FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, breve tregua dal maltempo: una nuova perturbazione con vento e freddo è attesa nel weekend, ecco dove

E' in arrivo una tregua dal maltempo, ma nel weekend è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione con freddo e vento da Nord a Sud
Clima22 Novembre 2022 - ore 19:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2022 - ore 19:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di allerte meteo e maltempo è in arrivo una breve tregua in Italia. Si tratta di una situazione passeggera visto che, per l'ultimo weekend di novembre, è previsto il passaggio di una nuova intensa perturbazione che riporterà freddo e vento lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni.

Meteo, dopo il maltempo arriva un graduale miglioramento

Le previsioni meteo segnalano un miglioramento delle condizioni climatiche da mercoledì 23 novembre in buona parte del paese. Il maltempo, la pioggia, la neve e le allerte meteo lasciano spazio a un momentaneo e graduale miglioramento che durerà fino a giovedì 24 novembre visto che nel fine settimana è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione. In calo le temperature minime verso valori nella media del periodo, mentre le massime registreranno un lieve rialzo. La situazione peggiorerà nell'ultimo weekend di novembre con l'arrivo di una nuova violenta tempesta che porterà freddo, pioggia e vento lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 23 novembre: migliora il tempo quasi ovunque. Uniche eccezioni: Calabria, Sicilia e in Sardegna, dove si registreranno isolate piogge. Nel pomeriggio maltempo e rovesci anche in Toscana e nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1600 metri di quota. Nel resto del paese schiarite e bel tempo con le temperature in calo quasi ovunque e venti in attenuazione. I mari restano molto mossi o localmente agitati.

Meteo, clima stabile e sole in attesa della perturbazione n.8 di novembre

Per giovedì 24 novembre le previsioni meteo delineano una giornata di bel tempo e sole a eccezione della bassa Calabria tirrenica e il Messinese dove sono previste piogge isolate. Nelle prime ore del mattino, invece, nebbia in Pianura Padana orientale e in Toscana con le temperature in calo al Nord. Nei giorni successivi cambia ancora lo scenario, visto che gli ultimi giorni di novembre saranno all'insegna del maltempo complice il passaggio della perturbazione n.8 che, dal Mar di Corsica, scivolerà gradualmente verso sud-est portandosi domenica 27 in prossimità della Sicilia. In arrivo aria fredda e gelida nelle regioni del Nord-Est e adriatiche e fortissime raffiche di vento sulle Isole.

Per il weekend torna il maltempo. Da venerdì 25 novembre piogge in Liguria, Toscana, Lazio, Emilia, Umbria e Sardegna. Tempo perlopiù soleggiato sulle Alpi, al Sud e in Sicilia. Nella giornata di sabato 26 novembre, invece, bel tempo al Nord e miglioramenti in Toscana e Sardegna. Nelle regioni del Centro-Sud previsto maltempo con rovesci intensi che interesseranno con insistenza Abruzzo, Molise e basso versante tirrenico. Anche domenica 27 novembre sono previste piogge e temporali nelle regioni del Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Doppio bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il 25 novembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 17:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154