FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, breve tregua dal maltempo: una nuova perturbazione con vento e freddo è attesa nel weekend, ecco dove

E' in arrivo una tregua dal maltempo, ma nel weekend è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione con freddo e vento da Nord a Sud
Clima22 Novembre 2022 - ore 19:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2022 - ore 19:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di allerte meteo e maltempo è in arrivo una breve tregua in Italia. Si tratta di una situazione passeggera visto che, per l'ultimo weekend di novembre, è previsto il passaggio di una nuova intensa perturbazione che riporterà freddo e vento lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni.

Meteo, dopo il maltempo arriva un graduale miglioramento

Le previsioni meteo segnalano un miglioramento delle condizioni climatiche da mercoledì 23 novembre in buona parte del paese. Il maltempo, la pioggia, la neve e le allerte meteo lasciano spazio a un momentaneo e graduale miglioramento che durerà fino a giovedì 24 novembre visto che nel fine settimana è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione. In calo le temperature minime verso valori nella media del periodo, mentre le massime registreranno un lieve rialzo. La situazione peggiorerà nell'ultimo weekend di novembre con l'arrivo di una nuova violenta tempesta che porterà freddo, pioggia e vento lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 23 novembre: migliora il tempo quasi ovunque. Uniche eccezioni: Calabria, Sicilia e in Sardegna, dove si registreranno isolate piogge. Nel pomeriggio maltempo e rovesci anche in Toscana e nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1600 metri di quota. Nel resto del paese schiarite e bel tempo con le temperature in calo quasi ovunque e venti in attenuazione. I mari restano molto mossi o localmente agitati.

Meteo, clima stabile e sole in attesa della perturbazione n.8 di novembre

Per giovedì 24 novembre le previsioni meteo delineano una giornata di bel tempo e sole a eccezione della bassa Calabria tirrenica e il Messinese dove sono previste piogge isolate. Nelle prime ore del mattino, invece, nebbia in Pianura Padana orientale e in Toscana con le temperature in calo al Nord. Nei giorni successivi cambia ancora lo scenario, visto che gli ultimi giorni di novembre saranno all'insegna del maltempo complice il passaggio della perturbazione n.8 che, dal Mar di Corsica, scivolerà gradualmente verso sud-est portandosi domenica 27 in prossimità della Sicilia. In arrivo aria fredda e gelida nelle regioni del Nord-Est e adriatiche e fortissime raffiche di vento sulle Isole.

Per il weekend torna il maltempo. Da venerdì 25 novembre piogge in Liguria, Toscana, Lazio, Emilia, Umbria e Sardegna. Tempo perlopiù soleggiato sulle Alpi, al Sud e in Sicilia. Nella giornata di sabato 26 novembre, invece, bel tempo al Nord e miglioramenti in Toscana e Sardegna. Nelle regioni del Centro-Sud previsto maltempo con rovesci intensi che interesseranno con insistenza Abruzzo, Molise e basso versante tirrenico. Anche domenica 27 novembre sono previste piogge e temporali nelle regioni del Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 15:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154