FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tregua dal maltempo: le previsioni per i prossimi giorni

Piogge e neve in arrivo in Italia. Nei prossimi giorni l'avvicinamento del vortice di bassa pressione determinerà un peggioramento delle condizioni meteo
Clima24 Gennaio 2023 - ore 18:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Gennaio 2023 - ore 18:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo, pioggia e neve in arrivo in Italia. Il vortice di bassa pressione torna ad avvicinarsi al nostro paese nelle prossime ore determinando un peggioramento delle condizioni climatiche. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ancora piogge e neve in Italia

Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del freddo e del maltempo. Da mercoledì 25 gennaio, infatti, l'avvicinamento del vortice di bassa pressione determinerà un nuovo peggioramento del tempo al Sud e medio versante adriatico. Pioggia e rovesci, anche localmente intensi, al Sud. La situazione dovrebbe migliorare nel weekend quando è previsto un parziale miglioramento delle condizioni meteo. Invariate le temperature, che resteranno gelide per l'arrivo dei venti nord-orientali con aria fredda dai Balcani.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, mercoledì 25 gennaio: bel tempo su Alpi Orientali e regioni centrali tirreniche. Nel resto del paese tempo perlopiù nuvoloso e qualche sporadica pioggia in Piemonte, Emilia, regioni centrali tirreniche, Puglia, Calabria e Isole. Non mancherà la neve attesa su Alpi Occidentali, zone appenniniche e rilievi della Sardegna oltre 700-1000 metri, sulle zone interne della Sicilia oltre 1200-1300 metri. Le temperature massime invariate con valori nella media del periodo.

Meteo Italia, persistono condizioni climatiche invernali

Per la giornata di giovedì 26 gennaio nuvole da Nord e Sud. Rovesci e fenomeni temporaleschi, anche intensi, sono previsti in Abruzzo, Molise, Sud e Sardegna Orientale. La neve, invece, è attesa su zone appenniniche e interno della Sicilia oltre 700-1200 metri. In aumento il freddo con la colonnina di mercurio sempre più in basso con valori anche al di sotto delle zero con gelate mattutine al Nord. Venerdì 27 gennaio una piccola parentesi di bel tempo: sole al Nord e lungo il versante tirrenico fino al Lazio. Schiarite nel resto del paese ad eccezione della Sardegna e del Centro-Sud dove sono previsti annuvolamenti. Piogge sparse in Puglia, Marche, Abruzzo, Lucania e versante tirrenico della Calabria e della Sicilia. La dama bianca, invece, si farà vedere fino ai 300-500 m sui rilievi marchigiani e abruzzesi, 900-1100 m sull’Appenino meridionale e intorno all’Etna. Le temperature stabili o in lieve calo.

Sabato 28 gennaio, invece, al Nord e nelle regioni centrali tirreniche sono previste schiarite che nel corso della giornata si faranno sempre più ampie anche nel resto del Centro-Sud. Qualche debole pioggia solo in Calabria e Sicilia, Marche e Abruzzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 00:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154