FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, breve tregua dal maltempo: una nuova perturbazione con vento e freddo è attesa nel weekend, ecco dove

E' in arrivo una tregua dal maltempo, ma nel weekend è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione con freddo e vento da Nord a Sud
Clima22 Novembre 2022 - ore 19:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2022 - ore 19:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di allerte meteo e maltempo è in arrivo una breve tregua in Italia. Si tratta di una situazione passeggera visto che, per l'ultimo weekend di novembre, è previsto il passaggio di una nuova intensa perturbazione che riporterà freddo e vento lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni.

Meteo, dopo il maltempo arriva un graduale miglioramento

Le previsioni meteo segnalano un miglioramento delle condizioni climatiche da mercoledì 23 novembre in buona parte del paese. Il maltempo, la pioggia, la neve e le allerte meteo lasciano spazio a un momentaneo e graduale miglioramento che durerà fino a giovedì 24 novembre visto che nel fine settimana è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione. In calo le temperature minime verso valori nella media del periodo, mentre le massime registreranno un lieve rialzo. La situazione peggiorerà nell'ultimo weekend di novembre con l'arrivo di una nuova violenta tempesta che porterà freddo, pioggia e vento lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 23 novembre: migliora il tempo quasi ovunque. Uniche eccezioni: Calabria, Sicilia e in Sardegna, dove si registreranno isolate piogge. Nel pomeriggio maltempo e rovesci anche in Toscana e nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1600 metri di quota. Nel resto del paese schiarite e bel tempo con le temperature in calo quasi ovunque e venti in attenuazione. I mari restano molto mossi o localmente agitati.

Meteo, clima stabile e sole in attesa della perturbazione n.8 di novembre

Per giovedì 24 novembre le previsioni meteo delineano una giornata di bel tempo e sole a eccezione della bassa Calabria tirrenica e il Messinese dove sono previste piogge isolate. Nelle prime ore del mattino, invece, nebbia in Pianura Padana orientale e in Toscana con le temperature in calo al Nord. Nei giorni successivi cambia ancora lo scenario, visto che gli ultimi giorni di novembre saranno all'insegna del maltempo complice il passaggio della perturbazione n.8 che, dal Mar di Corsica, scivolerà gradualmente verso sud-est portandosi domenica 27 in prossimità della Sicilia. In arrivo aria fredda e gelida nelle regioni del Nord-Est e adriatiche e fortissime raffiche di vento sulle Isole.

Per il weekend torna il maltempo. Da venerdì 25 novembre piogge in Liguria, Toscana, Lazio, Emilia, Umbria e Sardegna. Tempo perlopiù soleggiato sulle Alpi, al Sud e in Sicilia. Nella giornata di sabato 26 novembre, invece, bel tempo al Nord e miglioramenti in Toscana e Sardegna. Nelle regioni del Centro-Sud previsto maltempo con rovesci intensi che interesseranno con insistenza Abruzzo, Molise e basso versante tirrenico. Anche domenica 27 novembre sono previste piogge e temporali nelle regioni del Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 9 agosto da Nord a Sud in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima8 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 9 agosto da Nord a Sud in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 9 agosto 2026: le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 9 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 9 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Una domenica "bagnata" in diverse regioni d'Italia dove scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 09:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154