FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forti temporali al Centro Nord, rischio nubifragi e grandine. Ecco dove e quando

Pioggia in arrivo al Centro Nord, mentre al Sud persiste caldo e temperature bollenti. Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima17 Agosto 2022 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Agosto 2022 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo al Sud e Isole e pioggia in arrivo al Centro-Sud. I prossimi giorni delineano una situazione metereologica con una Italia divisa in due, visto che nelle regioni del Centro-Nord è previsto l'arrivo di intensi temporali, in alcuni casi anche grandinate, mentre persiste uno stato di caldo e afa al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord, caldo al Sud e Isole

La situazione climatica per la terza settimana di agosto delinea una Italia letteralmente spaccata in due. Al Centro-Nord previsto il ritorno della pioggia con temporali intensi e possibili grandinate, mentre al Sud e Isole persiste una intensa fiammata africana con temperature che potrebbero sfiorare i 40°. Il Nord nelle prossime ore dovrà fare i conti con la perturbazione numero 4 del mese in arrivo dalla Francia verso le regioni centro-settentrionali che porterà una fase temporalesca, a tratti anche molto perturbata, dapprima nelle regioni del Nord e successivamente al Centro.

Proprio per le regioni del Centro-Nord è scattato l'allarme per possibile rischio nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento, con conseguenti frane ed esondazioni. La situazione dovrebbe già migliorare con l'arrivo del weekend con il ritorno di tempo stabile e caldo lungo tutto lo stivale. Per la giornata di giovedì 18 agosto rovesci e temporali in arrivo sulla Lombardia, Liguria di levante, Triveneto, Emilia e Toscana. Il maltempo si farà sentire con forte intensità anche in Umbria, Marche, Lazio con qualche strascico, seppur leggero, al nord della Sardegna. Nel resto del paese, invece, persiste il bel tempo con caldo sole e temperature che sfioreranno anche i 36-38 gradi al Centro, mentre i 40-43° al Sud e Sicilia.

Meteo, previsioni e tendenza prossimi giorni: in arrivo l'Anticiclone delle Azzorre

La perturbazione numero 4 del mese di agosto si farà sentire anche nella giornata di venerdì 19 agosto. L'aria meno calda, complice il soffio dei venti di Maestrale, smorzerà la calura anche al Centro, in Sardegna e sul basso Tirreno. La situazione climatica è destinata a migliorare dapprima sulla bassa Val Padana e in Liguria, anche se il rischio temporali è ancora presente su Alpi lombarde, Trentino Alto Adige, Prealpi venete e Friuli. Nelle regioni del Sud e Isole persiste bel tempo soleggiato con temperature che sfioreranno i 35° in Puglia con picchi di 40° nelle Isole, sud-est della Calabria e Sicilia.

Per il terzo fine settimana di agosto è previsto poi il ritorno del bel tempo ovunque con una fase di stabilità diffusa complice l'estendersi verso l’Europa e il Mediterraneo delle Anticiclone delle Azzorre che favorirà temperature nella media con un caldo tipicamente estivo, ma sopportabile. Qualche annuvolamento è previsto nel nord della Sicilia, lungo l’Appennino e nelle Alpi, mentre nella giornata di domenica 21 agosto è possibile qualche sporadico rovescio pomeridiano sui rilievi del basso Lazio, dell’Appennino meridionale e del sud della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla in Italia per lunedì 30 giugno 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 22:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154