FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tregua dal maltempo: le previsioni per i prossimi giorni

Piogge e neve in arrivo in Italia. Nei prossimi giorni l'avvicinamento del vortice di bassa pressione determinerà un peggioramento delle condizioni meteo
Clima24 Gennaio 2023 - ore 18:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Gennaio 2023 - ore 18:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo, pioggia e neve in arrivo in Italia. Il vortice di bassa pressione torna ad avvicinarsi al nostro paese nelle prossime ore determinando un peggioramento delle condizioni climatiche. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ancora piogge e neve in Italia

Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del freddo e del maltempo. Da mercoledì 25 gennaio, infatti, l'avvicinamento del vortice di bassa pressione determinerà un nuovo peggioramento del tempo al Sud e medio versante adriatico. Pioggia e rovesci, anche localmente intensi, al Sud. La situazione dovrebbe migliorare nel weekend quando è previsto un parziale miglioramento delle condizioni meteo. Invariate le temperature, che resteranno gelide per l'arrivo dei venti nord-orientali con aria fredda dai Balcani.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, mercoledì 25 gennaio: bel tempo su Alpi Orientali e regioni centrali tirreniche. Nel resto del paese tempo perlopiù nuvoloso e qualche sporadica pioggia in Piemonte, Emilia, regioni centrali tirreniche, Puglia, Calabria e Isole. Non mancherà la neve attesa su Alpi Occidentali, zone appenniniche e rilievi della Sardegna oltre 700-1000 metri, sulle zone interne della Sicilia oltre 1200-1300 metri. Le temperature massime invariate con valori nella media del periodo.

Meteo Italia, persistono condizioni climatiche invernali

Per la giornata di giovedì 26 gennaio nuvole da Nord e Sud. Rovesci e fenomeni temporaleschi, anche intensi, sono previsti in Abruzzo, Molise, Sud e Sardegna Orientale. La neve, invece, è attesa su zone appenniniche e interno della Sicilia oltre 700-1200 metri. In aumento il freddo con la colonnina di mercurio sempre più in basso con valori anche al di sotto delle zero con gelate mattutine al Nord. Venerdì 27 gennaio una piccola parentesi di bel tempo: sole al Nord e lungo il versante tirrenico fino al Lazio. Schiarite nel resto del paese ad eccezione della Sardegna e del Centro-Sud dove sono previsti annuvolamenti. Piogge sparse in Puglia, Marche, Abruzzo, Lucania e versante tirrenico della Calabria e della Sicilia. La dama bianca, invece, si farà vedere fino ai 300-500 m sui rilievi marchigiani e abruzzesi, 900-1100 m sull’Appenino meridionale e intorno all’Etna. Le temperature stabili o in lieve calo.

Sabato 28 gennaio, invece, al Nord e nelle regioni centrali tirreniche sono previste schiarite che nel corso della giornata si faranno sempre più ampie anche nel resto del Centro-Sud. Qualche debole pioggia solo in Calabria e Sicilia, Marche e Abruzzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per venerdì 28 novembre 2025 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni

    Un fenomeno stratosferico straordinario sta modificando gli schemi atmosferici dell’emisfero settentrionale, influenzando già le proiezioni meteorologiche stagionali.
  • Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni
    Clima27 Novembre 2025

    Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni

    Prosegue il maltempo nelle regioni del Centro-Sud con temporali e allerte meteo. Al Nord tempo stabile con temperature fredde.
  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 08:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154