FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forti temporali al Centro Nord, rischio nubifragi e grandine. Ecco dove e quando

Pioggia in arrivo al Centro Nord, mentre al Sud persiste caldo e temperature bollenti. Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima17 Agosto 2022 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Agosto 2022 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo al Sud e Isole e pioggia in arrivo al Centro-Sud. I prossimi giorni delineano una situazione metereologica con una Italia divisa in due, visto che nelle regioni del Centro-Nord è previsto l'arrivo di intensi temporali, in alcuni casi anche grandinate, mentre persiste uno stato di caldo e afa al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord, caldo al Sud e Isole

La situazione climatica per la terza settimana di agosto delinea una Italia letteralmente spaccata in due. Al Centro-Nord previsto il ritorno della pioggia con temporali intensi e possibili grandinate, mentre al Sud e Isole persiste una intensa fiammata africana con temperature che potrebbero sfiorare i 40°. Il Nord nelle prossime ore dovrà fare i conti con la perturbazione numero 4 del mese in arrivo dalla Francia verso le regioni centro-settentrionali che porterà una fase temporalesca, a tratti anche molto perturbata, dapprima nelle regioni del Nord e successivamente al Centro.

Proprio per le regioni del Centro-Nord è scattato l'allarme per possibile rischio nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento, con conseguenti frane ed esondazioni. La situazione dovrebbe già migliorare con l'arrivo del weekend con il ritorno di tempo stabile e caldo lungo tutto lo stivale. Per la giornata di giovedì 18 agosto rovesci e temporali in arrivo sulla Lombardia, Liguria di levante, Triveneto, Emilia e Toscana. Il maltempo si farà sentire con forte intensità anche in Umbria, Marche, Lazio con qualche strascico, seppur leggero, al nord della Sardegna. Nel resto del paese, invece, persiste il bel tempo con caldo sole e temperature che sfioreranno anche i 36-38 gradi al Centro, mentre i 40-43° al Sud e Sicilia.

Meteo, previsioni e tendenza prossimi giorni: in arrivo l'Anticiclone delle Azzorre

La perturbazione numero 4 del mese di agosto si farà sentire anche nella giornata di venerdì 19 agosto. L'aria meno calda, complice il soffio dei venti di Maestrale, smorzerà la calura anche al Centro, in Sardegna e sul basso Tirreno. La situazione climatica è destinata a migliorare dapprima sulla bassa Val Padana e in Liguria, anche se il rischio temporali è ancora presente su Alpi lombarde, Trentino Alto Adige, Prealpi venete e Friuli. Nelle regioni del Sud e Isole persiste bel tempo soleggiato con temperature che sfioreranno i 35° in Puglia con picchi di 40° nelle Isole, sud-est della Calabria e Sicilia.

Per il terzo fine settimana di agosto è previsto poi il ritorno del bel tempo ovunque con una fase di stabilità diffusa complice l'estendersi verso l’Europa e il Mediterraneo delle Anticiclone delle Azzorre che favorirà temperature nella media con un caldo tipicamente estivo, ma sopportabile. Qualche annuvolamento è previsto nel nord della Sicilia, lungo l’Appennino e nelle Alpi, mentre nella giornata di domenica 21 agosto è possibile qualche sporadico rovescio pomeridiano sui rilievi del basso Lazio, dell’Appennino meridionale e del sud della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratworming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 16:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154