FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo week-end: le previsioni del tempo per il fine settimana di sabato 29 e domenica 30 gennaio

Previsioni meteo weekend: tempo stabile in tutta Italia e in gran parte soleggiato per sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022.
Clima28 Gennaio 2022 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Gennaio 2022 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un weekend all'insegna del bel tempo in tutta Italia per i giorni della Merla. Le previsioni meteo di sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022 segnano l'allontanamento della perturbazione numero 6 del mese con un conseguente miglioramento delle condizioni climatiche. Vediamo come sarà il tempo per questo ultimo fine settimana di Gennaio 2022.

Meteo Weekend: sole e bel tempo in tutta Italia

L'ultima settimana del mese di gennaio 2022 segna un generale miglioramento del tempo sul medio Adriatico e al Sud Italia. Per le giornate di sabato 29 e domenica 30 gennaio, infatti, le previsioni meteo segnalano un veloce allontanamento della perturbazione numero 6 del mese che ha causato un abbassamento delle temperature nelle regioni centro-meridionali.

L'alta pressione, ancora presente nelle regioni del Nord, è pronta ad estendersi anche al centro-sud con una diminuzione del freddo e del vento. Attenzione: il miglioramento previsto per le regioni del Sud è solo temporaneo visto che le previsioni meteo per i primi giorni di febbraio segnalano il possibile arrivo di una nuova perturbazione dal Nord Europa.

La perturbazione numero 7 del mese dovrebbe scansare ancora una volta le zona del Nord protette dall'arco alpino. Una condizione che determinerà l'assenza di piogge e rovesci con l'intensificarsi dell'allarme siccità che da settimane sta facendo preoccupare le regioni del Settentrione. In particolare a soffrire è la zona del nord-ovest dove pioggia e neve sono grandi assenti da circa un mese e mezzo. Per fortuna da segnalare il ritorno dei venti che contribuiranno al dissolvimento della nebbia con un miglioramento delle condizioni d'aria.

Previsioni meteo di sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022

Ma passiamo nel dettaglio alle previsioni meteo del weekend. Per la giornata di sabato 29 gennaio 2022 si segnalano nelle prime ore del mattino la presenza di nuvole e qualche precipitazione in Calabria e Sicilia. La situazione dovrebbe migliorare nel corso della giornata. Nel resto d'Italia, invece, è previsto un clima soleggiato con un possibile rischio di nuvole solo ad alta quota al Centro-Nord e al Sud e in Sicilia. Al Nord si segnalano possibili nebbie o strati di nubi basse in pianura padana e coste adriatiche. Le temperature sono in leggero calo in tutto lo stivale, mentre all'alba potrebbe registrarsi gelate al Nord e nelle aree interne del centro.  

Per la giornata di domenica 30 gennaio 2022, invece, sole e bel tempo lungo tutto lo stivale. Possibili nuvole sparse solo in Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna. Da segnalare nelle prime ore del mattino la presenza di banchi di nebbia sulla Valpadana centro-orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 12:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154