FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tornano pioggia e neve sopra i 1000 metri in Italia: ecco dove

Torna la neve su Alpi e Appennini tra i 900 e i 1.200 metri di altezza tra oggi e domani, giovedì 7 marzo 2024. Ecco tutti i dettagli nelle previsioni meteo per le prossime ore e i prossimi giorni
Clima6 Marzo 2024 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Marzo 2024 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo segnalano il ritorno di pioggia e neve sopra i 1000 metri in Italia. Dove? Ecco cosa accadrà nelle prossime ore in cui è prevista una nuova ondata di maltempo con piogge abbondanti e altra neve soprattutto al Centro - Nord.

Previsioni meteo oggi: pioggia e neve fino ai 900-1200 metri

Sarà una settimana con condizioni meteo variabili a causa del transito di alcune perturbazioni che porteranno pioggia, vento e neve sull'Italia. Già ieri è giunta sul nostro Paese la perturbazione numero 3 del mese di marzo. Nelle prossime ore faremo i conti  in molte delle regioni centro-settentrionali con nevicate sui monti fin verso i 900-1.200 metri.

Nello specifico per oggi, mercoledì 6 marzo 2024, avremo una nuvolosità variabile al Centro-Nord, nel basso Tirreno e in Sardegna. Maggiori schiarite nel resto del Paese. Ci potranno essere piogge e rovesci al Nord-Ovest, in Friuli Venezia Giulia e in forma sporadica anche su alto Veneto, Toscana, Abruzzo, Calabria tirrenica e Sardegna occidentale.

Nel pomeriggio i vari fenomeni saranno in estensione a gran parte del Centro e del Nord-Est, mentre al Nord-Ovest comincerà a migliorare. La quota neve permarrà sui 900 e 1.200 metri su: Alpi centro-orientali e centro-nord Appennino.

La giornata di giovedì vedrà altre precipitazioni nel settore adriatico e al Sud. La perturbazione si allontanerà verso Est lasciando spazio a un temporaneo miglioramento che durerà fino alla tarda mattinata di venerdì 8 marzo, giorno della Festa della donna. Nella giornata di giovedì 7 marzo avremo pertanto tempo in prevalenza soleggiato al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Nubi sparse vi saranno invece nelle altre regioni, con isolate precipitazioni su Marche e basso Tirreno, in estensione nel pomeriggio a gran parte del Sud. Quota neve sull'Appennino si attesterà intorno ai 900 e 1.200 metri.

Nel pomeriggio di venerdì è attesa la quarta perturbazione del mese. Il brutto tempo interesserà in primis i settori occidentali per poi estendersi al resto del Paese, a eccezione dell’estremo Sud.

Le previsioni meteo per il fine settimana

La perturbazione in arrivo sull'Italia venerdì pomeriggio si allontanerà verso i Balcani entro sabato sera. Verrà seguita poco dopo da un’altra perturbazione che, transitando sempre da ovest verso est, coinvolgerà quasi tutto il territorio nella giornata di domenica.

L'evoluzione per quanto riguarda il weekend del 9-10 marzo appare al momento molto incerta. Occorre seguire le prossime previsioni per avere maggiori chiarimenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 11:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154