FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lo tsunami" fluviale del "drago d'argento" in Cina: l'alta marea del fiume Qiantang travolge i turisti | Video

Il 'Drago d'argento' risale il fiume Qiantang, in Cina: ecco i video della spettacolare onda di marea che investe gli argini del grande corso d'acqua.
Clima22 Ottobre 2023 - ore 21:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Ottobre 2023 - ore 21:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 'Drago d'argento' risale il fiume Qiantang, in Cina travolgendo i turisti accorsi per assistere al fenomeno dello tsunami fluviale. Ecco i video della spettacolare onda di marea che investe gli argini del grande corso d'acqua.

Cina, l'alta marea del fiume Qiantang travolge i turisti

Il fiume Qiantang, situato nella provincia cinese di Zhejiang in Cina, è conosciuto per produrre onde di marea che, in determinati periodi dell'anno, regalano lo spettacolare e pericolo fenomeno del Drago d'Argento. Con l'arrivo dell'autunno il fiume, che scorre per oltre 500 chilometri attraverso lo Zhejiang, passando per la capitale Hangzhou prima di sfociare nel Mar Cinese Orientale attraverso la baia a sud di Shanghai, regala una specie di tsunami fluviale causato dall'alta marea. Solitamente in Cina le maree toccano il punto massimo tra il 15° e il 18° giorno dell'ottavo mese lunare cinese offrendo a curiosi e turisti scene spettacolari che, in alcuni casi, possono anche trasformarsi in tragedie.

E' quello che è successo in Cina qualche settimana fa quando l'alta marea ha fatto registrare un ingrossamento del livello di fiume Qiantang con tanto di enormi onde che hanno travolto turisti curiosi accorsi per assistere allo spettacolare fenomeno. Nel video, infatti, si può vedere l'arrivo dell'onda nei pressi della diga di Laoyancang a Haining, città-contea della Cina nella città-prefettura di Jiaxing, nella provincia dello Zhejiang.

Drago d'argento del fiume Qiantang: in 20 anni più di 100 morti

Non è la prima volta che il fenomeno del Drago d'argento del fiume Qiantang a Haining, città-contea della Cina nella città-prefettura di Jiaxing, nella provincia dello Zhejiang in Cina, travolge i turisti. Durante l'ultima alta marea, le onde hanno travolto alcuni turisti accorsi per scattare foto e registrare video da pubblicare sui social. Per fortuna questa volta non si registrano né feriti né morti.

Negli ultimi 20 anni però lo spettacolare fenomeno del fiume Qiantang è costato la vita a circa 100 persone risucchiati dalla corrente. Per questo motivo sono stati introdotti divieti che non consentono a curiosi e turisti di avvicinarsi troppo alla sede del fenomeno fluviale. Nei pressi del luogo dove si verifica il fenomeno è stato anche installato un lungo muro di circa 200km, una sorta di Grande Muraglia cinese, per salvaguardare i curiosi.

Il media cinese CGTN ha sottolineato come la marea di ritorno del fiume Qiantang è le più forti al mondo capace di raggiungere i 40 km/h. Il luogo migliore dove poter assistere a questo spettacolare fenomeno è la diga di Laoyancang diventata nel corso degli ultimi anni il posto ideale per scattare foto e video da parte dei turisti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 21:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154