FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo week-end: le previsioni del tempo per il fine settimana di sabato 29 e domenica 30 gennaio

Previsioni meteo weekend: tempo stabile in tutta Italia e in gran parte soleggiato per sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022.
Clima28 Gennaio 2022 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Gennaio 2022 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un weekend all'insegna del bel tempo in tutta Italia per i giorni della Merla. Le previsioni meteo di sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022 segnano l'allontanamento della perturbazione numero 6 del mese con un conseguente miglioramento delle condizioni climatiche. Vediamo come sarà il tempo per questo ultimo fine settimana di Gennaio 2022.

Meteo Weekend: sole e bel tempo in tutta Italia

L'ultima settimana del mese di gennaio 2022 segna un generale miglioramento del tempo sul medio Adriatico e al Sud Italia. Per le giornate di sabato 29 e domenica 30 gennaio, infatti, le previsioni meteo segnalano un veloce allontanamento della perturbazione numero 6 del mese che ha causato un abbassamento delle temperature nelle regioni centro-meridionali.

L'alta pressione, ancora presente nelle regioni del Nord, è pronta ad estendersi anche al centro-sud con una diminuzione del freddo e del vento. Attenzione: il miglioramento previsto per le regioni del Sud è solo temporaneo visto che le previsioni meteo per i primi giorni di febbraio segnalano il possibile arrivo di una nuova perturbazione dal Nord Europa.

La perturbazione numero 7 del mese dovrebbe scansare ancora una volta le zona del Nord protette dall'arco alpino. Una condizione che determinerà l'assenza di piogge e rovesci con l'intensificarsi dell'allarme siccità che da settimane sta facendo preoccupare le regioni del Settentrione. In particolare a soffrire è la zona del nord-ovest dove pioggia e neve sono grandi assenti da circa un mese e mezzo. Per fortuna da segnalare il ritorno dei venti che contribuiranno al dissolvimento della nebbia con un miglioramento delle condizioni d'aria.

Previsioni meteo di sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022

Ma passiamo nel dettaglio alle previsioni meteo del weekend. Per la giornata di sabato 29 gennaio 2022 si segnalano nelle prime ore del mattino la presenza di nuvole e qualche precipitazione in Calabria e Sicilia. La situazione dovrebbe migliorare nel corso della giornata. Nel resto d'Italia, invece, è previsto un clima soleggiato con un possibile rischio di nuvole solo ad alta quota al Centro-Nord e al Sud e in Sicilia. Al Nord si segnalano possibili nebbie o strati di nubi basse in pianura padana e coste adriatiche. Le temperature sono in leggero calo in tutto lo stivale, mentre all'alba potrebbe registrarsi gelate al Nord e nelle aree interne del centro.  

Per la giornata di domenica 30 gennaio 2022, invece, sole e bel tempo lungo tutto lo stivale. Possibili nuvole sparse solo in Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna. Da segnalare nelle prime ore del mattino la presenza di banchi di nebbia sulla Valpadana centro-orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni. È in arrivo altro maltempo? A quanto pare sì, con temperature più fredde. News.
  • Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve

    Un’imponente configurazione atmosferica favorisce la discesa di aria polare verso i Balcani e il Mediterraneo orientale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 01:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154