FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forti temporali al Centro Nord, rischio nubifragi e grandine. Ecco dove e quando

Pioggia in arrivo al Centro Nord, mentre al Sud persiste caldo e temperature bollenti. Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima17 Agosto 2022 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Agosto 2022 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo al Sud e Isole e pioggia in arrivo al Centro-Sud. I prossimi giorni delineano una situazione metereologica con una Italia divisa in due, visto che nelle regioni del Centro-Nord è previsto l'arrivo di intensi temporali, in alcuni casi anche grandinate, mentre persiste uno stato di caldo e afa al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord, caldo al Sud e Isole

La situazione climatica per la terza settimana di agosto delinea una Italia letteralmente spaccata in due. Al Centro-Nord previsto il ritorno della pioggia con temporali intensi e possibili grandinate, mentre al Sud e Isole persiste una intensa fiammata africana con temperature che potrebbero sfiorare i 40°. Il Nord nelle prossime ore dovrà fare i conti con la perturbazione numero 4 del mese in arrivo dalla Francia verso le regioni centro-settentrionali che porterà una fase temporalesca, a tratti anche molto perturbata, dapprima nelle regioni del Nord e successivamente al Centro.

Proprio per le regioni del Centro-Nord è scattato l'allarme per possibile rischio nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento, con conseguenti frane ed esondazioni. La situazione dovrebbe già migliorare con l'arrivo del weekend con il ritorno di tempo stabile e caldo lungo tutto lo stivale. Per la giornata di giovedì 18 agosto rovesci e temporali in arrivo sulla Lombardia, Liguria di levante, Triveneto, Emilia e Toscana. Il maltempo si farà sentire con forte intensità anche in Umbria, Marche, Lazio con qualche strascico, seppur leggero, al nord della Sardegna. Nel resto del paese, invece, persiste il bel tempo con caldo sole e temperature che sfioreranno anche i 36-38 gradi al Centro, mentre i 40-43° al Sud e Sicilia.

Meteo, previsioni e tendenza prossimi giorni: in arrivo l'Anticiclone delle Azzorre

La perturbazione numero 4 del mese di agosto si farà sentire anche nella giornata di venerdì 19 agosto. L'aria meno calda, complice il soffio dei venti di Maestrale, smorzerà la calura anche al Centro, in Sardegna e sul basso Tirreno. La situazione climatica è destinata a migliorare dapprima sulla bassa Val Padana e in Liguria, anche se il rischio temporali è ancora presente su Alpi lombarde, Trentino Alto Adige, Prealpi venete e Friuli. Nelle regioni del Sud e Isole persiste bel tempo soleggiato con temperature che sfioreranno i 35° in Puglia con picchi di 40° nelle Isole, sud-est della Calabria e Sicilia.

Per il terzo fine settimana di agosto è previsto poi il ritorno del bel tempo ovunque con una fase di stabilità diffusa complice l'estendersi verso l’Europa e il Mediterraneo delle Anticiclone delle Azzorre che favorirà temperature nella media con un caldo tipicamente estivo, ma sopportabile. Qualche annuvolamento è previsto nel nord della Sicilia, lungo l’Appennino e nelle Alpi, mentre nella giornata di domenica 21 agosto è possibile qualche sporadico rovescio pomeridiano sui rilievi del basso Lazio, dell’Appennino meridionale e del sud della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 14:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154