FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tregua dal maltempo: le previsioni per i prossimi giorni

Piogge e neve in arrivo in Italia. Nei prossimi giorni l'avvicinamento del vortice di bassa pressione determinerà un peggioramento delle condizioni meteo
Clima24 Gennaio 2023 - ore 18:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Gennaio 2023 - ore 18:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo, pioggia e neve in arrivo in Italia. Il vortice di bassa pressione torna ad avvicinarsi al nostro paese nelle prossime ore determinando un peggioramento delle condizioni climatiche. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ancora piogge e neve in Italia

Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del freddo e del maltempo. Da mercoledì 25 gennaio, infatti, l'avvicinamento del vortice di bassa pressione determinerà un nuovo peggioramento del tempo al Sud e medio versante adriatico. Pioggia e rovesci, anche localmente intensi, al Sud. La situazione dovrebbe migliorare nel weekend quando è previsto un parziale miglioramento delle condizioni meteo. Invariate le temperature, che resteranno gelide per l'arrivo dei venti nord-orientali con aria fredda dai Balcani.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, mercoledì 25 gennaio: bel tempo su Alpi Orientali e regioni centrali tirreniche. Nel resto del paese tempo perlopiù nuvoloso e qualche sporadica pioggia in Piemonte, Emilia, regioni centrali tirreniche, Puglia, Calabria e Isole. Non mancherà la neve attesa su Alpi Occidentali, zone appenniniche e rilievi della Sardegna oltre 700-1000 metri, sulle zone interne della Sicilia oltre 1200-1300 metri. Le temperature massime invariate con valori nella media del periodo.

Meteo Italia, persistono condizioni climatiche invernali

Per la giornata di giovedì 26 gennaio nuvole da Nord e Sud. Rovesci e fenomeni temporaleschi, anche intensi, sono previsti in Abruzzo, Molise, Sud e Sardegna Orientale. La neve, invece, è attesa su zone appenniniche e interno della Sicilia oltre 700-1200 metri. In aumento il freddo con la colonnina di mercurio sempre più in basso con valori anche al di sotto delle zero con gelate mattutine al Nord. Venerdì 27 gennaio una piccola parentesi di bel tempo: sole al Nord e lungo il versante tirrenico fino al Lazio. Schiarite nel resto del paese ad eccezione della Sardegna e del Centro-Sud dove sono previsti annuvolamenti. Piogge sparse in Puglia, Marche, Abruzzo, Lucania e versante tirrenico della Calabria e della Sicilia. La dama bianca, invece, si farà vedere fino ai 300-500 m sui rilievi marchigiani e abruzzesi, 900-1100 m sull’Appenino meridionale e intorno all’Etna. Le temperature stabili o in lieve calo.

Sabato 28 gennaio, invece, al Nord e nelle regioni centrali tirreniche sono previste schiarite che nel corso della giornata si faranno sempre più ampie anche nel resto del Centro-Sud. Qualche debole pioggia solo in Calabria e Sicilia, Marche e Abruzzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 05:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154