FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna la canicola: in arrivo ondata di caldo fino a 40° sull’Italia. Ecco quando

Da metà settimana faremo i conti con una intensa ondata di calore che porterà l'Italia a veri e propri picchi anche di 40 gradi. Ecco tutte le ultime notizie grazie alle più recenti previsioni meteo
Clima11 Luglio 2022 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Luglio 2022 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo annunciano il ritorno della canicola. E' in arrivo una nuova ed intensa ondata di caldo sull’Italia intera. Ecco da quando le temperature inizieranno nuovamente a salire vertiginosamente.

Previsioni meteo: l'intensa ondata di caldo in arrivo

Secondo le ultime previsioni meteo nella seconda parte della settimana andremo a registrare una generale intensificazione del caldo. Da giovedì 14 luglio, pertanto, come sottolineano i modelli, ci sarà l’innesco della quarta ondata di calore causata dall’Anticiclone africano. La massa d’aria rovente, questa volta, arriverà a toccare anche l’Europa centrale e occidentale tra sabato 16 e lunedì 18 luglio. Temperature eccezionali verranno dunque registrare molto probabilmente in diverse nazioni come:

  • Francia
  • Inghilterra
  • Paesi Bassi
  • Germania
  • Paesi alpini

Mercoledì 13 luglio termineranno pertanto i benefici di cui abbiamo usufruito negli ultimi giorni con un'aria meno torrida. Sarà l'ultimo giorno in cui, soprattutto le regioni adriatiche e meridionali, complice la persistenza di una leggera ventilazione settentrionale, registreranno temperature sotto i 30 gradi. A ovest invece le regioni d'Italia vedranno le temperature salire fino a picchi di 34 e 35 gradi, ma non dovranno fare i conti con l'afa. Sarà caldo sì, ma ancora sopportabile. Nelle settimane a seguire, invece, la canicola creerà sicuramente molti disagi e andrà a peggiorare la situazione di siccità che stiamo vivendo.

Da giovedì 14 luglio, invece, le temperature inizieranno a salire su tutta Italia. Le tendenze meteo sottolineano come venerdì si raggiungeranno diffusamente i 35-36 gradi, mentre dal prossimo fine settimana il termometro potrà avvicinarsi alla soglia dei 40, soprattutto in Pianura Padana. La calura sarà inizialmente sarà più intensa al Centro Nord. Pian piano si estenderà però anche alle regioni centro meridionali. Venerdì 15 luglio potrebbe essere una delle giornate più calde al Nord, dove non si escludono picchi di 35 e 36 gradi al Nord-Ovest e in Emilia.

Cos’è la canicola?

Il caldo torrido dell'estate viene anche detto canicola. Con questo termine si vuole descrivere il periodo di maggior caldo dell'anno che corrisponde a quello in cui il Sole ha appena oltrepassato le costellazioni del Cane maggiore e del Cane minore. In Italia si può parlare di canicola tra il 15 luglio e il 15 agosto.

Perché fa così caldo in questo preciso lasso di tempo? I fattori sono molteplici. In primis per via della posizione del sole che è ancora alto all’orizzonte. Altro motivo riguarda il fatto che nelle prime settimane del periodo estivo sia la terra che il mare non sono state in grado di accumulare molto calore, come lo faranno nelle settimane a seguire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 09:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154