FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forti temporali al Centro Nord, rischio nubifragi e grandine. Ecco dove e quando

Pioggia in arrivo al Centro Nord, mentre al Sud persiste caldo e temperature bollenti. Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima17 Agosto 2022 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Agosto 2022 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo al Sud e Isole e pioggia in arrivo al Centro-Sud. I prossimi giorni delineano una situazione metereologica con una Italia divisa in due, visto che nelle regioni del Centro-Nord è previsto l'arrivo di intensi temporali, in alcuni casi anche grandinate, mentre persiste uno stato di caldo e afa al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord, caldo al Sud e Isole

La situazione climatica per la terza settimana di agosto delinea una Italia letteralmente spaccata in due. Al Centro-Nord previsto il ritorno della pioggia con temporali intensi e possibili grandinate, mentre al Sud e Isole persiste una intensa fiammata africana con temperature che potrebbero sfiorare i 40°. Il Nord nelle prossime ore dovrà fare i conti con la perturbazione numero 4 del mese in arrivo dalla Francia verso le regioni centro-settentrionali che porterà una fase temporalesca, a tratti anche molto perturbata, dapprima nelle regioni del Nord e successivamente al Centro.

Proprio per le regioni del Centro-Nord è scattato l'allarme per possibile rischio nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento, con conseguenti frane ed esondazioni. La situazione dovrebbe già migliorare con l'arrivo del weekend con il ritorno di tempo stabile e caldo lungo tutto lo stivale. Per la giornata di giovedì 18 agosto rovesci e temporali in arrivo sulla Lombardia, Liguria di levante, Triveneto, Emilia e Toscana. Il maltempo si farà sentire con forte intensità anche in Umbria, Marche, Lazio con qualche strascico, seppur leggero, al nord della Sardegna. Nel resto del paese, invece, persiste il bel tempo con caldo sole e temperature che sfioreranno anche i 36-38 gradi al Centro, mentre i 40-43° al Sud e Sicilia.

Meteo, previsioni e tendenza prossimi giorni: in arrivo l'Anticiclone delle Azzorre

La perturbazione numero 4 del mese di agosto si farà sentire anche nella giornata di venerdì 19 agosto. L'aria meno calda, complice il soffio dei venti di Maestrale, smorzerà la calura anche al Centro, in Sardegna e sul basso Tirreno. La situazione climatica è destinata a migliorare dapprima sulla bassa Val Padana e in Liguria, anche se il rischio temporali è ancora presente su Alpi lombarde, Trentino Alto Adige, Prealpi venete e Friuli. Nelle regioni del Sud e Isole persiste bel tempo soleggiato con temperature che sfioreranno i 35° in Puglia con picchi di 40° nelle Isole, sud-est della Calabria e Sicilia.

Per il terzo fine settimana di agosto è previsto poi il ritorno del bel tempo ovunque con una fase di stabilità diffusa complice l'estendersi verso l’Europa e il Mediterraneo delle Anticiclone delle Azzorre che favorirà temperature nella media con un caldo tipicamente estivo, ma sopportabile. Qualche annuvolamento è previsto nel nord della Sicilia, lungo l’Appennino e nelle Alpi, mentre nella giornata di domenica 21 agosto è possibile qualche sporadico rovescio pomeridiano sui rilievi del basso Lazio, dell’Appennino meridionale e del sud della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per mercoledì 18 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi

    Cosa dicono le previsioni meteo in merito all'ondata di neve che nelle prossime 72 ore investirà l’Appennino? Ecco tutti i dettagli.
  • Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video
    Clima17 Marzo 2026

    Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video

    Calabria: il maltempo danneggia un capannone industriale. Le raffiche di vento hanno scoperchiato la struttura
  • Maltempo in Italia: il ciclone Jolina porta piogge, temporali e grandine. Le previsioni
    Clima17 Marzo 2026

    Maltempo in Italia: il ciclone Jolina porta piogge, temporali e grandine. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo in Italia in alcune regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 21:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154