovrebbe insistere almeno fino all’inizio della prossima settimana con un clima mite e condizioni meteo stabili ovunque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per mercoledì 18 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi

    Cosa dicono le previsioni meteo in merito all'ondata di neve che nelle prossime 72 ore investirà l’Appennino? Ecco tutti i dettagli.
  • Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video
    Clima17 Marzo 2026

    Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video

    Calabria: il maltempo danneggia un capannone industriale. Le raffiche di vento hanno scoperchiato la struttura
  • Maltempo in Italia: il ciclone Jolina porta piogge, temporali e grandine. Le previsioni
    Clima17 Marzo 2026

    Maltempo in Italia: il ciclone Jolina porta piogge, temporali e grandine. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo in Italia in alcune regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 10:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154