FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, torna la canicola: in arrivo ondata di caldo fino a 40° sull’Italia. Ecco quando

Da metà settimana faremo i conti con una intensa ondata di calore che porterà l'Italia a veri e propri picchi anche di 40 gradi. Ecco tutte le ultime notizie grazie alle più recenti previsioni meteo
11 Luglio 2022 - ore 14:39 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Luglio 2022 - ore 14:39 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le previsioni meteo annunciano il ritorno della canicola. E' in arrivo una nuova ed intensa ondata di caldo sull’Italia intera. Ecco da quando le temperature inizieranno nuovamente a salire vertiginosamente.

Previsioni meteo: l'intensa ondata di caldo in arrivo

Secondo le ultime previsioni meteo nella seconda parte della settimana andremo a registrare una generale intensificazione del caldo. Da giovedì 14 luglio, pertanto, come sottolineano i modelli, ci sarà l’innesco della quarta ondata di calore causata dall’Anticiclone africano. La massa d’aria rovente, questa volta, arriverà a toccare anche l’Europa centrale e occidentale tra sabato 16 e lunedì 18 luglio. Temperature eccezionali verranno dunque registrare molto probabilmente in diverse nazioni come:

  • Francia
  • Inghilterra
  • Paesi Bassi
  • Germania
  • Paesi alpini

Mercoledì 13 luglio termineranno pertanto i benefici di cui abbiamo usufruito negli ultimi giorni con un'aria meno torrida. Sarà l'ultimo giorno in cui, soprattutto le regioni adriatiche e meridionali, complice la persistenza di una leggera ventilazione settentrionale, registreranno temperature sotto i 30 gradi. A ovest invece le regioni d'Italia vedranno le temperature salire fino a picchi di 34 e 35 gradi, ma non dovranno fare i conti con l'afa. Sarà caldo sì, ma ancora sopportabile. Nelle settimane a seguire, invece, la canicola creerà sicuramente molti disagi e andrà a peggiorare la situazione di siccità che stiamo vivendo.

Da giovedì 14 luglio, invece, le temperature inizieranno a salire su tutta Italia. Le tendenze meteo sottolineano come venerdì si raggiungeranno diffusamente i 35-36 gradi, mentre dal prossimo fine settimana il termometro potrà avvicinarsi alla soglia dei 40, soprattutto in Pianura Padana. La calura sarà inizialmente sarà più intensa al Centro Nord. Pian piano si estenderà però anche alle regioni centro meridionali. Venerdì 15 luglio potrebbe essere una delle giornate più calde al Nord, dove non si escludono picchi di 35 e 36 gradi al Nord-Ovest e in Emilia.

Cos’è la canicola?

Il caldo torrido dell'estate viene anche detto canicola. Con questo termine si vuole descrivere il periodo di maggior caldo dell'anno che corrisponde a quello in cui il Sole ha appena oltrepassato le costellazioni del Cane maggiore e del Cane minore. In Italia si può parlare di canicola tra il 15 luglio e il 15 agosto.

Perché fa così caldo in questo preciso lasso di tempo? I fattori sono molteplici. In primis per via della posizione del sole che è ancora alto all’orizzonte. Altro motivo riguarda il fatto che nelle prime settimane del periodo estivo sia la terra che il mare non sono state in grado di accumulare molto calore, come lo faranno nelle settimane a seguire.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 20:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154