FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il maltempo concede una tregua, ma è solo temporanea

Tregua passeggera dal maltempo in Italia, anche se nelle prossime ore è in arrivo pioggia e nevicate sulle Alpi. Ecco le previsioni dei prossimi giorni
Clima28 Novembre 2022 - ore 19:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Novembre 2022 - ore 19:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fase di maltempo che ha colpito l'Italia negli ultimi giorni ha subito una frenata d'arresto nella giornata di lunedì 28 novembre, ma è solo una tregua passeggera. Nelle prossime ore, infatti, le previsioni meteo segnalano il ritorno del maltempo con piogge al Sud e nevicate sulle Alpi. Ecco come sarà il tempo nei prossimi giorni.

Meteo, dopo la tregua torna il maltempo in Italia: ecco dove

La giornata di lunedì 28 novembre ha segnato il ritorno tempo più stabile in buona parte del paese con il ritorno del bel tempo anche nelle regioni del Sud dopo giorni di allerte meteo e violenti nubifragi che hanno causato vittime e disastri senza precedenti come accaduto sull'isola di Ischia. Si tratta però di una tregua passeggera visto che nelle prime ore di martedì 29 novembre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 10 del mese, che riporterà il maltempo al Sud. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, sono previsti in Sicilia ed estremo Sud con una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche nella giornata di mercoledì 30 novembre. La perturbazione n.10 del mese di novembre sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione responsabile di un deciso rinforzo dei venti con l'arrivo di aria più fredda sul Centro-Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 29 novembre: piogge e rovesci nelle regioni del Sud. In particolare le previsioni meteo segnalano acquazzoni e rovesci in Sardegna, Sicilia e Calabria. Nuvole e cielo coperto nelle regioni del Nord con deboli piogge e neve su Alpi ed Appennini fino a quote di 800-1000 metri. Le temperature minime in rialzo, mentre le massime subiranno un calo.

Meteo, pioggia e rovesci intensi al Sud, al Nord nuvole

La situazione climatica non migliorerà neppure nella giornata di mercoledì 30 novembre, visto che la fase di maltempo con piogge e fenomeni temporaleschi proseguirà nelle regioni del Sud. A rischio come sempre le isole di Sicilia e Sardegna. Al Nord persiste un clima instabile con cielo coperto e nuvoloso e qualche sporadica pioggia sulle regioni centrali adriatiche. Le temperature subiranno un brusco calo nelle regioni del Centro-Nord a conferma che l'inverno è sempre più vicino.

Anche il mese di dicembre prende il via all'insegna di un tempo variabile ed instabile con nuvolosità irregolare alternata a schiarite nell'estremo Nord Ovest, lungo le coste tirreniche e nelle due Isole maggiori. Nel resto dello stivale cielo perlopiù nuvoloso con piogge sparse, anche localmente intense, previste al Sud dalla Puglia alla Basilicata fino in Calabria. Nessuna grande variazione dal punto di vista delle temperature che resteranno in linea con i valori dei giorni precedenti. Ancora incerta l'evoluzione dei giorni successivi anche se lo scenario più probabile vede l'assenza dell'alta pressione e un tempo estremamente variabile e a tratti instabile e piovoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 09:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154