FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo da Nord a Sud con piogge e criticità: le previsioni

L'Italia è nella morsa del maltempo complice l'arrivo di nuove perturbazioni. Clima in peggioramento con calo delle temperature.
Clima20 Maggio 2025 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Maggio 2025 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo è arrivata in Italia interessata dal passaggio di una serie di perturbazioni che ripristineranno un clima instabile e variabile. In calo anche le temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, piogge e temporali in Italia: nuove allerte meteo in arrivo?

L'Italia è nella morsa del maltempo per l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.6 del mese, diretta dapprima verso le regioni del Centro-Nord e Sardegna e successivamente in estensione verso il Sud. Piogge e temporali intensi destinati a peggiorare con l'arrivo di una seconda perturbazione, la n.7 del mese, che da giovedì 22 maggio investirà tuto il Paese con fenomeni temporaleschi di forte intensità. In calo anche le temperature che si assesteranno su valori in linea con il periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 20 maggio 2025: clima in peggioramento nelle regioni del Nord Italia e successivamente anche al Centro e Sardegna. Nelle prime ore del pomeriggio gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle zone di Nord-Ovest, Toscana e Lazio. Ai margini, invece, restano le regioni del Sud e la Sicilia. Le temperature massime in calo al Centro-Nord.

Nella giornata di mercoledì 21 maggio migliorano le condizioni nelle regioni di Nord-Ovest, mentre piogge e temporali in Emilia e Nord-Est. Piogge e temporali diffusi anche al Centro-Sud, mentre bel tempo con sole nelle Isole. Le temperature massime in rialzo al Nord-Ovest.

Meteo, la tendenza della settimana in Italia

La seconda parte della settimana delinea l'assenza di una struttura anticiclonica con l'Italia colpita da una serie di perturbazioni che si faranno sentire maggiormente nelle regioni del Nord con fenomeni temporaleschi anche intensi.

Il maltempo raggiungerà anche le regioni del Centro-Sud; in particolare nella giornata di giovedì 22 maggio è previsto l'arrivo di una seconda perturbazione, la n.7 del mese in arrivo dalla Francia e diretta verso le regioni del Nord con rovesci e temporali diffusi e anche di forte intensità. Con il passare delle ore il maltempo insisterà anche sulle Alpi, zone di Nord-Est, Emilia Romagna e Nord-est. Clima più stabile, invece, al Sud comprese le isole Sicilia e Sardegna. In calo le temperature massimi al Nord.

Da venerdì 23 maggio la perturbazione lascerà il nostro Paese diretta verso i Balcani con un miglioramento del clima, anche se una certa instabilità continuerà a farsi sentire nelle regioni dell'estremo Nord-Est e sul medio versante adriatico. In lieve crescita le temperature a Nord-Ovest, mentre in brusco calo nelle regioni del Centro e in Sardegna.

Le tendenze meteo delineano per sabato 24 maggio un peggioramento del clima al Centro-Sud e Isole con il rischio di rovesci e temporali anche intensi.  Attenzione: tendenza per il fine settimana rimane incerta e per questo vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche domenica 15 giugno 2025 con un nuovo bollettino di allerta caldo. Le città a rischio.
  • Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine

    Dopo due settimane di caldo, arrivano i temporali: atteso break temporalesco tra domenica 15 giugno e la prima parte della prossima settimana.
  • Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione
    Clima13 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche sabato 14 giugno 2025 con una nuova allerta caldo da Nord a Sud. Le città più calde.
  • Meteo, Anticiclone africano e caldo in intensificazione. Nel weekend qualche temporale in arrivo: ecco dove
    Clima13 Giugno 2025

    Meteo, Anticiclone africano e caldo in intensificazione. Nel weekend qualche temporale in arrivo: ecco dove

    Il caldo e l'afa continuano a farsi sentire da Nord a Sud in Italia, da domenica è previsto l'arrivo di un fronte perturbato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154