FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tendenza weekend: caldo estivo, decisamente più sopportabile. Le previsioni del tempo

Il terzo weekend di agosto all'insegna del caldo da Nord a Sud complice il passaggio dell’Anticiclone delle Azzorre. Temperature alte, ma sopportabili
Clima18 Agosto 2022 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Agosto 2022 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una forte ondata di maltempo, le previsioni meteo per il terzo weekend di agosto sono all'insegna del caldo da Nord a Sud. Per il fine settimana da venerdì 19 a domenica 21 agosto, infatti, lungo tutto lo stivale torneranno condizioni climatiche di stabilità diffusa complice il passaggio dell’Anticiclone delle Azzorre.

Meteo weekend: in arrivo l'Anticiclone delle Azzorre

Le previsioni meteo per il weekend del 19-21 agosto delineano una condizione di stabilità climatica da Nord a Sud. Dopo giorni di maltempo e piogge, in alcuni casi anche intense con grandinate, la tendenza meteo dei prossimi giorni è all'insegna del bel tempo e del caldo lungo tutto lo stivale. L'Italia si prepara così a vivere un fine settimana climaticamente stabile grazie all'arrivo verso l’Europa e il Mediterraneo dell’Anticiclone delle Azzorre che porterà temperature molto più vicine alla media del periodo. Farà caldo si, ma sarà sopportabile in particolare nelle regioni del Sud e Isole dove la colonnina di mercurio ha superato nelle ultime settimane anche i 40°.

Non solo, durante il weekend oltre al passaggio dell’Anticiclone delle Azzorre è da segnalare anche la presenza dei venti di Maestrale al Sud e Isole, in particolare modo su Sardegna, Canale di Sicilia e Puglia. Nella giornata di sabato 20 agosto ampie schiarite sulle pianure e lungo le coste, mentre qualche possibile annuvolamento potrebbe presentarsi solo in Sicilia, lungo l’Appennino e nelle Alpi centro-orientali.

Le previsioni meteo del weekend 19-21 agosto: tempo caldo e stabile

Durante il terzo fine settimana di agosto tempo perlopiù stabile da Nord a Sud grazie all'arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre che favorirà una condizione climatica favorevole con temperature calde, ma sopportabili. Attenzione non è da escludere qualche breve ed isolato rovescio che potrebbe interessare i settori più settentrionali delle Alpi e i rilievi della Calabria.

Poco cambia nella giornata di domenica 21 agosto visto che le previsioni meteo saranno simili con tempo stabile e sereno anche lungo le Alpi con qualche sporadico temporale nelle prime ore del pomeriggio sui rilievi della Calabria e della Sicilia. Una situazione climatica di caldo stabile che, salvo sorprese, proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana di agosto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo fine settimana: le previsioni per il 10 e l'11 maggio
    Clima9 Maggio 2025

    Meteo fine settimana: le previsioni per il 10 e l'11 maggio

    Che tempo farà nel secondo weekend di maggio? Dopo le piogge torna il sole? Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo weekend: che tempo farà nel secondo fine settimana del mese di maggio 2025
    Clima8 Maggio 2025

    Meteo weekend: che tempo farà nel secondo fine settimana del mese di maggio 2025

    Ultime piogge poco prima del secondo weekend di maggio: il rialzo dell'alta pressione porterà sole e bel tempo. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 9 maggio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima8 Maggio 2025

    Meteo, allerta gialla il 9 maggio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Il maltempo continua a colpire l'Italia dove scatta, nella giornata di venerdì 9 maggio 2025, una nuova allerta meteo per maltempo e criticità.
  • Neve a maggio 2025 in alcune località in Piemonte, Lombardia e Toscana
    Clima8 Maggio 2025

    Neve a maggio 2025 in alcune località in Piemonte, Lombardia e Toscana

    Secondo le ultime previsioni meteo, il freddo continuerà ancora per qualche giorno, soprattutto al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Tendenza9 Maggio 2025
Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Niente anticiclone in vista: anche settimana prossima il tempo resta instabile, con molte piogge e temporali. La tendenza da lunedì 12 maggio
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
Tendenza8 Maggio 2025
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
L'alta pressione, che favorirà un weekend più soleggiato, già nel corso di domenica 11 maggio (Festa della Mamma) inizierà a cedere: la tendenza
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Tendenza7 Maggio 2025
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia nel weekend ma l'alta pressione resta lontana. La tendenza meteo dal 10 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Maggio ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154