FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tornano pioggia e neve sopra i 1000 metri in Italia: ecco dove

Torna la neve su Alpi e Appennini tra i 900 e i 1.200 metri di altezza tra oggi e domani, giovedì 7 marzo 2024. Ecco tutti i dettagli nelle previsioni meteo per le prossime ore e i prossimi giorni
Clima6 Marzo 2024 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Marzo 2024 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo segnalano il ritorno di pioggia e neve sopra i 1000 metri in Italia. Dove? Ecco cosa accadrà nelle prossime ore in cui è prevista una nuova ondata di maltempo con piogge abbondanti e altra neve soprattutto al Centro - Nord.

Previsioni meteo oggi: pioggia e neve fino ai 900-1200 metri

Sarà una settimana con condizioni meteo variabili a causa del transito di alcune perturbazioni che porteranno pioggia, vento e neve sull'Italia. Già ieri è giunta sul nostro Paese la perturbazione numero 3 del mese di marzo. Nelle prossime ore faremo i conti  in molte delle regioni centro-settentrionali con nevicate sui monti fin verso i 900-1.200 metri.

Nello specifico per oggi, mercoledì 6 marzo 2024, avremo una nuvolosità variabile al Centro-Nord, nel basso Tirreno e in Sardegna. Maggiori schiarite nel resto del Paese. Ci potranno essere piogge e rovesci al Nord-Ovest, in Friuli Venezia Giulia e in forma sporadica anche su alto Veneto, Toscana, Abruzzo, Calabria tirrenica e Sardegna occidentale.

Nel pomeriggio i vari fenomeni saranno in estensione a gran parte del Centro e del Nord-Est, mentre al Nord-Ovest comincerà a migliorare. La quota neve permarrà sui 900 e 1.200 metri su: Alpi centro-orientali e centro-nord Appennino.

La giornata di giovedì vedrà altre precipitazioni nel settore adriatico e al Sud. La perturbazione si allontanerà verso Est lasciando spazio a un temporaneo miglioramento che durerà fino alla tarda mattinata di venerdì 8 marzo, giorno della Festa della donna. Nella giornata di giovedì 7 marzo avremo pertanto tempo in prevalenza soleggiato al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Nubi sparse vi saranno invece nelle altre regioni, con isolate precipitazioni su Marche e basso Tirreno, in estensione nel pomeriggio a gran parte del Sud. Quota neve sull'Appennino si attesterà intorno ai 900 e 1.200 metri.

Nel pomeriggio di venerdì è attesa la quarta perturbazione del mese. Il brutto tempo interesserà in primis i settori occidentali per poi estendersi al resto del Paese, a eccezione dell’estremo Sud.

Le previsioni meteo per il fine settimana

La perturbazione in arrivo sull'Italia venerdì pomeriggio si allontanerà verso i Balcani entro sabato sera. Verrà seguita poco dopo da un’altra perturbazione che, transitando sempre da ovest verso est, coinvolgerà quasi tutto il territorio nella giornata di domenica.

L'evoluzione per quanto riguarda il weekend del 9-10 marzo appare al momento molto incerta. Occorre seguire le prossime previsioni per avere maggiori chiarimenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 30 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo

    Il fine settimana in arrivo sarà ancora segnato da condizioni atmosferiche instabili.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154